Applicare Texture agli oggetti

Per applicare Texture ad oggetti 3D, come solidi, superfici NURBS, Mesh, Poligoni 3D e così via, compiere una delle seguenti azioni:

        Applicare direttamente una Texture a un oggetto supportato o a specifiche facce di un oggetto supportato con lo strumento Texture; vedere Applicare Texture a oggetti e facce usando lo strumento Texture.

        Applicare una Texture a un oggetto supportato o a specifiche facce di un oggetto supportato a partire dalla Gestione Risorse. Selezionare l’oggetto, fare clic destro sulla Risorsa e selezionare Applica dal menu contestuale oppure fare doppio clic sulla Risorsa per attivarla; lo strumento Texture si attiva automaticamente.

        Trascinare e rilasciare una Texture su un oggetto dalla Gestione Risorse. Per applicare la Texture solo su una faccia particolare, premere il tasto Ctrl (Windows) o Comando (macOS) mentre si trascina la Texture sulla faccia. Per sostituire la stessa Texture su più facce, premere i tasti Ctrl+Maiusc (Windows) o Comando+Maiusc (macOS) mentre si trascina la Texture su una delle facce con la Texture da sostituire.

        Entrare nella modalità di modifica oggetti per applicare una Texture a un oggetto supportato o a una faccia che compone un Simbolo 3D; vedere Applicare le Texture ai Simboli.

        Utilizzare lo strumento Texture per applicare una Texture a tutti gli oggetti supportati all’interno di un Gruppo; vedere Applicare Texture a oggetti e facce usando lo strumento Texture. Per applicare una Texture solo ad alcuni degli oggetti supportati nel Gruppo o a singole facce degli oggetti supportati nel Gruppo, entrare nella modalità di modifica oggetti ed usare lo strumento Texture; vedere Modalità di modifica degli oggetti.

        Sostituire la Texture su un oggetto oppure sulle facce di un oggetto mediante il pannello Rendering della Tavolozza Informazioni; vedere Gestire le Texture sugli oggetti mediante la Tavolozza Informazioni e Texture applicate agli oggetti 3D.

Nota:Non è possibile usare la Tavolozza Informazioni per applicare Texture alle facce che non abbiano già una Texture asse­gnata; utilizzare lo strumento Texture per applicare Texture alle singole facce. Una volta applicate loro delle Texture, queste facce compaiono nel browser delle Texture, dove possono essere modificate.

        Applicare una Texture a un oggetto per Categoria; vedere Applicare Texture mediante le Categorie.

        Assegnare una Texture a una Risorsa Materiale; la Texture viene applicata a tutti gli oggetti che usano quel Materiale; vedere Creare i Materiali.

Applicare Texture ad alcuni oggetti con componenti, come muri, tetti, solai e pavimentazioni, compiendo una delle seguenti azioni:

        Applicare una Texture ai componenti degli oggetti come muri e pavimentazioni, mentre si definiscono i componenti stessi (richiesto prodotto Design Suite). Le Texture assegnate ai componenti possono essere visualizzate e, se non assegnate per Stile, modificate nella Tavolozza Informazioni. Vedere Gestire le Texture sugli oggetti mediante la Tavolozza Informazioni e Texture applicate agli oggetti 3D.

        Applicare una Texture a una parte di oggetti come muri e pavimentazioni quando si impostano le preferenze di oggetto (richiesto prodotto Design Suite) o dal pannello Rendering della Tavolozza Informazioni. Vedere Gestire le Texture sugli oggetti mediante la Tavolozza Informazioni e Texture applicate agli oggetti con componenti.

        Applicare una Texture a un oggetto per Categoria (vedere Applicare Texture mediante le Categorie).

        Assegnare una Texture a una Risorsa Materiale; la Texture è applicata a tutti i gli oggetti che usano quel materiale; vedere Usare i Materiali.