La maggior parte degli Attributi di un Simbolo con il nome scritto in nero non può essere modificata direttamente nella Tavolozza Informazioni o tramite la Tavolozza Attributi. Invece si può accedere alle componenti di un Simbolo mediante la finestra di modifica del Simbolo. Tutte le modifiche fatte alla Definizione di un Simbolo hanno effetto su tutte le istanze già inserite e su tutte quelle che saranno inserite in futuro, a meno che il Simbolo non sia inserito come un Gruppo (nome in blu) o come oggetto parametrico (nome in rosso).
La modifica della Definizione di un Simbolo fatta direttamente dall’Area di disegno permette di operare dall’interno dell’istanza già inserita. Gli altri oggetti possono essere visibili, filtrati o resi invisibili in base a due impostazioni presenti nel pannello Visualizzazione delle Impostazioni Generali: Mostra l’intero disegno mentre è attiva la modalità di modifica e Filtra gli altri oggetti. Per ulteriori informazioni, vedere Le Impostazioni Generali. Quando gli altri oggetti sono visibili, essi possono essere agganciati, il che rende le operazioni di modifica più semplici e precise.
Nota:L’opzione Mostra l’intero disegno mentre è attiva la modalità di modifica non funziona mentre si sta modificando un Simbolo che è stato ribaltato: in tale situazione, viene visualizzato un messaggio di avviso.
Quando si effettua la modifica di Simboli che hanno misure assolute (nome in verde) direttamente dall’Area di disegno, la Scala della finestra viene sempre impostata a 1:1 in modo da far percepire che la Definizione ha le stesse misure dell’istanza inserita. La Scala del Lucido attivo non può essere modificata mentre si sta effettuando tale operazione. Tale situazione è un’eccezione alle normali funzionalità di Vectorworks: dato che vengono effettuati degli aggiustamenti di Scala, gli oggetti che non fanno parte della geometria del Simbolo non potranno essere agganciati a meno che anche essi non si trovino su un Lucido in Scala 1:1.
I Simboli referenziati possono essere modificati o rinominati nel documento client, il che comporta una modifica alla Definizione presente nel documento master. Referenziare le Risorse.
Le modifiche alle definizioni dei Simboli possono essere effettuate anche direttamente dalla Gestione Risorse.
Le tecniche di modifica e i risultati dipendono dal tipo di Simbolo; vedere Tipi di Simboli.
Tipo di Simbolo |
Tecnica di modifica |
---|---|
Nome in nero o in verde |
La modifica può iniziare dalla Gestione Risorse o dal disegno scegliendo il comando “Modifica” nel menu contestuale, e avviene nella finestra dell’ambiente Modifica Simbolo contraddistinta da un bordo arancione. Per ulteriori informazioni, vedere Modalità di modifica degli oggetti. Le modifiche al Simbolo, sia eseguite direttamente a partire dalla Definizione sia a partire da un’istanza, hanno effetto sulle istanze esistenti e su quelle che saranno inserite in futuro. |
Nome in blu |
La modifica può partire solo dalla Tavolozza Gestione Risorse scegliendo il comando “Modifica” nel menu contestuale e avviene nella finestra dell’ambiente Modifica Simbolo. Le modifiche alla Definizione hanno effetto solo sulle istanze che saranno inserite in futuro. Un Simbolo con nome in blu inserito nel disegno come Gruppo non può essere modificato a partire dal disegno nella finestra dell’ambiente Modifica Simbolo. Le modifiche apportate a un’istanza inserita nel disegno riguardano solo quell’istanza. |
Nome in rosso |
La modifica può partire dalla Tavolozza Gestione Risorse scegliendo il comando “Modifica” del menu contestuale e avviene nella finestra dell’ambiente Modifica Simbolo. Le modifiche alla Definizione hanno effetto solo sulle istanze che saranno inserite in futuro. Un Simbolo con nome in rosso è inserito nel disegno come oggetto parametrico e non può essere modificato a partire dalle istanze inserite. Le modifiche fatte tramite la Tavolozza Informazioni o la Tavolozza Attributi hanno effetto solo sulla singola istanza. |
Per modificare un Simbolo tramite la Tavolozza Gestione Risorse:
1.Aprire la Tavolozza Gestione Risorse, evidenziare il Simbolo desiderato e richiamare il comando Modifica nel menu contestuale.
