I comandi del Foglio Elettronico

Il menu principale si trova nella parte superiore della finestra del Foglio Elettronico. Molti dei comandi di menu sono disponibili anche nei menu contestuali che si possono aprire con un clic-destro su un numero di riga, una lettera di colonna o una cella.

11_Creare_documentazioni00555.png

 

La barra di menu del Foglio Elettronico

La barra di menu raccoglie una serie di comandi che permettono di intervenire sul contenuto del Foglio Elettronico e sono descritti nella seguente tabella.

Opzione

Descrizione

Menu File

Ricalcola tutti i Fogli Elettronici

Ricalcola tutte le formule in tutti i Fogli Elettronici, che siano aperti o chiusi. Si può accedere a questa funzione anche dal menu contestuale dell’immagine del Foglio Elettronico posta sul disegno; fare clic destro sul Foglio Elettronico e selezionare Ricalcola.

Ricalcola il Foglio Elettronico attivo

Ricalcola solo il Foglio Elettronico attivo.

Inserisci sul Disegno

Dispone il Foglio Elettronico selezionato sul disegno per consentire di visualizzarlo e stamparlo.

Importa Foglio Elettronico

Apre un dialogo che permette di importare dati nel Foglio Elettronico attivo.

Esporta Foglio Elettronico

Apre un dialogo di permette di esportare i dati contenuti nel Foglio Elettronico attivo.

Preferenze

Apre il dialogo Preferenze Foglio Elettronico.

        I campi Intestazione e Pié Pagina e i valori dei Margini si applicano solo ai Fogli Elettronici stampati.

        Attivare Linee Griglia per visualizzare la griglia delle celle del Foglio Elettronico.

        Attivare Stampa intestazioni Foglio Elettronico per stampare le intestazioni delle righe e delle colonne.

        Attivare Stampa intestazioni Schedario per stampare le Righe principali Schedario.

        L’opzione Ricalcolo automatico fa in modo che Vectorworks ricalcoli tutte le funzioni matematiche ogni volta che si cambia cella, si apre, si registra o si chiude un disegno o un Foglio Elettronico.

        Specificare in DPI la risoluzione delle immagini per i Fogli Elettronici che le contengono (necessario un prodotto Design Suite). Risoluzioni di oltre 150 dpi possono aumentare significativamente la dimensione del documento fino a provocare una diminuzione delle prestazioni.

        Fare clic sul bottone Carattere per modificare le impostazioni riguardanti il font e la dimensione del testo.

Formato di Stampa

Apre il dialogo Imposta stampante che è analogo a quello di sistema con l’aggiunta dell’opzione Scala che facilita la disposizione nella pagina del Foglio Elettronico. Se è attiva la voce Scala personale nel menu Ridimensionamento, specificare il valore di Scala. Tutti i ridimensionamenti sono simmetrici perché mantengono il rapporto di scala. L’impostazione è registrata per ogni Foglio Elettronico, cioè i valori all’interno di questo dialogo hanno effetto solo sulla stampa di un Foglio Elettronico.

Stampa

Stampa il Foglio Elettronico attivo. È il solo modo di stampare un Foglio Elettronico da Vectorworks, a meno che non lo si inserisca in un disegno.

Menu Modifica

Annulla

Annulla l’ultima modifica apportata al Foglio Elettronico; richiamare il comando più volte per annullare più azioni in sequenza.

Ripristina

Inverte l’azione del comando Annulla; richiamare il comando più volte per ripristinare più azioni in sequenza.

Taglia

Rimuove il contenuto dalle celle selezionate, trasferendolo negli Appunti.

Copia

Copia il contenuto dalle celle selezionate, trasferendolo negli Appunti; i dati originali non vengono alterati.

Incolla

Trasferisce il contenuto dagli Appunti alle celle selezionate.

Cancella contenuto

Elimina il contenuto delle celle selezionate, rimuove ogni formattazione e ristabilisce il carattere e la dimensione del carattere predefiniti.

