Usare i Materiali

Le risorse materiali possono essere utilizzate per diversi tipi di oggetti, come descritto in I Materiali. Molto spesso, i materiali vengono utilizzati quando si creano componenti compositi di oggetti da costruzione, come muri e solai, o quando si creano parti di oggetti come scale che possono utilizzare una varietà di materiali diversi. Possono anche essere applicati alla geometria 2D e 3D per l’uso nella modellazione di forme libere. I materiali pos­sono essere utilizzati per impostare l’aspetto degli oggetti e i dati allegati ai materiali possono essere utilizzati per creare report e per l’esportazione IFC.

Poiché i tipi di oggetti stessi e i relativi metodi di creazione sono così diversi, i materiali vengono applicati in modi diversi per ciascun tipo di oggetto. Per informazioni più dettagliate, vedere le sezioni della guida relative alla crea­zione dei singoli tipi di oggetti.

Per applicare un materiale a un componente, una parte o un oggetto effettuare una delle seguenti operazioni:

        Componenti di oggetti di costruzione compositi come muri standard, solai, tetti e aree territorio: specificare il materiale per ogni componente quando si aggiunge il componente all’oggetto o quando si modifica il componente.

        Parti di oggetti parametrici che sono composte da parti diverse, come facciate continue, scale, elementi strutturali, ringhiere/recinzioni, colonne e pilastri: i vari oggetti in queste tipologie hanno flussi di lavoro diversi per l’applicazione di un materiale a un parte. Alcuni dei più comuni sono selezionare il materiale dal Selettore Risorse durante la creazione, specificare il materiale quando si impostano gli attributi grafici della parte o selezionare il materiale nella Tavolozza Informazioni. Per informazioni più dettagliate, vedere la guida per ogni tipo di oggetto applicabile.

        Oggetti parametrici che vengono inseriti in un oggetto e diventano funzionalmente parte dell’oggetto, come le teste dei muri, le nicchie e gli aggetti: gli oggetti ereditano automaticamente le proprietà del materiale dall’oggetto in cui vengono inseriti.

        Geometria 2D e 3D: applicare il materiale attivando l’opzione Usa Materiale nella Tavolozza Informazioni e poi selezionare la Texture dal Selettore Risorse oppure fare un Drag & Drop del materiale dalla Gestione Risorse sull’oggetto.

Nota:gli oggetti geometrici 2D e 3D visualizzano il riempimento o la texture del materiale in modi logici; gli oggetti 2D e le viste in Alto/Pianta o in sezione degli oggetti 3D visualizzano l'attributo, mentre gli oggetti 3D visualizzano la Texture. Questi oggetti mantengono le loro assegnazioni di materiale all'interno delle definizioni dei simboli e quando ven­gono convertiti in altri tipi di oggetti come gli oggetti Auto-ibrido.