Altrimenti, modificare un’istanza di un Simbolo con nome in nero inserita nel disegno selezionandola e scegliendo il comando “Modifica” nel menu contestuale oppure facendo doppio clic sull’istanza stessa. Modificare le componenti di un Simbolo ibrido direttamente scegliendo Modifica parte 2D, Modifica parte 3D, Modifica sagoma Foro Muro o Modifica Opzioni Simbolo nel menu contestuale.
In alternativa, è possibile modificare una istanza di un Simbolo con il nome in nero direttamente dal disegno, usando uno dei seguenti metodi:
● Scegliere il Simbolo e poi richiamare il comando Modifica Simbolo (menu Trasforma)
● Fare doppio clic su Simbolo
● Fare clic con il pulsante destro del mouse (Windows) o Ctrl+clic (macOS) sul Simbolo e scegliere la voce Modifica nel menu contestuale
● Per modificare direttamente la componente di un Simbolo ibrido, fare clic-destro sul Simbolo e scegliere la voce Modifica parte 2D oppure Modifica parte 3D nel menu contestuale.
2.Può essere modificata solo una componente per volta di un Simbolo ibrido. Se il Simbolo è ibrido, si apre il dialogo Modifica Simbolo.
Definizione |
Opzione |
---|---|
Parte 2D/3D |
Scegliere di modificare la parte 2D o la parte 3D. |
Sagoma Foro Muro |
Permette di modificare la sagoma di taglio del foro nel muro destinato a contenere la parte 3D del Simbolo. Vedere Aggiungere una sagoma per il foro 3D. |
Opzioni Simbolo |
Permette di modificare il metodo di inserimento del Simbolo in un muro. Riguarda solo le istanze che saranno inserite in futuro e non ha nessun effetto su quelle già inserite. Questa opzione è disponibile solo nel dialogo che compare quando si sceglie il comando “Modifica” nel menu contestuale della Tavolozza Gestione Risorse (vedere Creare le definizioni di Simboli). |
Quando si fa doppio clic |
Questo menu a comparsa permette di impostare il futuro comportamento del programma quando si fa doppio clic su un Simbolo. Scegliere se visualizzare il dialogo Modifica Simbolo, o modificare direttamente la componente 2D oppure 3D o le opzioni di inserimento. Scegliere la voce “Modifica in base alla vista attiva” per modificare automaticamente la componente 2D del Simbolo se ci si trova in “Alto/Pianta” e la componente 3D se ci si trova in una vista 3D. |
Usa la vista di modifica per aggiornare l’anteprima della Gestione Risorse |
Reimposta l’anteprima del Simbolo che compare nella Gestione Risorse in modo che corrisponda a ciò che è visibile in un dato momento nella finestra di modifica del Simbolo. Per esempio, se l’anteprima di un Simbolo ibrido corrisponde alla vista in Alto/Pianta e la parte 3D del Simbolo viene modificata mentre è attiva la Vista standard Iso fronte destra, l’anteprima viene modificata di conseguenza. |
3.Scegliere la componente da modificare e fare clic su OK.
● Se era stata attivata Opzioni Simbolo, si apre il dialogo omonimo. Vedere Creare le definizioni di Simboli per informazioni sulle opzioni di inserimento.
● Se era selezionata una delle opzioni riguardanti le componenti del Simbolo, si entra nella finestra di modifica del Simbolo, che contiene la geometria da modificare. Un bordo colorato attorno all’area di disegno indica che ci si trova in modalità di modifica. Nel menu Trasforma diviene disponibile il comando Esci dal Simbolo, mentre è visibile il bottone Esci dal Simbolo nell’angolo superiore destro della finestra di disegno.
Per modificare dei Simboli annidati, scegliere ancora il comando Modifica Simbolo.