Elimina Righe

Elimina le righe selezionate. Fare attenzione quando si rimuovono delle righe, dato che se esse vengono utilizzate come parti di una formula, i valori calcolati possono essere errati.

Elimina Colonne

Elimina le colonne selezionate. Fare attenzione quando si rimuovono delle colonne, dato che se esse vengono utilizzate come parti di una formula, i valori calcolati possono essere errati.

Menu Visualizza

Righe Principali Schedario

Quando vi è il segno di spunta Icona_spunta00558.png, nel Foglio Elettronico compaiono tutte le Righe Principali Schedario.

Linee di griglia

Quando è visibile è il segno di spunta Icona_spunta00559.png, nel Foglio Elettronico compaiono le Linee di griglia.

Zoom

I comandi di questo sottomenu permettono di aumentare o diminuire il livello di ingrandimento con percentuali predefinite fra il 50% e il 300%; la barra del titolo del Foglio Elettronico mostra l’attuale livello di zoom. Scegliere il livello di ingrandimento che si desidera ottenere nel menu del Foglio Elettronico oppure far ruotare la rotella del mouse tenendo premuto il tasto Ctrl (Windows) o Opzione (macOS) per aumentare o diminuire il livello di zoom con intervalli del 10% (indipendentemente dalle impostazioni del mouse).

Nota: Questa funzionalità può non funzionare correttamente con alcune impostazioni del mouse, che possono dipendere anche dal tipo di mouse.

Menu Inserisci

Righe

Aggiunge delle righe al Foglio Elettronico, inserendole sopra la riga attiva. Il numero di righe inserite dipende da quante righe sono selezionate quando si attiva il comando. Prestare attenzione quando si inseriscono delle righe: a seconda del tipo di riferimento alle celle usato nelle formule, l’inserimento può cambiare i valori restituiti da una formula.

Colonne

Aggiunge delle colonne al Foglio Elettronico, inserendole a sinistra della colonna attiva. Il numero di colonne inserite dipende da quante colonne sono selezionate quando si attiva il comando. Prestare attenzione quando si inseriscono delle colonne: a seconda del tipo di riferimento alle celle usato nelle formule, l’inserimento può cambiare i valori restituiti da una formula.

Funzione

Apre il dialogo Seleziona Funzione. Scegliere la Funzione e fare clic su OK per inserirla nella formula; vedere Le funzioni di calcolo dei Fogli Elettronici.

Criterio

Apre il dialogo Criterio di Ricerca, usato per modificare la formula.

Funzione Immagine
(solo prodotti Vectorworks Design Suite)

Inserisce la Funzione Immagine nella formula della cella attiva; per ulteriori informazioni, vedere Inserire immagini nelle celle dei Fogli Elettronici.

Menu Formato

Celle

Apre il dialogo Formato Celle che permette di impostare il formato e l’aspetto delle celle selezionate (vedere Modifica dei Fogli Elettronici).

Larghezza Colonne

Apre il dialogo Colonne. Imposta il valore di larghezza delle celle selezionate nelle unità specificate. Fare clic su “Larghezza standard” per ritornare al valore predefinito. La larghezza di più colonne selezionate può essere impostata con una sola operazione.

Altezza Righe

Apre il dialogo Altezza Righe; imposta l’altezza delle righe in modo che automaticamente si accordi al contenuto delle celle selezionate oppure imposta un valore specifico espresso nell’unità scelta. È possibile impostare l’altezza di più righe selezionate con una sola operazione.

Menu Schedario

Foglio Elettronico

Converte una Riga principale di Schedario in una Riga di celle di Foglio Elettronico. In questo modo tutte le sottorighe e le informazioni contenute vengono allo stesso modo eliminate. Ogni formula che era stata definita nelle colonne della riga di intestazione resta intatta. Questo comando non ha effetti sulle Righe di Foglio Elettronico.

Schedario

Converte una Riga di Foglio Elettronico in una Riga di Schedario e apre il dialogo Criterio di Ricerca. Questo comando non ha effetto sulle Righe di Schedario.

