Applicare e mappare le Texture

Una volta che una Risorsa Texture è stata creata, può essere applicata a un oggetto selezionato o a oggetti assegnati a una Categoria. La mappatura specifica il modo in cui una Texture è applicata a un oggetto; diversi tipi di oggetti richiedono diversi tipi di mappatura.

Non è possibile applicare Texture a oggetti 2D. In questo caso, il pannello Rendering della Tavolozza Informazioni reca la scritta “Impossibile applicare una Texture all’Oggetto”.

Quando si seleziona un oggetto a cui è possibile applicare Texture, il pannello “Rendering” della Tavolozza Informazioni Oggetti e regolare la mappatura per ottenere vari effetti visuali. Il risultato di queste modifiche dei parametri è visibile immediatamente nel disegno, non appena l’oggetto viene renderizzato di nuovo. Alcuni oggetti hanno parti specifiche che possono avere diverse Texture e tipi di mappature; per esempio, la Texture e la mappatura applicate alla parte Sopra possono essere diverse da quelle applicate ai Lati. Per alcuni tipi di mappatura, si può usare poi lo strumento Attributi Mappatura per regolare in modo diretto la mappatura della Texture.

Le etichette sono Texture speciali applicate su altre Texture. Sono create da immagini importate o da altre Risorse Texture.

Infine, si può aggiungere uno Sfondo Renderworks per aumentare l’impatto e il realismo della scena.