Usare i Componenti 2D nelle Viewport

Quando la geometria 3D non fornisce l’aspetto desiderato di una Viewport in rendering a Linee Nascoste, i Simboli e gli Oggetti Parametrici possono fornire i Componenti 2D da utilizzare al loro posto, come descritto in Componenti 2D dei Simboli e degli Oggetti Parametrici. Il flusso di lavoro raccomandato per preparare e utilizzare i Componenti 2D di Simboli e Oggetti Parametrici è il seguente.

        Fare clic-destro e richiamare la voce Modifica Componenti 2D nel menu contestuale di Simboli e Oggetti Parametrici nella Gestione Risorse o su un’istanza inserita sul disegno. Questo comando apre una versione ampliata della modalità di modifica oggetto in modo da creare e modificare le diverse viste dei Componenti 2D, come descritto in Componenti 2D dei Simboli e degli Oggetti Parametrici e per modificare i Componenti del Simbolo 3D e i Componenti 3D della Sagoma Foro Muro.

Nota:se si accede dalla Gestione Risorse o da un’istanza del Simbolo, questa modalità di modifica va ad alterare la defini­zione del Simbolo. Le singole istanze di un Oggetto Parametrico possono essere modificate singolarmente, se lo Stile Oggetto lo permette.

        Se alcuni dei Componenti vanno a sovrapporsi in modo errato nella Viewport, riposizionare il piano dei Componenti 2D relativo all’ingombro dell’oggetto; vedere Riposizionare i Componenti 2D dei Simboli e degli Oggetti.

        Se i Componenti 2D e i Componenti 3D delle definizioni dei Simboli verranno utilizzate in disegni a Scale diverse, preparare i Componenti a visualizzare diversi livelli di dettaglio, come descritto in Personalizzare il Livello dettagli per Componenti 2D e 3D.

        Se si sta creando o modificando un Simbolo, è possibile disegnarlo in una Viewport con rendering a Linee Nascoste come descritto in Visualizzare simultaneamente i Componenti 2D e 3D di un Simbolo.

        Quando si crea o si modifica una Viewport con rendering a Linee Nascoste impostata su una vista 3D nella proiezione ortogonale, attivare l’opzione Mostra Componenti 2D e impostare il Livello dettagli per visualizzare correttamente gli oggetti; i Componenti 2D verranno visualizzati solo per gli oggetti posizionati in modo perpendicolare alla camera; per gli altri oggetti verranno visualizzati i Componenti 3D.

        Oltre alle Viewport con rendering a Linee Nascoste, è possibile impostare i livelli di dettaglio dei Componenti 3D dei Simboli per la visibilità nei Lucidi design. Per visualizzare automaticamente i livelli di dettaglio appropriati per gli oggetti nei Lucidi design in base alla Scala del lucido, attivare nelle Preferenze Documento l’opzione Visualizzazione automatica livelli dettaglio per i Lucidi design; per ulteriori informazioni, vedere Le Preferenze Documento.

        Si può anche selezionare la viste e l’anteprima del Componente di Simboli e Oggetti Parametrici (vedere L’aspetto della Gestione Risorse e Menu Vista Risorse) e nelle celle del Foglio Elettronico (vedere Inserire immagini nelle celle dei Fogli Elettronici).