Linee Sezione e Marcatori Sezione

ALS_s00052.png 

Lo strumento Marcatore Sezione crea due diversi tipi di oggetti, Marcatori Sezione e Linee Sezione (richiede un pro­dotto Design Suite), che hanno un aspetto molto simile sul disegno ma hanno funzionalità molto diverse.

        Lo strumento Marcatore Sezione può creare una linea di riferimento per le sezioni verticali e i prospetti oppure la rappresentazione grafica di un Piano di taglio. Nella versione Fundamentals il Marcatore Sezione è semplicemente un elemento grafico. Nel prodotti Design Suite, gli oggetti Linee Sezione possono essere collegati a una Viewport; gli oggetti collegati mostrano un’icona verde presso il punto iniziale e il nome della Viewport compare nella Tavolozza Informazioni. A seconda del tipo di Viewport collegata, il numero di disegno e il numero di tavola sono sincronizzati rispetto alla Viewport selezionata.

        Una Linea Sezione (richiesto prodotto Design Suite) può essere usata per creare una Viewport Sezione verticale (le Viewport Sezione orizzontali non sono connesse a oggetti di questo tipo). La Linea Sezione indica graficamente il piano di taglio della Viewport Sezione e mostra l’orientamento della vista in sezione; la Linee Sezione non costituite da un singolo segmento retto possono avere solo angoli a 90°. Per accedere a una Linea Sezione a partire dalla Viewport Sezione collegata, fare clic sul bottone Istanze Linea Sezione della Tavolozza Informazioni (vedere Istanze delle Linee Sezione). Le Linee Sezione non collegate a una Viewport mostrano un’icona rossa presso alla linea.

Un oggetto Linea Sezione viene automaticamente generato quando si crea una Viewport Sezione verticale usando il comando Crea Viewport Sezione.

Si può procedere in diversi modi per la Modifica delle Linee Sezione e dei Marcatori Sezione dopo l’inserimento.

Le icone di collegamento verde e rossa forniscono un’informazione solo a schermo; non possono essere stampate né esportate. Quando si cancella una Viewport Sezione, sono eliminati anche la Linea Sezione associata e ogni Mar­catore Sezione collegato.

Marcatori Sezione in Vectorworks Fundamentals

Per creare un Marcatore Sezione in Vectorworks Fundamentals:

1.      Attivare lo strumento Marcatore Sezione e fare clic sull’icona Impostazioni nella Barra di Modo (vedere Proprietà dei Marcatori Sezione).

2.Fare clic per inserire un’estremità del Marcatore Sezione e spostare il mouse fino all’altra estremità, oppure per inserire un Marcatore Sezione multi-linea, fare clic in ogni vertice per definir e tutti i segmenti.

3.Fare doppio clic nell’estremità finale per terminare l’azione inserendo il Marcatore Sezione.

Marcatori Sezione in Vectorworks Design Suite

Per creare un Linea Sezione in un prodotto Vectorworks Design Suite:

1.      Attivare lo strumento Marcatore Sezione, scegliere l’icona della modalità Non vincolata nella Barra di Modo e fare clic sull’icona Impostazioni per impostare i parametri per le Linee Sezione (vedere Proprietà dei Marcatori Sezione).

2.Fare clic per inserire il punto iniziale del Marcatore Sezione.

Per creare un Marcatore Sezione spezzato, fare clic nel disegno e trascinare il mouse per tracciare il primo segmento. Fare ancora clic e trascinare il mouse per creare i segmenti successivi.

I Marcatori Sezione spezzati possono essere tracciati con angoli qualunque fra i segmenti. Tuttavia, Marcatori Sezione con angoli diversi da 90° non possono essere utilizzati per creare Viewport Sezione.

3.Fare doppio clic nel punto terminale per concludere l’inserimento del Marcatore Sezione. La direzione del Marcatore Sezione, se serve, può essere cambiata facendo clic su Ribalta nella Tavolozza Informazioni.

Linee Sezione in Vectorworks Design Suite

Per creare una Linea Sezione (richiesto prodotto Vectorworks Design Suite):

1.      Attivare lo strumento Marcatore Sezione e scegliere la modalità Vincolata nella Barra di Modo; fare clic sull’icona Impostazioni per regolare i parametri della Linea Sezione (vedere Proprietà della Linea Sezione).

2.Fare clic nel punto iniziale della Linea Sezione.

Per creare una Linea Sezione spezzata, fare clic nel disegno e tracciare il primo segmento. Indicare quale parte del disegno mostrare nella Viewport. Fare clic e trascinare il segmento aggiuntivo; i segmenti delle Linee Sezione spezzate sono vincolati a formare angoli retti.

3.Fare doppio clic nel punto terminale per concludere l’inserimento della Linea Sezione.