Le risorse materiali possono essere utilizzate per diversi tipi di oggetti, come descritto in I Materiali. Molto spesso, i materiali vengono utilizzati quando si creano componenti compositi di oggetti da costruzione, come muri e solai, o quando si creano parti di oggetti come scale che possono utilizzare una varietà di materiali diversi. Possono anche essere applicati alla geometria 2D e 3D per l’uso nella modellazione di forme libere. I materiali possono essere utilizzati per impostare l’aspetto degli oggetti e i dati allegati ai materiali possono essere utilizzati per creare report e per l’esportazione IFC.
Poiché i tipi di oggetti stessi e i relativi metodi di creazione sono così diversi, i materiali vengono applicati in modi diversi per ciascun tipo di oggetto. Per informazioni più dettagliate, vedere le sezioni della guida relative alla creazione dei singoli tipi di oggetti.
Per applicare un materiale a un componente, una parte o un oggetto effettuare una delle seguenti operazioni:
● Componenti di oggetti di costruzione compositi come muri standard, solai, tetti e aree territorio: specificare il materiale per ogni componente quando si aggiunge il componente all’oggetto o quando si modifica il componente.
● Parti di oggetti parametrici che sono composte da parti diverse, come facciate continue, scale, elementi strutturali, ringhiere/recinzioni, colonne e pilastri: i vari oggetti in queste tipologie hanno flussi di lavoro diversi per l’applicazione di un materiale a un parte. Alcuni dei più comuni sono selezionare il materiale dal Selettore Risorse durante la creazione, specificare il materiale quando si impostano gli attributi grafici della parte o selezionare il materiale nella Tavolozza Informazioni. Per informazioni più dettagliate, vedere la guida per ogni tipo di oggetto applicabile.
● Oggetti parametrici che vengono inseriti in un oggetto e diventano funzionalmente parte dell’oggetto, come le teste dei muri, le nicchie e gli aggetti: gli oggetti ereditano automaticamente le proprietà del materiale dall’oggetto in cui vengono inseriti.
● Geometria 2D e 3D: applicare il materiale attivando l’opzione Usa Materiale nella Tavolozza Informazioni e poi selezionare la Texture dal Selettore Risorse oppure fare un Drag & Drop del materiale dalla Gestione Risorse sull’oggetto.
Nota:gli oggetti geometrici 2D e 3D visualizzano il riempimento o la texture del materiale in modi logici; gli oggetti 2D e le viste in Alto/Pianta o in sezione degli oggetti 3D visualizzano l'attributo, mentre gli oggetti 3D visualizzano la Texture. Questi oggetti mantengono le loro assegnazioni di materiale all'interno delle definizioni dei simboli e quando vengono convertiti in altri tipi di oggetti come gli oggetti Auto-ibrido.