Le viste di sezione

ALS_s00046.png 

Una Viewport Sezione crea una vista in sezione (verticale o orizzontale) di un modello, secondo un determinato Piano di taglio, lasciando intatto il modello. Usare il comando Crea Viewport Sezione per creare una Viewport con vista in sezione verticale, e il comando Crea Viewport Sezione orizzontale per creare una Viewport con vista in sezione orizzontale.

Una Viewport Sezione può mostrare una sezione trasversale 2D dei soli oggetti che intersecano il Piano di taglio, oppure si può optare di visualizzare anche gli oggetti che sono oltre e/o davanti al Piano di taglio. Per un risultato più pulito, si può scegliere di visualizzare i componenti 2D dei Simboli 3D e di molti oggetti parametrici posizionati nor­malmente alla direzione di vista (vedere Componenti 2D dei Simboli e degli Oggetti Parametrici). In una Viewport Sezione, si possono impostare parametri generali di visualizzazione e aspetto grafico e poi si possono cre­are parametri speciali per oggetti 3D nella vista per Categoria o singolarmente (vedere Visualizzare gli oggetti 3D nelle Viewport Sezione).

È possibile creare una Viewport Sezione in un Lucido design, a partire da un Volume di sezione o da una Viewport ordinaria posta su un Lucido presentazione. Una Viewport Sezione creata in un Lucido design o da un Volume di sezione può essere aggiornata in occasione di modifiche al Lucido design. Comunque una Viewport Sezione creata a partire da una Viewport non mantiene una connessione con essa. Si aggiorna quando i Lucidi design visibili nella Viewport sorgente sono modificati.

Una Viewport Sezione può essere creata su un Lucido presentazione oppure su un Lucido design; le funzionalità e lo scopo dei due tipi di Viewport Sezione sono diversi.

        Le Viewport Sezione poste su Lucidi presentazione possono prevedere annotazioni e la coordinazione automatica dei numeri di tavola e di disegno; inoltre, se vi sono più Viewport in un Lucido presentazione, ciascuna può avere vista e scala diverse.
Affinché le Viewport Sezione poste nei Lucidi presentazione mantengano automaticamente coordinati i numeri di tavola e di disegno nei cartigli, negli identificatori disegno e nei marcatori di sezione di un progetto, attivare l’opzione Usa coordinazione automatica nel progetto nel pannello Visualizzazione delle Preferenze Documento. Questa opzione mantiene i riferimenti aggiornati, anche quando i disegni sono modificati o spostati in un Lucido diverso.

        Le Viewport Sezione poste nei Lucidi design sono utili quando, per esempio, è necessaria una sezione di dettaglio in una vista in Fronte sottoposta a rendering. Una Viewport Sezione posta in un Lucido design permette il confronto fra una vista in sezione e una in prospetto. In un gruppo di più progettisti, una Viewport Sezione posta su Lucido design può essere referenziata in altri documenti.

Oltre all’istanza di Linea di sezione automaticamente creata con una Viewport Sezione verticale, si può collegarle per le annotazioni anche un marcatore sezione; vedere Linee Sezione e Marcatori Sezione.

Le Viewport Dettaglio vano sono una sotto-tipologia di Viewport Sezione e mostrano quattro prospetti dello spazio interno di una stanza, senza richiedere la creazione di una Viewport Sezione nel modello. Vedere Le Viewport Dettaglio vano.