Tipi di Simboli

In Vectorworks, si possono creare oggetti bidimensionali e tridimensionali. I Simboli definiti a partire da oggetti geo­metrici ordinari possono essere 2D, 3D o ibridi.

Inoltre si possono considerare speciali tipologie di Simboli in base al loro comportamento al momento dell’inseri­mento. Queste categorie sono distinte in base a un codice di colori che ne permette l’identificazione nella Gestione Risorse. La tipologia a cui un Simbolo appartiene dipende dal tipo di oggetto convertito in Simbolo e dalle opzioni impostate al momento della creazione del Simbolo.

I Simboli possono essere annidati in altri Simboli.

Tipo di Simbolo

Categoria di Simbolo

2D

I Simboli 2D sono composti internamente sempre da oggetti bidimensionali su schermo. Le istanze inserite si comportano come tutti gli oggetti 2D, possono cioè essere su schermo, su Lucido o su un piano 3D qualunque.

3D

I Simboli 3D hanno un’altezza (coordinata Z), una larghezza e una lunghezza (coordinate X e Y). Gli oggetti 3D nella vista 2D appaiono piatti. Tuttavia essi mantengono le loro proprietà 3D. I Sim­boli creati partendo da oggetti 3D non ibridi appaiono piatti nella vista 2D ma mostrano la loro forma nelle viste 3D.

Ibrido

Un Simbolo ibrido contiene sia una componente 2D sia una componente 3D e si mostra in modo corretto a seconda della vista impostata. Per esempio, il Simbolo ibrido di una porta compare con l’arco di apertura nella vista Alto/Pianta e con l’ingombro tridimensionale del battente in ogni vista 3D. Il vantaggio di lavorare con Simboli ibridi è la possibilità di ottenere in ogni caso la corretta rappresentazione degli oggetti.

Nero

Si tratta del tipo più comune di Simboli, quelli statici. I parametri sono registrati nella Definizione del Simbolo e impostati al momento dell’inserimento. Le modifiche fatte alla Definizione del Sim­bolo hanno effetto su tutte le istanze del Simbolo.

Blu

Al momento dell’inserimento di questo tipo di Simboli, essi vengono convertiti in Gruppo. Ogni variazione fatta alla Definizione del Simbolo non ha effetto sui Gruppi già inseriti nel disegno. Quando si crea la Definizione del Simbolo, attivare l’opzione “Converti in Gruppo” nel dialogo Opzioni Inserimento Simbolo per creare un Simbolo con il nome scritto in blu.

Rosso

Questi Simboli vengono inseriti come oggetti parametrici, che hanno uno specifico comportamento di inserimento (puntuale, lineare, rettangolare o su percorso) e di impostazione dei parametri e pos­sono essere modificati ottenendo molte varianti degli stessi oggetti del documento. Alla creazione dei Simboli, attivare l’opzione “Mantieni Oggetto parametrico” nel dialogo Opzioni inserimento Simboli per specificare che si tratta di un Simbolo con il nome scritto in rosso. Le modifiche fatte alla Definizione di un oggetto “rosso” hanno effetto sulle istanze che saranno inserite successiva­mente ma non su quelle già inserite.

Verde

Questi Simboli hanno misure assolute. Tipicamente si tratta di Simboli per annotazioni grafiche scalati alla dimensione della pagina di stampa, come per esempio quello che indica la direzione Nord.