Gli Sfondi Renderworks, che includono nuvole, colori e immagini, oltre a un effetto speciale di foschia, sono Risorse registrate nel documento. Vengono applicati mediante i Lucidi design e operano in base al singolo Lucido. Gli sfondi possono venire anche applicati alle Viewport, tramite il menu “Sfondo Renderworks” presente nella Tavolozza Informazioni quando si seleziona una Viewport e si è attivato, per quella Viewport, un rendering in qualità raytracing o con illuminazione indiretta.
Nota:Si può velocemente applicare uno Sfondo Renderworks al Lucido attivo facendo doppio clic sul nome della Risorsa nella Tavolozza Gestione Risorse. Tuttavia non è possibile applicarlo trascinandolo da Gestione Risorse e lasciandolo cadere sul Lucido di disegno attivo.
Nota:L’effetto “Pulviscolo (volumetrico)” richiede che sia presente almeno un oggetto Luce e che nella Tavolozza Informazioni sia attiva l’opzione Effetto volumetrico.
Per applicare uno Sfondo Renderworks:
1.Creare lo Sfondo con i parametri desiderati (vedere Creare sfondi per le scene per ottenere informazioni su come creare Sfondi Renderworks).
2.Richiamare il comando Organizzazione per aprire il dialogo Organizzazione e attivare il pannello Lucidi design.
3.Selezionare il Lucido design a cui applicare lo Sfondo e fare clic sul bottone Modifica.
Si apre il dialogo Impostazioni Lucido design.
4.Nel menu Sfondo Renderworks, selezionare la Risorsa per il Lucido.
5.Fare clic su OK per uscire dal dialogo Impostazioni Lucido design.
6.Fare clic su OK per chiudere il dialogo Organizzazione.
7.Quando si renderizza il modello, il Lucido mostra lo Sfondo scelto. OpenGL può visualizzare lo Sfondo Un colore, Due colori e Immagine.