Le Texture possono essere applicate a singole parti di parecchi oggetti, come descritto in Applicare una Texture a un oggetto, tuttavia l’applicazione delle Texture mediante le Categorie può essere più efficiente. Una Risorsa Texture può essere assegnata a una Categoria che a sua volta può essere assegnata agli oggetti durante la loro creazione.
Gli oggetti Muro e Tetto hanno particolari pannelli di assegnazione di Texture alle loro parti tramite Categoria. (Alle parti aggiuntive si possono aggiungere Texture individualmente tramite la Tavolozza Informazioni, ma non tramite Categoria; vedere Applicare una Texture a un oggetto.
Le Texture non possono essere assegnate direttamente a singole istanze di Simboli mediante la Tavolozza Informazioni. Le Texture devono essere applicate ai componenti separati del Simbolo. Si può fare ciò usando il comando “Modifica Simbolo” o assegnando le Texture alle Categorie a cui appartengono le parti del Simbolo; gli oggetti complessi in genere contengono più di una Categoria. Modifiche delle Texture hanno effetto su tutte le istanze dei Simboli.