Il Foglio Elettronico

Le funzionalità di Foglio Elettronico di Vectorworks sono un complemento di quelle di disegno e lo rendono una soluzione completa per la progettazione. Partendo dai dati presenti nel documento, si possono creare dei Fogli Elet­tronici che contengono preventivazioni di costi o liste di materiali, che eseguono calcoli e altro. I dati dei Fogli Elet­tronici possono essere creati e modificati senza lasciare il documento Vectorworks, eliminando la necessità di un programma separato e riducendo il numero di documenti per progetto.

I Fogli Elettronici di Vectorworks includono anche funzionalità di database; dopo aver ricavato dati dal progetto, si possono eseguire rielaborazioni sugli stessi. Le loro righe sono di due tipi diversi, quelle di Foglio Elettronico e quelle di Schedario.Le celle di una riga di Foglio Elettronico contengono costanti (numeri e lettere) o formule. Le righe di Schedario sono composte da una riga di intestazione e da sottorighe, e contengono dati associati con specifici oggetti contenuti nel disegno. Una volta impostati\ i criteri di selezione nella riga di intestazione, viene creata una sottoriga per ogni oggetto nel disegno che li soddisfa.

Nell’esempio sottostante, le prime tre righe contengono titoli generali per le colonne dei dati di Schedario. La riga 4 è la riga di Schedario che contiene i criteri di selezione per i mobili contenuti nel progetto. Le sottorighe da 1 a 6 rap­presentano i sei oggetti nel progetto che soddisfano i criteri.

Es_Foglio_Elettr_01.png

 

Le colonne sono contrassegnate da lettere, le righe da numeri. Le sottorighe di Schedario si distinguono con un numero costante, che corrisponde a quello della riga principale, seguito da un punto e da numeri in sequenza cre­scente. La lettera della colonna e il numero della riga indicano l’indirizzo delle celle di Foglio Elettronico (per esem­pio A2 o D3). Le sottorighe di Schedario non dispongono di indirizzo.

Quando un documento contiene almeno un Foglio Elettronico, nel menu “Finestre” si rende disponibile il sotto­menu “Fogli Elettronici”, in cui compare una voce per ogni Foglio Elettronico contenuto nel documento. Se davanti al nome di un Foglio Elettronico compare un segno di spunta, significa che il Foglio Elettronico è aperto. Per aprire un Foglio Elettronico, sceglierlo in questo menu oppure fare clic destro sull’icona della Risorsa nella Gestione Risorse e scegliere il comando Apri nel menu concatenato.

Un Foglio Elettronico si apre in una finestra separata che può essere ridimensionata, spostata e chiusa. La finestra di un Foglio Elettronico contiene propri menu e menu contestuali.

Poiché un Foglio Elettronico si trova in una finestra separata, non viene stampato con il disegno. Per rendere un Foglio Elettronico parte di un disegno, scegliere il comando “Inserito sul Disegno” nel menu “File” della finestra del Foglio Elettronico. In alternativa, trascinare il Foglio Elettronico dalla Gestione Risorse nell’area di disegno. Quando il Foglio Elettronico è aperto, nell’area di disegno è visibile un’area corrispondente contrassegnata da una X. Per aprire un Foglio Elettronico chiuso, fare doppio clic su di esso.

I Fogli Elettronici possono essere importati ed esportati, in modo che si possano condividere dei dati fra progetti diversi o con altri programmi di Fogli Elettronici.

Creare Fogli Elettronici

I comandi del Foglio Elettronico

Definizione delle righe

Modifica dei Fogli Elettronici

Formattazione delle celle di un Foglio Elettronico

Le funzioni di calcolo dei Fogli Elettronici

Importare Fogli Elettronici

Esportare Fogli Elettronici

Posizionare un Foglio Elettronico sul disegno

Riscalare i Fogli Elettronici

Creare abachi e liste

Usare abachi o liste predefinite

Usare i Fogli Elettronici