La visibilità degli oggetti esterni al Simbolo quando ci si trova in modalità di modifica è controllata dall’opzione Mostra l’intero disegno mentre è attiva la modalità di modifica nel pannello Visualizzazione nel dialogo Impostazioni Generali Vectorworks (vedere Le Impostazioni Generali). Per visualizzare gli altri oggetti in modo meno invasivo, attivare anche l’opzione Filtra gli altri oggetti. Se il Simbolo fosse modificato a partire dalla Gestione Risorse, gli altri oggetti del disegno non potrebbero essere visualizzati; modificare un’istanza del Simbolo inserita nel disegno per visualizzare gli altri oggetti mentre ci si trova in modalità modifica. Vedere Modalità di modifica degli oggetti per ulteriori informazioni. Se occorre modificare un Simbolo con misure assolute (con nome verde), in modalità modifica la Scala viene automaticamente riportata a 1:1; gli oggetti esterni non sono rappresentati in Scala 1:1 ma alla Scala del Lucido in cui sono inseriti, tuttavia essi non sono agganciabili.
Nota:L’opzione Mostra l’intero disegno mentre è attiva la modalità di modifica non funziona mentre si sta modificando un Simbolo che è stato ribaltato: in tale situazione, viene visualizzato un messaggio di avviso.
Nota:Se si incollano oggetti 2D planari dagli Appunti nella finestra di modifica di un Simbolo, un dialogo permette di assegnare questi oggetti al Piano dello schermo. In condizioni normali, scegliere Sì in modo che gli oggetti 2D compaiano correttamente quando il Simbolo è visto in Alto/Pianta.
Inoltre, se si sta modificando un Simbolo 2D e si aggiungono oggetti 3D (compresi anche oggetti 2D planari), o oggetti ibridi oppure se si sta modificando un Simbolo 3D e si aggiungono oggetti 2D sul piano dello schermo o oggetti ibridi, compare un dialogo di allarme che avvisa che si sta dando origine a un Simbolo ibrido. Parti del Simbolo possono non risultare visibili in certe viste. Allo stesso modo, se si rimuovono parti di un Simbolo ibrido mentre ci si trova in modalità Modifica, è possibile che il Simbolo diventi solo 2D oppure solo 3D, il che può significare che non abbia l’aspetto corretto in certe viste. Si tenga presente che gli oggetti 2D che fanno parte di un Simbolo devono essere sul piano dello schermo se si desidera che siano visibili in vista Alto/Pianta; se sono oggetti 2D planari, risultano visibili sono in viste 3D. Gli oggetti 3D che fanno parte di un Simbolo non sono visibili in vista Alto/Pianta.
4.Per modificare le componenti, utilizzare la Tavolozza Attributi o la Tavolozza Informazioni. Per modificare il Punto di inserimento del Simbolo, selezionare tutte le componenti del Simbolo e spostarle rispetto all’incrocio degli assi puntinati. Quando il puntatore si trova sull’intersezione degli assi che rappresenta la posizione del Punto di inserimento, il sistema di visualizzazione di messaggi dinamici di Vectorworks segnale l’aggancio di un Punto 2D.
Nota:L’altra componente di un Simbolo ibrido non è automaticamente modificata in modo che rispetti le variazioni apportate al Punto di inserimento. Occorre che sia modificata separatamente. Con il menu contestuale è facile passare rapidamente all’altra componente.
5.Quando si modifica la definizione del Simbolo è possibile creare un Punto Aggancio Master, definendone la posizione tramite l’inserimento di un Punto 2D e/o un Punto 3D. Tale posizione verrà riconosciuta come prioritaria quando nelle Impostazioni SmartCursor è attiva l’opzione Punti Aggancio Master nelle proprietà di aggancio agli oggetti. Posizionare un Punto 2D per la componente 2D e un Punto 3D per la componente 3D del Simbolo; attivare l’opzione Punto Aggancio Master nella Tavolozza Informazioni. Se il Punto Aggancio Master si trova in una posizione oscurata e si vuole renderlo sempre visibile quando il riquadro di aggancio si trova sopra all’istanza del Simbolo, attivare l’opzione Mostra Punto Aggancio Master all’esterno del riquadro di aggancio.
6.Una volta completate le operazioni di modifica, fare clic sul bottone Esci dal Simbolo. Tutte le istanze già inserite vengono aggiornate.
Il bottone si trova nella parte superiore destra della Area di disegno. In questo modo si ritorna nel disegno principale; se si sta modificando un Simbolo contenuto in un altro, si ritorna indietro di un livello.
Nota:In alternativa si può utilizzare il comando “Esci dal Simbolo”.