Crea/Modifica abaco o lista

Apre il dialogo Crea abaco o lista (Riga di Foglio Elettronico) o il dialogo Modifica abaco o lista (Riga di Schedario), che permette di inserire criteri di selezione di oggetti e dati per una distinta.

Imposta Criterio

Apre il dialogo Criterio di Ricerca che permette di impostare nuovi criteri per generare le sottorighe di Schedario (solo per Righe Principali di Schedario).

Modifica Criterio

Apre il dialogo Criterio di Ricerca che permette di modificare i criteri di generazione delle sottorighe di Schedario (solo per Righe Principali di Schedario).

Modifica Formula Schedario

Mostra la formula della Riga di Schedario nella Barra delle Formule per permettere a modifica. Se si tratta di una Riga di Foglio Elettronico, viene convertita in una Riga di Schedario.

Menu contestuale di riga

La maggior parte dei comandi sono disponibili nei menu del Foglio Elettronico. I seguenti comandi sono disponibili solo nel menu contestuale.

Voce di menu

Descrizione

Seleziona gli oggetti sul disegno

Permette di selezionare tutti gli oggetti nel disegno che soddisfano i criteri di una Riga Principale di Schedario (disponibile solo se si fa clic su una Riga Principale di Schedario).

Seleziona l’oggetto sul disegno

Permette di selezionare un singolo oggetto nel disegno che corrisponde a una particolare sottoriga di Schedario (disponibile solo se si fa clic su una sottoriga di Schedario).

Menu contestuale di cella

La maggior parte dei comandi sono disponibili nei menu del Foglio Elettronico. I seguenti comandi sono disponibili solo nel menu contestuale.

Voce di menu

Descrizione

Ordinamento

Mette le sottorighe di Schedario in ordine discendente o ascendente, a seconda del contesto della colonna su cui si è fatto clic. Il bottone sulla cella della Riga Principale di Schedario mostra una freccia in su o in giù, con un numero che indica l’ordine di precedenza di ordinamento per la colonna. Questo ordine è determinato dalla sequenza con cui si impostano gli ordinamenti. In ogni gruppo di sottorighe si possono applicare ordinamenti fino a venti colonne.

Questa impostazione non ha effetti sulle celle di immagine (funzione che richiede un prodotto Design Suite).

Condensa i dati

Ricapitola le sottorighe di Schedario a seconda del contesto del contenuto della colonna su cui si è fatto clic. Le sottorighe che contengono dati uguali nella colonna sono raggruppate insieme in una singola riga. Il bottone posto nella cella della Riga Principale di Schedario mostra un simbolo S.

Se tutte le sottorighe condensate contengono lo stesso valore per una delle altre colonne, esso viene visualizzato; altrimenti compare la sequenza “---” che indica che la sottoriga contiene valori diversi per quella colonna.

Questa impostazione non ha effetti sulle celle di immagine (funzione che richiede un prodotto Design Suite).

Somma i valori

Quando le righe sono condensate, attivare questa opzione per ogni colonna i cui valori devono essere sommati. Il bottone posto nella cella della Riga Principale di Schedario mostra un simbolo +.

Per esempio, potrebbe esserci una distinta di finestre che ordina e condensa i dati in base alla colonna ID Finestra. Attivare Somma i valori per la colonna Prezzo in modo che compaia il prezzo combinato di tutte le finestre con un ID particolare.

Questa impostazione non ha effetti sulle celle di immagine (funzione che richiede un prodotto Design Suite).

Scegli valore dalla lista

Se una cella si trova in una sottoriga di Schedario e la colonna rappresenta un campo che può contenere solo certi valori predefiniti, utilizzare questa opzione per modificare i dati degli oggetti.

Per esempio, si potrebbe voler cambiare il tipo di davanzale per diversi oggetti finestra a partire dalla distinta. Selezionare le celle relative al davanzale relative agli oggetti da modificare e fare clic destro. Nel menu contestuale, scegliere un tipo diverso di davanzale dalla lista di opzioni che compare nel sottomenu Scegli valore dalla lista, per cambiare sia il Foglio Elettronico sua i campi dello Schedario collegato.