Aggiungere una sagoma per il foro 3D

Aggiungendo un componente alla definizione di un Simbolo che rappresenta la sagoma del foro tridimensionale al muro, si ottiene la possibilità di ritagliare fori nei muri di usando qualsiasi forma. La geometria tracciata per definire la forma del foro può consistere in una qualunque forma tridimensionale. Se nella Definizione del Simbolo è presente una sagoma per il foro nel muro, ogni Punto 3D presente nella Definizione del Simbolo viene ignorato.

Per aggiungere una sagoma per il foro tridimensionale

1.Selezionare un’istanza di Simbolo con nome scritto in nero. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul Simbolo e scegliere il comando Modifica sagoma Foro Muro nel menu contestuale per entrare nella finestra di modifica del componente che rappresenta il foro nel muro.
È possibile selezionare anche il Simbolo da modificare nella Tavolozza Gestione Risorse e scegliere Modifica nel menu contestuale, poi attivare l’opzione Sagoma Foro Muro nel dialogo Modifica Simbolo per entrare nella finestra di modifica del componente della Definizione Simbolo che costituisce la forma tridimensionale del foro nel muro. Tuttavia la modifica dell’istanza del Simbolo a partire dal disegno permette di vedere il contesto del disegno quando si aggiunge il componente della sagoma del foro.
Un bordo colorato attorno alla finestra del disegno indica che ci si trova in modalità modifica. Si rende disponibile il bottone Esci dalla sagoma del Foro Muro nell’angolo superiore destro della finestra di disegno.

2.È possibile tracciare qualsiasi forma tridimensionale per definire la forma del foro. La geometria deve intersecare il muro.
Attivare lo strumento Poligono o Polilinea e tracciare la forma per definire il foro da praticare nel muro per inserire perfettamente il Simbolo. Richiamare il comando Estrudi per creare la forma tridimensionale del foro da praticare nel muro. In alternativa, creare la geometria tridimensionale per il foro usando direttamente gli strumenti di modellazione. La geometria della sagoma del foro è rappresentata con penna di colore rosso. Il colore può essere cambiato mediante la Tavolozza Attributi.
Gli altri oggetti del disegno sono visibili e sono agganciabili mentre ci si trova in modalità di Modifica (l’opzione Mostra l’intero disegno mentre è attiva la modalità di modifica deve essere attiva nelle Impostazioni Generali Vectorworks). Il Simbolo in fase di modifica compare con i propri Attributi grafici di penna, per distinguerlo dal resto del disegno.

3.Fare clic sul bottone Esci dalla sagoma Foro Muro per ritornare al Lucido design attivo.

Poiché è stato aggiunto il componente della sagoma Foro Muro alla Definizione Simbolo, tutte le istanze del Simbolo ritagliano fori nei muri in accordo alla geometria creata.

17_architettonico00121.png

Nel pannello “Rendering” della Tavolozza Informazioni è possibile applicare particolari Texture alle sottoparti della geometria della sagoma del Simbolo nel muro.