Creare i Materiali

Una risorsa Materiale di Vectorworks è essenzialmente un contenitore che impacchetta le informazioni, comprese le risorse di altri tipi, in un unico elemento. Un Materiale generalmente include una risorsa di riempimento esistente, una texture Renderworks esistente (incluso il suo tratteggio di superficie, se applicabile) e un insieme di proprietà (pSet) non grafiche. È inoltre possibile associare a un Materiale uno Schedario, contenente informazioni personaliz­zate. La raccolta di queste informazioni in una singola risorsa permette un’assegnazione efficiente e coerente di attri­buti e informazioni a oggetti e componenti, per un flusso di lavoro BIM ottimizzato.

È anche possibile creare un Materiale “composito”, composto da più materiali semplici, come ad esempio un telaio isolante, composto da un materiale di intelaiatura e da un materiale isolante, o come un cemento armato, che è for­mato da cemento e una armatura in acciaio.

Le risorse materiali possono essere registrate nella Cartella Utente in quella del Gruppo di lavoro per un uso succes­sivo e/o esportate in altri documenti; vedere Creare librerie Utente e di Gruppo di lavoro.