Le funzioni di calcolo dei Fogli Elettronici

Le funzioni del Foglio Elettronico ricevono un argomento, eseguono un azione e restituiscono uno o più valori. Per un elenco completo delle funzioni ed esempi su come utilizzarle, fare riferimento alla documentazione orientata allo sviluppo, raggiungibile all’indirizzo Internet:

developer.vectorworks.net/index.php?title=Worksheet_Functions

Se si sta lavorando con Risorse Materiale (richiesto prodotto Design Suite), fare riferimento alla seguente pagina web per un elenco di nomi e tipi di MaterialProperty da usare per creare abachi e liste:

developer.vectorworks.net/index.php/VS:Working_with_Materials#MaterialProperty_values

Ci sono due tipi fondamentali di Funzioni: quelle che utilizzano i valori inseriti e quelle che utilizzano le informazioni ricavate dagli oggetti presenti sul disegno. Gli argomenti richiesti dai due tipi di funzione sono differenti.

        Numeri o argomenti di testo: Le funzioni con le iniziali minuscole si aspettano come argomento un valore numerico o un indirizzo di cella; ad esempio la funzione acos restituisce l’arcoseno del valore specificato come argomento, che può essere una espressione matematica (ad esempio 3/5), un indirizzo di una cella che contiene un numero (ad esempio A12) o un numero. L’argomento per tutte le Funzioni trigonometriche deve essere espresso in radianti.

        Argomenti di criterio: le funzioni che iniziano con una lettera maiuscola devono essere applicate a uno o più oggetti presenti nel disegno. In una cella di una riga di Schedario una funzione viene automaticamente applicata agli oggetti riportati nelle sottorighe, per cui non è necessario alcun argomento di criterio.
Tuttavia in una cella Foglio Elettronico, è necessario inserire un criterio per selezionare gli oggetti a cui applicare la funzione. Per esempio la funzione Area restituisce l’area combinata di tutti gli oggetti 2D che soddisfano i criteri. Per specificare gli oggetti di cui si vuole ottenere l’area, utilizzare il comando Inserisci > Criterio nel menu del Foglio Elettronico o inserire i criteri manualmente.

Per dettagli su come specificare i crietri come il Tipo di oggetto , la Categoria o la visibilità, fare riferimento alla seguente pagina web:

developer.vectorworks.net/index.php/Search_Criteria_Format