Applicare Texture a oggetti e facce usando lo strumento Texture

Lo strumento Texture Texture_ico.png permette di assegnare una Texture direttamente a un oggetto intero o a facce specifi­che di un oggetto. La Texture viene applicata con un singolo clic sull’oggetto/faccia evidenziata sotto al cursore, indi­pendentemente dallo stato di selezione. Quando le texture sono aggiunte o modificate usando lo strumento Texture, le modifiche compaiono nel pannello Rendering, in cui possono essere gestite; vedere Gestire le Texture sugli oggetti mediante la Tavolozza Informazioni.

Si può anche applicare una Texture mediante la Gestione Risorse. Selezionare l’oggetto, fare clic destro sulla Risorsa e selezionare la voce Applica nel menu contestuale o fare doppio clic sulla Risorsa per selezionarla; lo strumento Texture si attiva in modo automatico.

Nota:In alternativa, trascinare la Texture dalla Gestione Risorse sull’oggetto per applicarla. Per applicare la Texture solo a una particolare faccia, premere il tasto Ctrl (Windows) o Comando (macOS) mentre si trascina la Texture verso la fac­cia. Per sostituire la Texture su più facce, premere i tasti Ctrl+Maiusc (Windows) o Comando+Maiusc (macOS) mentre si trascina la Texture su una delle facce su cui è mappata la Texture da sostituire.

Il pannello Rendering della Tavolozza Informazioni o lo strumento Texture possono essere usati per gestire le Texture applicate a un oggetto o per modificare la mappatura.

Texture_toolBarraModo.png

 

Opzione

Descrizione

Applica all’oggetto

Texture_Apply2Obj.png

 

Applica la Texture attiva all’oggetto su cui si fa clic.

Applica alla faccia

Texture_Apply2Face.png

 

Applica la Texture attiva alla faccia su cui si fa clic.

Nota:Si può attivare temporaneamente questa modalità premendo il tasto Ctrl (Windows) o Comando (macOS) mentre si sta usando una delle altre modalità.

Sostituisci le Texture corrispondenti

Texture_ReplaceMTex.png

 

Applica la Texture attiva a tutte le facce di un oggetto a cui è associata la sessa Texture associata alla faccia su cui si fa clic.

Nota:Questa modalità può essere temporaneamente attivata premendo i tasti Ctrl+Maiusc (Windows) o Comando+Maiusc (macOS) mentre si sta usando una modalità diversa.

Scegli

Texture_PickUp.png

 

Seleziona la Texture sull’oggetto o sulla faccia su cui si fa clic. Dopo che la Texture è stata selezionata, la modalità si disattiva e lo strumento ritorna alla modalità attiva in precedenza.

Nota:Questa modalità può essere temporaneamente attivata premendo il tasto Alt (Win­dows) o il tasto Opzione (macOS) durante l’uso di un’altra modalità.

Texture

Apre il Selettore Risorse per permettere la scelta di una Texture; fare doppio clic sulla Risorsa per attivarla.

Oggetti supportati dallo strumento Texture

Le modalità Applica all’Oggetto, Applica alla faccia e Sostituisci le Texture corrispondenti applicano una Texture e Scegli seleziona una Texture dai seguenti tipi di oggetti e loro facce:

        Solidi generici

        Solidi primitivi 3D (sfere, semisfere, coni)

        Estrusioni, Estrusioni multiple, Estrusioni rastremate, Estrusioni lungo percorso

        Rotazioni attorno

        Solidi CGS (Unioni, Sottrazioni, Intersezioni, Sezioni - le modalità Applica alla faccia, Sostituisci le Texture corrispondenti e Scegli funzionano solo con oggetti creati in Vectorworks 2020 o più recenti.)

        Gruppi (sono supportati solo gli oggetti di tipo previsto; per usare Applica alla faccia, Sostituisci le Texture corrispondenti e Scegli occorre entrare nella modalità di modifica)

        Simboli 3D (sono supportati solo gli oggetti di tipo previsto; le Texture possono essere applicate solo nella modalità di modifica).

La modalità Applica all’oggetto assegna una Texture anche ai seguenti oggetti:

        Poligoni 3D

        Suddivisioni (le Texture applicate ad oggetti Suddivisione non compaiono nel pannello Rendering della Tavolozza Informazioni

        Alcuni oggetti che usano componenti/parti (muri, solai, tetti e pavimentazioni)

        Alcuni Oggetti parametrici, in dipendenza da come sono stati costruiti (quando gli Oggetti parametrici possono assumere Texture, queste non compaiono nel pannello Rendering della Tavolozza Informazioni.

