Creare i Lucidi

Quando si crea un nuovo disegno, viene creato contestualmente un Lucido generico denominato “Lucido design-1”. Aggiungere i Lucidi design necessari per ottenere una buona organizzazione del progetto. Aggiungere i Lucidi pre­sentazione per realizzare una presentazione soddisfacente.

Per creare un Lucido nuovo:

1.L’interfaccia di Vectorworks permette di creare nuovi Lucidi da diverse posizioni:

Opzione

Descrizione

Comando Strumenti > Organizzazione

Vedere il passo 2 sotto.

Bottone Bottone_Lucidi.png nella Barra delle Viste

Vedere Barra delle Viste.

Comando Nuovo Lucido nella Barra delle Viste

Vedere Barra delle Viste.

Comando Nuovo Lucido nella Tavolozza Informazioni.

Vedere Informazioni sugli oggetti.

Comando contestuale Crea nel pannello “Lucidi design” della Tavolozza Navigazione (solo prodotti Design Series)

Per ulteriori informazioni, vedere il La tavolozza Navigazione.

2.Richiamare il comando Organizzazione.

Si apre il dialogo Organizzazione.

3.Scegliere il pannello Lucidi design o Lucidi presentazione e fare clic su Crea.

Si apre il dialogo Creazione Lucido design o il dialogo Creazione Lucido presentazione.

03_organizzazione00026.png

Nota:Se la cartella “Standard” è stata rimossa dalla cartella “Risorse > Elementi base” di Vectorworks, viene creato un nuovo Lucido con il nome predefinito.

4.Scegliere il tipo di Lucido da creare.

Opzione

Descrizione

Nuovo Lucido design /Nuovo Lucido presenta­zione

Attivare l’opzione Nuovo Lucido design (oppure Nuovo Lucido presentazione).

    per i Lucidi design, definire un nome descrittivo.

    per i Lucidi presentazione, definire un Numero Tavola univoco (oppure utilizzare il valore standard). Il Numero Tavola può essere visualizzato nelle squadrature, nei marcatori di sezione e negli identificatori disegno. È anche possibile definire un Nome Tavola, che può essere visualizzato nelle squadrature.

Importa Lucidi design / Importa Lucidi presen­tazione

Attivare l’opzione Importa Lucidi design (oppure importa Lucidi presentazione) e scegliere un Modello dal menu a tendina; i Lucidi contenuti nella cartella “Risorse > Elementi base > Stan­dard” vengono elencati sotto. È possibile scegliere contemporaneamente nella lista anche più di un Lucido. Per ulteriori informazioni sugli standard, vedere Visualizzazione gerarchica delle Categorie.

Scegli

Fare clic su questo bottone per importare i Lucidi da un documento esterno. Si apre il dialogo stan­dard di sistema, che permette di scegliere il documento Vectorworks desiderato (che deve essere in versione attuale).

Importa Oggetti presenti sui Lucidi (solo crea­zione Lucido design)

Oltre a importare la struttura e gli attributi del Lucido design, se si attiva questa opzione è possibile trasferire il contenuto dei Lucidi. Se un documento risulta corrotto, spesso questa azione permette di recuperare i dati presenti nel documento. Se è presente un conflitto di nomi con Simboli o Lucidi pre-esistenti nel documento attivo è necessario rinominare tali elementi.

Opzioni creazione

Visibilità nelle Viste (solo Lucido design)

Utilizzare questo menu per impostare la visibilità del Lucido design nelle Viste registrate; per ulte­riori informazioni vedere Impostare la visibilità dei Lucidi design nelle Viste registrate.

Visibilità nelle Viewport (solo Lucido design)

Utilizzare questo menu per impostare la visibilità del Lucido design nelle Viewport; per ulteriori informazioni vedere Proprietà delle Viewport.

Modifica subito le pro­prietà dopo aver creato il Lucido

Se questa opzione è attiva, quando si chiude il dialogo Creazione Lucido si apre immediatamente il dialogo Impostazioni Lucido: vedere Impostazione delle proprietà dei Lucidi design.

Nota:Per scegliere più Lucidi nella lista degli standard tenere premuto il tasto Maiuscole mentre si fa clic.

5.Nel dialogo Creazione Lucido design, se sono state registrate nel documento delle Viste o delle Viewport, le opzioni Visibilità nelle Viste e Visibilità nelle Viewport diventano disponibili. Selezionare la visibilità per il nuovo Lucido design nelle Viste registrate e nelle Viewport (Visibile, Invisibile, Filtrata o Non registrare).

6.Fare clic su OK per creare il nuovo Lucido design o presentazione.