Gestione Risorse: pannello Vista Risorse

Tipi di Risorse

Il pannello Vista Risorse mostra il tipo di Risorse presenti nel documento selezionato. Scegliere un tipo specifico di Risorse dal menu nella Barra Strumenti per filtrare la visualizzazione, oppure scegliere di visualizzare tutti i tipi di Risorse. Le cartelle compaiono sempre in cima al pannello. Per cambiare l’ordine, fare clic destro e scegliere il comando Ordina per nel menu contestuale. È sempre possibile ordinarle per nome, in senso ascendente o discen­dente; quando sono visualizzate tutte le Risorse, si possono ordinare anche per tipo.

Vista Risorse

Tre bottoni nella Barra Strumenti controllano la visualizzazione delle Risorse nel pannello Vista Risorse.

GestioneRisorse_7.png

 

Tutte le viste mostrano il nome della Risorsa e l’immagine di anteprima o l’icona di rappresentazione di tutte le Risorse.

03_Tecniche_di_base00672.png

 

VistaElencowAnte.png

 

Per cambiare la vista, fare clic su uno dei bottoni della Barra Strumenti, oppure fare clic destro sul pannello Vista Risorse e scegliere una delle voci del sottomenu “Mostra come” del menu contestuale.

Menu Vista Risorse

Il menu contestuale del pannello Vista Risorse fornisce i comandi per lavorare con le cartelle e le Risorse che compa­iono nel pannello. Facendo clic destro su una cartella o Risorsa, compare il menu contestuale che contiene i comandi che è possibile applicare all’elemento.

I comandi disponibili sono determinati dal tipo di Risorsa selezionata e dal tipo di documento in cui si trova la Risorsa. Per esempio, i comandi che modificano la Risorsa, come “Modifica” e “Rinomina” sono disponibili solo nel documento attivo.

Opzione

Descrizione

Tasti rapidi equivalenti

Aggiungi un Tag

Apre il dialogo omonimo che consente di inserire un’espressione che aiuti a localizzare la Risorsa con le funzioni di ricerca.

-

Applica

Applica la Risorsa selezionata all’oggetto selezionato nel disegno.

Doppio clic

Collega Schedario

Apre il dialogo Collegamento Schedario che permette di collegare uno Schedario a un Oggetto Parametrico o a una Definizione di Simbolo selezionata (modificando tutte le istanze inserite e quelle che si inseriranno in futuro. Vedere Collegare e scollegare gli Schedari.

Non applicabile

Interrompi Riferimento

Quando si seleziona una Risorsa referenziata, questo comando permette di interrompere il link fra il documento attivo e il master; la Risorsa resta nel documento, ma è privata del collegamento con il documento esterno.

-

Crea Texture da Tratteggio

Crea una Texture e la associa a un Tratteggio vettoriale esistente.

-

Elimina

Elimina la Risorsa selezionata dal documento. Quando si seleziona una cartella, vengono eliminate sottocartelle e documenti contenuti nella cartella. Vedere Cancellare o sostituire le Risorse.

Tasto Canc

Duplica

Apre il dialogo Definizione Nome in cui è possibile inserire un nome per la copia. Fare clic su OK per eseguire la procedura.

-

Modifica

Apre il dialogo di modifica per il tipo della Risorsa selezionata.

Nota: se la Risorsa è referenziata, un messaggio, prima dell’apertura del dialogo di modifica, verifica che si voglia davvero modificare la Risorsa. Le modifiche fatte nel documento attivo sono registrate automaticamente nel documento sorgente, per questo ci possono essere influenze su Risorse referenziate in altri documenti.

Ctrl - doppio clic (Windows)
Alt - doppio clic (macOS)

Modifica Componenti 2D

Modifica la parte 2D della Definizione del Simbolo; vedere Creare Componenti 2D per i Simboli e gli Oggetti.

Ctrl - doppio clic (Windows)
Alt - doppio clic (macOS)

Modifica Componente 3D

Modifica la parte 3D della Definizione del Simbolo; vedere Modificare le definizioni dei Simboli.

Ctrl - doppio clic (Windows)
Alt - doppio clic (macOS)

Modifica sagoma Foro Muro

Modifica la Componente foro 3D di un muro in una Definizione di Simbolo; vedere Aggiungere una sagoma per il foro 3D.

Ctrl - doppio clic (Windows)
Alt - doppio clic (macOS)

Modifica Definizione
(solo versione Landmark)

Modifica una Definizione di Pianta; vedere Modificare la grafica dello Stile Pianta.

Ctrl - doppio clic (Windows)
Alt - doppio clic (macOS)

Modifica attributi immagine

Apre il dialogo che permette di modificare gli attributi dell’immagine importata come descritto in Applicare le Risorse Immagine.

-

Modifica effetti Immagine

Apre il dialogo che permette di modificare gli effetti applicati all’immagine importata come descritto in Effetti immagine.

-

Modifica Opzioni Simbolo

Apre il dialogo Modifica Simbolo che permette di scegliere i parametri della Definizione di Simbolo da modificare; vedere Modificare le definizioni dei Simboli.

Ctrl - doppio clic (Windows)
Alt - doppio clic (macOS)

Modifica Tag

Apre il dialogo omonimo per aggiungere, modificare o eliminare tag associati alla Risorsa. I tag possono essere utili per localizzare la Risorsa con la funzione di ricerca. Un tag può essere costituito da più di una parola (per esempio, “mobile ufficio”). Premere il tasto Invio per separare ciascun tag. Vedere Ricercare una Risorsa.

