Esportare le Risorse

ALS_s00686.png 

Se si creano Risorse personalizzate e si riutilizzano frequentemente, si può scegliere di organizzarle in librerie di Risorse. Queste librerie possono poi essere aggiunte (anche da altri utenti) al Catalogo, alle Librerie Utente o a quelle del Gruppo di lavoro, in modo che sia facile ricorrere alle Risorse quando è necessario.

Nei prodotti Vectorworks Design Suite è possibile utilizzare la funzione di esportazione diretta della Tavolozza Gestione Risorse per esportare una o più Risorse dal documento attivo in un altro documento, senza dover aprire il documento di destinazione. Se una versione diversa della risorsa è già presente nel documento di destinazione, è possibile aggiornarla con la nuova versione.

Per esportare le Risorse:

1.      Aprire le Tavolozza Gestione Risorse e scegliere le Risorse che si desiderano esportare.

2.Accedere al menu contestuale facendo clic con il pulsante destro del mouse (Windows) oppure facendo clic mentre si tiene premuto il tasto Ctrl (macOS) su una Risorse e scegliere il comando Esporta.

Si apre il dialogo Esportazione Risorse.

EsportaRisorsa_dlg.png

 

Opzione

Descrizione

Lista destinazione

Mostra i documenti recentemente esportati, quelli nel Catalogo, le Librerie di Risorse e i documenti aperti. Scegliere un documento nella finestra e fare clic su OK, oppure fare clic su Scegli per selezionare un documento in un’altra posizione.

Scegli

Specificare una posizione diversa per le Risorse da esportare.

Mantieni gerarchia

Durante l’esportazione, permette di mantenere la stessa struttura del documento di origine.

3.Fare clic su OK.

Se il documento di destinazione contiene già una Risorsa con lo stesso nome ma con proprietà diverse, viene visualizzato il dialogo Conflitto nome Risorsa.

Conflitto_Risorsa_dlg.png

 

4.È possibile operare una scelta fra tre azioni: sostituire la Risorsa, assegnare un diverso nome alla Risorsa oppure non esportare tale Risorsa; eventuali altre risorse selezionate verranno esportate, se non si presentano ulteriori conflitti.

Esportazione con Drag & Drop

Un modo rapido di esportare è semplicemente trascinare e rilasciare (Drag & Drop) una o più Risorse da un docu­mento su un altro documento, o cartella, fra quelli aperti, quelli del Catalogo, le Librerie Utente o le Librerie del Gruppo di lavoro. Se si trascina una Risorsa sulle Risorse per abbonati o sulle Risorse Vectorworks, compare un mes­saggio di avviso.