Applicare una Texture con la modalità Applica all’oggetto

La modalità Applica all’Oggetto permette di assegnare Texture ad oggetti di tipo supportato (vedere Oggetti supportati dallo strumento Texture). Per applicare Texture a oggetti di tipo supportato contenuti in una Definizione di Simbolo, fare clic destro sull’oggetto e selezionare il componente da modificare in modalità di modi­fica (vedere Modalità di modifica degli oggetti).

Per applicare una Texture a un oggetto supportato:

1.      Attivare lo strumento e la modalità.

2.Fare clic sul menu Texture della Barra di Modo per scegliere una Risorsa nel Selettore Risorse.

Nota:In alternativa, premere il tasto Alt (Windows) o Opzione (macOS) per utilizzare momentaneamente la modalità Scegli e fare clic sull’oggetto o sulla faccia nel disegno per attivare la Texture.

3.Spostare il cursore sull’oggetto che risulta evidenziato; fare clic per applicare la Texture.

La Texture viene applicata all’oggetto e se l’oggetto è selezionato, il pannello Rendering della Tavolozza Informazioni mostra la Texture applicata.

Apply2ObjMode_imag.png

 

Se a una faccia è già stata applicata una Texture quando si usa la modalità Applica all’oggetto per applicare una Texture globale, la faccia mantiene la sua Texture in override e la Texture globale viene applicata solo alle facce prive di Texture.

Apply2ObjMode_imag2.png

 

Applicare una Texture con la modalità Applica alla faccia

La modalità Applica alla faccia permette di applicare Texture alle singole facce di oggetti di tipo supportato (vedere Oggetti supportati dallo strumento Texture).

Per applicare una Texture alla faccia di un oggetto di tipo supportato:

1.      Attivare lo strumento e la modalità.

2.Fare clic sul menu Texture nella Barra di Modo per scegliere una Risorsa nel Selettore Risorse.

Nota:In alternativa, premere il tasto Alt (Windows) o Opzione (macOS) per utilizzare momentaneamente la modalità Scegli e fare clic sull’oggetto o sulla faccia nel disegno per attivare la Texture.

3.Spostare il cursore sopra la faccia in modo che si evidenzi; fare clic per applicare la Texture.

La Texture viene applicata alla faccia e se l’oggetto è selezionato il pannello Rendering della Tavolozza Informazioni mostra la Texture applicata come un override della Texture globale.

Apply2ObjMode_imag3.png

 

Nella maggior parte degli oggetti che presentano superfici curve, la Texture viene applicata all’intera superficie curva. Per applicare una Texture a un segmento singolo di una superficie curva, prima occorre convertire l’oggetto in un Poligono 3D. Poi, entrati nella modalità di modifica, si può attivare la modalità Applica alla faccia e fare clic sul segmento a cui applicare la Texture.

Apply2ObjMode_imag4.png

 

Applicare una Texture con la modalità Sostituisci le Texture corrispondenti

La modalità Sostituisci le Texture corrispondenti serve a sostituire la Texture su tutte le facce di un oggetto di tipo supportato che presentano la stessa Texture della faccia su cui si è fatto clic vedere Oggetti supportati dallo strumento Texture).

Per applicare un’altra Texture a tutte le facce di un oggetto di tipo supportato con una Texture da sostituire:

1.      Attivare lo strumento e la modalità.

2.Fare clic sul menu Texture nella Barra di Modo per scegliere una Risorsa nel Selettore Risorse

Nota:In alternativa, premere il tasto Alt (Windows) o Opzione (macOS) per utilizzare momentaneamente la modalità Scegli e fare clic sull’oggetto o sulla faccia nel disegno per attivare la Texture.

3.Spostare il cursore su una delle facce con la Texture da sostituire; tutte le facce su cui è mappata la stessa Texture sono evidenziate. Fare clic per applicare la Texture.

La Texture viene applicata alle facce con la stessa Texture applicata e, se l’oggetto è mappato, il pannello Rendering della Tavolozza Informazioni mostra la Texture applicata come override della Texture globale.

Apply2ObjMode_imag5.png