Applicare le Texture ai Simboli

Le Texture non possono essere applicate direttamente alle istanze dei Simboli, ma ai componenti separati dei Simboli. Si può ottenere ciò usando il comando Modifica Simbolo o applicando le Texture mediante Categorie (vedere Applicare Texture mediante le Categorie). Gli oggetti complessi possono contenere più di una Categoria. Le modifiche di Categoria hanno effetto su tutte le istanze dei Simboli.

Per applicare Texture ai componenti di un Simbolo:

1.      Selezionare il Simbolo da modificare.

2.Scegliere il comando Modifica Simbolo o fare clic destro sul Simbolo e scegliere la voce Modifica nel menu contestuale.

Si apre la finestra di modifica del Simbolo.

3.Selezionare la prima componente a cui è necessario applicare una Texture.

4.Nel pannello Rendering della Tavolozza Informazioni scegliere uno Stile Riempimento diverso da Nessuno (altrimenti la Texture non sarà visibile nel rendering.

5.Attivare lo strumento Texture e applicare le Texture come descritto in Applicare Texture a oggetti e facce usando lo strumento Texture.

6.Se lo desidera, gestire l’applicazione e la mappatura delle Texture e aggiungere etichette come descritto in Gestire le Texture sugli oggetti mediante la Tavolozza Informazioni e Mappare Texture su oggetti.

7.Ripetere i passi da 3 a 6 per ogni componenti de Simbolo.

8.Selezionare Esci Simbolo una volta applicate tutte le modifiche.

Le nuove impostazioni vengono applicate a tutte le istanze del Simbolo.

 

Applicare Texture alle Categorie delle componenti dei Simboli

Per applicare Texture alle Categorie a cui appartengono le componenti di un Simbolo:

1.      Scegliere il comando Organizzazione per aprire il dialogo omonimo.

2.Nel pannello Categorie, selezionare la Categoria da modificare.

3.Fare clic su Modifica per aprire il dialogo Impostazioni Categoria.

4.Nel pannello Altro, posto in basso nel dialogo, scegliere la Texture desiderata fra quelle contenute nel file o negli Elementi di base e attivare l’opzione Assegna Texture in fase di creazione in modo che la Texture sia applicata al momento della creazione di un nuovo oggetto.

5.Fare clic su OK per ritornare al dialogo Organizzazione.

6.Ripetere i passi da 2 a 5 fino a tutte le Categorie hanno una Texture assegnata.

7.Fare clic su OK per uscire dal dialogo Organizzazione. Le nuove impostazioni sono applicate.