Riposizionare i Componenti 2D dei Simboli e degli Oggetti

Tutti gli elementi grafici di un Componente vanno collocati su un singolo Piano. Di regola il Piano dei componenti 2D è posto in corrispondenza dell’ingombro della faccia 3D più vicina alla vista del Componente; per esempio, la vista destra 2D è posizionata sulla faccia destra del volume di ingombro. Quando il Piano del Componente 2D viene lasciato in questa posizione standard si adatta automaticamente ad ogni modifica 3D che alteri le dimensioni del volume di ingombro.

A volte però può essere necessario spostare il Piano del Componente 2D rispetto alla faccia del volume di ingombro. Per esempio, se il Componente Sopra di una sedia è nella posizione predefinita sulla faccia superiore del volume di ingombro, la seduta verrebbe mostrata sopra la superficie del tavolo, creando un aspetto non corretto nell’ordine di sovrapposizione.

03_Tecniche_di_base00716.png

 

Per riposizionare il Componente 2D di un oggetto ibrido:

1.      Se non è già attiva la modalità di modifica, fare clic-destro sulla risorsa nella Gestione Risorse o su una istanza dell’oggetto presente sul disegno e richiamare la voce Modifica Componenti 2D nel menu contestuale (vedere Creare Componenti 2D per i Simboli e gli Oggetti).

2.Nella Tavolozza speciale Modifica Componente, scegliere la voce Sopra nel menu Modifica.

3.Nella Tavolozza speciale Modifica Componente, fare clic sul bottone Modifica posizione Componente: la nuova modalità di modifica mostra un riquadro colorato che indica dove è situato il Piano del Componente 2D.

4.Fare clic sul Componente 2D e spostare il Piano del Componente 2D alla posizione desiderata. Il piano è costretto a muoversi lungo i suoi assi perpendicolare e all’interno dell’estensione della volume di ingombro. È possibile ruotare la vista se necessario per effettuare le modifiche.

5.Fare clic di nuovo per posizionare il Piano.

03_Tecniche_di_base00719.png