Quando si seleziona una Risorsa nella Gestione Risorse, i tag compaiono nel pannello Dati del pannello Anteprime.

-

Entra

Apre la Cartella Simboli selezionata oppure una tavolozza Script per mostrare i Simboli o gli Script contenuti.

Doppio clic

Esporta
(solo prodotti Design Suite)

Apre il dialogo Esportazione Risorsa per permettere di esportare la Risorsa selezionata in un altro documento. Quando vi è una cartella selezionata, avviene l’esportazione di tutte le Risorse contenute nella cartella. Vedere Esportare le Risorse.

-

Estrai Immagini

Apre un dialogo di esportazione che permette di registrare un documento “.png” estratto dalla Risorsa Immagine o Texture.

Nota: per estrarre immagini da tutte le Risorse Texture, Sfondi Renderworks e Immagini contenute nel documento attivo, eseguire il comando senza prima selezionare alcuna Risorsa.

-

Dati IFC
(necessario prodotto Design Suite)

Collega dati IFC alla Definizione di Simbolo selezionata, cambiando tutte le istanze di Simbolo, già inserite e da inserire in futuro. Per Stili Muro, Solaio e Tetto, collegare i dati IFC allo Stile, in modo che tutti gli oggetti dotati di quello Stile li ereditino oppure modificare i dati IFC che sono già collegati.

-

Importa

 Permette di importare nel documento attivo la Risorsa selezionata in un documento esterno.

-

Attiva

Rende attivo il Simbolo selezionato e attiva lo strumento Inserimento Simboli in modo da poter inserire il Simbolo nel disegno.

Doppio clic

Sposta

Apre il dialogo Sposta [Risorsa] che permette di collocare la Risorsa selezionata in un’altra cartella.

-

Crea [Risorsa] nel Documento attivo

Apre un dialogo che consente di creare una nuova Risorsa nel documento attivo dello stesso tipo della Risorsa selezionata; vedere Creare Risorse.

-

Crea [[Risorsa] nel [file selezionato]

Apre un dialogo che permette di creare una Risorsa nel documento selezionato; vedere Creare Risorse.

-

Nuova cartella nel documento attivo

Quando si sta guardando un tipo specifico di Risorsa, questo comando crea una cartella per il tipo di Risorse che si sta guardando nel documento attivo.

-

Nuova cartella in [documento selezionato]

Quando si sta guardando un tipo specifico di Risorsa, questo comando crea una cartella per il tipo di Risorse che si sta guardando nel documento selezionato.

-

Apri

Apre il Foglio Elettronico selezionato sullo schermo per permetterne la modifica; altrimenti se è selezionata una tavolozza Script, mostra gli Script che contiene.

Ctrl - doppio clic (Windows)
Alt - doppio clic (macOS)

Crea Riferimento

Crea un riferimento al documento attivo di una Risorsa che si trova in un altro documento.

-

Rinomina

Apre il dialogo Definizione Nome che permette di inserire il nuovo nome e di fare clic su OK per cambiare il nome della Risorsa selezionata.

Nota: se la Risorsa è referenziata, compare un messaggio che chiede l’effettiva volontà di cambiare nome alla Risorsa. La modifica fatta nel documento attivo viene registrata automaticamente anche nel documento sorgente; di conseguenza potrebbe rompersi il link con altri documenti della Risorsa originale.

Si può modificare il nome di Simboli, Sfumature, Schedari, Tratteggi, Tassellature, Sfondi Renderworks, Stili Sketch, Stili Muro, Stili Testo, Stili Solaio, Piante e Immagini referenziati.

Ctrl - doppio clic (Windows)
Alt - doppio clic (macOS)

(solo Riempimenti Immagine)

Esegui

Lancia lo Script selezionato. I documenti di testo che contengono script eseguibili possono essere lanciati come il comando Esegui Script.

Doppio clic

Scegli posizione Risorsa

Dopo una ricerca, permette di selezionare il documento che contiene la Risorsa selezionata nel pannello Vista Documenti.

-

Imposta Vista Anteprima

Imposta una vista per l’anteprima del Simbolo (o Simboli) selezionato; se è selezionata una Cartella Simboli, la vista è applicata alle anteprime di tutti i Simboli contenuti.

-

Imposta rendering Anteprima

Imposta una modalità di rendering per l’anteprima del Simbolo (o Simboli) selezionato; se è selezionata una Cartella Simboli, la modalità di rendering è applicata alle anteprime di tutti i Simboli contenuti.

-

Ordina per

Mette le Risorse in ordine per nome (quando sono visualizzati tutti i tipi di Risorsa) o per tipo, ascendente o discendente.

-

Mostra come

Cambia la modalità di visualizzazione nel pannello Vista Risorse; vedere L’aspetto della Gestione Risorse.

-

Inserisci sul disegno

 Colloca il Foglio Elettronico selezionato sul disegno per la visualizzazione e la stampa.

Doppio clic

Gestione Risorse: pannello Anteprima

Il settore superiore del pannello mostra un’anteprima ad alta risoluzione della Risorsa selezionata. Per i Simboli in un documento aperto si può scegliere la vista standard e la modalità di rendering (Fil di Ferro, Ombreggiato e Linee nascoste) per l’anteprima. Il settore inferiore mostra i tag e i dati collegati alla Risorsa.

GestioneRisorse_8.png