In Renderworks, per rendere realistico l’aspetto agli oggetti 3D, si applicano loro le Texture. Queste ultime sono composte dai cosiddetti “canali”. Vi sono quattro tipi di canali: il Colore, la Trasparenza, la Riflettività e il Bumping; ogni canale porta un contributo indipendente all’aspetto generale della Texture.
Oltre a usare Texture, i modelli realistici possono essere migliorati con l’uso di sfondi, effetti atmosferici e immagini bitmap montate su supporti tridimensionali.
Alla definizione di una Texture contribuiscono quattro Canali. Combinando e regolando questi componenti si riesce a far apparire una Texture come un’immagine colorata, rugosa, riflettente e/o trasparente. La seguente tabella definisce i quattro tipi di Canali:
Canale |
Descrizione |
---|---|
Colore |
Definisce un colore di superficie; può trattarsi di una tinta piatta e uniforme o di una complessa trama come quella di un legno o di un marmo. |
Riflettività |
Definisce la percentuale di luce riflessa da una superficie; dipende dalle proprietà fisiche del materiale e geometriche della superficie oltre che dalle sorgenti di luce. |
Trasparenza |
Definisce la trasparenza, o l’opacità, di una superficie. |
Bumping |
Definisce l’irregolarità di una superficie, determinando l’aspetto liscio o rugoso di un materiale. |