Creare oggetti simili

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Vectorworks Architect, Landmark e Spotlight offrono la possibilità di attivare in automatico uno strumento per gene­rare direttamente un oggetto di tipo e caratteristiche uguali a quelle di un altro già presente sul disegno. Per sfruttare questa possibilità è sufficiente fare clic su un oggetto: Vectorworks provvede automaticamente ad attivare lo stru­mento appropriato e a caricare gli stessi attributi dell'elemento; nel caso di oggetti parametrici, vengono anche cari­cati tutti i parametri dell'oggetto scelto. Di fatto è dunque possibile disegnare immediatamente un oggetto analogo a uno già precedentemente inserito, velocizzando di molto la progettazione.

Per creare un oggetto simile a un elemento già presente sul disegno:

1.Posizionare il cursore sull’oggetto che si desidera replicare, accedere al menu contestuale, facendo clic con il pulsante destro del mouse, e scegliere la voce Crea Oggetto simile. In alternativa è possibile premere la combinazione di tasti Comando-Alt (macOS) o Ctrl-Alt (Windows) mentre si fa clic sull’oggetto. L’elemento scelto può essere visibile o filtrato e può anche trovarsi su un Lucido diverso da quello attivo.

Vectorworks provvede automaticamente ad attivare lo strumento appropriato per creare il tipo di oggetto scelto.

In automatico vengono modificate le impostazioni degli strumenti, nonché qualsiasi impostazione globale necessaria per creare un oggetto identico a quello scelto.

Elemento sorgente o Attributo

Risultato

Attributi grafici

Le impostazioni della Tavolozza Attributi vengono aggiornate in modo da corrispondere a quelle dell’elemento scelto. Eventuali impostazioni di Attributi da Categoria vengono rispettate.

Categoria

La Categoria attiva viene impostata per corrispondere a quella dell’oggetto scelto.

Lucido

Se nelle Impostazioni Generali è attiva l’opzione Cambia Lucido attivo durante la creazione di oggetti simili, il Lucido attivo viene cambiato e viene attivato quello dell’oggetto scelto. Per ulteriori informazioni, vedere Le Impostazioni Generali.

Testo, oggetto con testo

Imposta le caratteristiche globali del carattere per farle corrispondere a quelle dell’elemento scelto.

Oggetto con modalità di creazione ruotata

Imposta la modalità di creazione ruotata/non ruotata in modo da farla corrispondere a quelle dell’elemento scelto.

Simbolo

Fa corrispondere al Simbolo attivo quello scelto e attiva lo strumento di inserimento dei Simboli appropriato.

Oggetto parametrico

Attiva lo strumento appropriato di inserimento dell’oggetto parametrico e imposta i parametri in modo da farli corrispondere a quelli dell’oggetto scelto.

Muro

Attiva lo Stile Muri usato dal Muro scelto.

2.Fare clic per creare un oggetto simile a quello scelto; le modalità operative di inserimento variano in base all’elemento che si sta creando.

La Tavolozza Attributi può modificarsi automaticamente, in modo da ripresentare gli stessi attributi dell’oggetto sor­gente. È possibile utilizzare il menu “Utility” della Tavolozza Attributi per definire o modificare globalmente gli attributi.

Attributi_Menu_Utility.png

Opzione

Descrizione

Usa Attributi standard

Reimposta la Tavolozza Attributi, in modo da ricaricare gli attributi definiti come standard.

Imposta Attributi standard

Fa in modo che gli attributi attivi in quel momento vengano registrati come attributi standard.

Tutti gli Attributi da Categoria

Imposta tutti gli attributi in modo che si colleghino alla Categoria attiva.

Nessun Attributo da Categoria

Azzera il collegamento degli attributi alla Categoria.

Usare la Barra Dati

Creare Linee

Creare Cerchi

Cerchi estrusi

Creare Archi

Creare Spirali

Creare Rettangoli

Creare Poligoni 2D

Creare Triangoli

Creare Polilinee

Disegno a mano libera

Chiudere e aprire Poligoni e Polilinee

Creare Punti 2D

Creare una Griglia