Creazione e mappatura delle Texture

Texture e Shader

In Renderworks, per rendere realistico l’aspetto agli oggetti 3D, si applicano loro le Texture. Queste ultime sono composte dai cosiddetti “canali”. Vi sono quattro tipi di canali: il Colore, la Trasparenza, la Riflettività e il Bumping; ogni canale porta un contributo indipendente all’aspetto generale della Texture.

Oltre a usare Texture, i modelli realistici possono essere migliorati con l’uso di sfondi, effetti atmosferici e immagini bitmap montate su supporti tridimensionali.

Alla definizione di una Texture contribuiscono quattro Canali. Combinando e regolando questi componenti si riesce a far apparire una Texture come un’immagine colorata, rugosa, riflettente e/o trasparente. La seguente tabella definisce i quattro tipi di Canali:

Canale

Descrizione

Colore

Definisce un colore di superficie; può trattarsi di una tinta piatta e uniforme o di una complessa trama come quella di un legno o di un marmo.

Riflettività

Definisce la percentuale di luce riflessa da una superficie; dipende dalle proprietà fisiche del materiale e geometriche della superficie oltre che dalle sorgenti di luce.

Trasparenza

Definisce la trasparenza, o l’opacità, di una superficie.

Bumping

Definisce l’irregolarità di una superficie, determinando l’aspetto liscio o rugoso di un materiale.

Texture e Shader

Creazione delle Texture

Modificare Texture e shader

Creare oggetti Supporto 3D

Creare sfondi per le scene

Eliminare le Texture non utilizzate

Applicare e mappare le Texture

Tipi di mappatura

Applicare una Texture a un oggetto

Applicare Texture a Simboli, Muri e Tetti

Applicare Texture mediante le Categorie

Applicare le Texture ai Simboli

Applicare le Texture ai muri

Applicare le Texture ai tetti

Applicare gli Sfondi Renderworks