Componenti 2D dei Simboli e degli Oggetti Parametrici

Quando si presentano tavole con Viewport a Linee Nascoste, la geometria 3D dei Simboli e degli Oggetti Parametrici non fornisce sempre l’immagine desiderata; le sfaccettature degli oggetti possono apparire sbagliare o il livello di dettaglio può non essere appropriato per la Scala o la vista attiva. Vectorworks fornisce un metodo per creare i Com­ponenti 2D che possono venire mostrati nelle Viewport con rendering a Linee Nascoste; vedere Creare Componenti 2D per i Simboli e gli Oggetti.

Nota:l’opzione Mostra Componenti 2D deve venire attivata per la Viewport, altrimenti vengono visualizzati solo i Compo­nenti 3D. I Componenti vengono visualizzati solo nelle viste con rendering a Linee Nascoste impostate su una vista 3D con proiezione ortogonale

Questi Componenti 2D sono disponibili per viste che sono perpendicolari ai Simboli o agli Oggetti Parametrici (cioè viste normali alla faccia dell’oggetto, come si vedrebbe normalmente in prospetto); è equivalente alla vista 2D che solitamente appare in Alto/Pianta. Se necessario è anche possibile creare Componenti per il Piano di taglio. Alcuni Simboli e Oggetti Parametrici forniscono automaticamente Componenti 2D che possono venire personalizzati dall’utente. Per altri oggetti, è possibile creare Componenti 2D secondo necessità.

Nel seguente esempio, questa definizione di Simbolo di un servizio igienico include tutte e sei i possibili Componenti 2D per la visualizzazione in qualsiasi vista normale agli assi, nonché tre possibili Componenti per le viste in sezione.

2D_Views_IT.png

 

L’angolo con cui gli oggetti sono visualizzati nelle Viewport determina quale Componente viene visualizzato. I Com­ponenti 2D verranno visualizzati solo per gli oggetti posizionati in modo perpendicolare alla camera; per gli altri oggetti verranno visualizzati i Componenti 3D.

2D3D_Views.png

 

Se la Viewport mostra i Componenti 2D in un ordine di sovrapposizione non corretto per la vista attiva è possibile riposizionare i Componenti nell’ordine corretto; vedere Riposizionare i Componenti 2D dei Simboli e degli Oggetti.

03_Tecniche_di_base00704.png

 

Oltre a considerare la direzione normale alla vista, i Componenti 2D possono essere progettati con tre diversi livelli di dettaglio, adatti per la visualizzazione a diverse Scale; vedere Personalizzare il Livello dettagli per Componenti 2D e 3D.

2D_DetailLevels.png

 

I Componenti 2D e 3D per un Simbolo possono venire visualizzati in una Viewport allo stesso tempo; vedere Visualizzare simultaneamente i Componenti 2D e 3D di un Simbolo.

2D3D_Column5.png