Applicare gli Stili Renderworks

Gli Stili Renderworks sono Risorse registrate in un documento di progetto e visibili nella Tavolozza Gestione Risorse. Il programma è dotato di diversi Stili Renderworks forniti come Elementi base (quando viene scelto uno Stile Ren­derworks, esso è automaticamente importato nel documento attivo).

Nota:Uno Stile Renderworks può essere eliminato e/o sostituito con un altro Stile Renderworks.

Per renderizzare un modello tridimensionale con uno Stile Renderworks:

        Scegliere nel sottomenu Stile Renderworks lo Stile Renderworks che si desidera da una Libreria o dal progetto attivo.

        Trascinare una Risorsa Stile Renderworks dalla Gestione Risorse in un Lucido design del disegno.

        Scegliere uno Stile Renderworks nel menu Rendering della Barra delle viste, come descritto in Modi di rendering.

        Nel caso delle Viewport, scegliere uno Stile Renderworks nel menu Rendering del dialogo Creazione Viewport o della Tavolozza Informazioni quando è selezionata una Viewport.

Lo Stile Renderworks attivo compare con un segno di spunta Icona_spunta00304.png nel sottomenu Stili Renderworks. La velocità di rendering dipende da dalle opzioni di rendering attivate e dal numero e dalla complessità di oggetti presenti nel documento. Per interrompere un rendering prima della sua conclusione, premere il tasto Esc.

Nota:Lo strumento Rendering Bitmap e le funzionalità di rendering differito possono trarre vantaggio dagli Stili Ren­derworks.

Quando uno Sfondo Renderworks è impostato con uno Stile Renderworks, l’opzione di selezione di uno Sfondo può non essere disponibile quando lo Stile è attivo, come nel caso di una Viewport. Le impostazioni di sfondo di uno Stile Renderworks sopravanzano le impostazioni di Sfondo Renderworks quando l’opzione Usa Sfondo Renderworks è attiva per lo Stile. In modo simile, quando le opzioni di illuminazione sono state impostate nello Stile Renderworks, ogni tentativo di modificare le opzioni di illuminazione automaticamente fa aprire il dialogo Impostazioni Stile Ren­derworks, dato che è attiva Usa opzioni di illuminazione per lo Stile.

Usare un oggetto Heliodon con gli Stili Renderworks

Può essere utile utilizzare un oggetto Heliodon in congiunzione con gli Stili Renderworks per ottenere buoni risultati di rendering di un progetto esistente. Un oggetto Heliodon tende a creare una forte componente luminosa simile a quella solare con ombre a bordi sfumati, mentre uno Stile Renderworks può simulare bene la luce diffusa dal cielo utilizzando un’immagine panoramica di sfondo.

Per usare un oggetto Heliodon con Stili Renderworks:

1.      Aprire un modello esistente e impostare la vista 3D come si desidera (Una Renderworks Camera può essere utile a impostare e regolare la vista 3D).

2.Utilizzare la Tavolozza Visualizzazione per eliminare o spegnere Luci esistenti nel disegno.

3.Scegliere il comando Opzioni Ombreggiato e attivare l’opzione Genera ombre portate nel dialogo.

4.Richiamare il comando Ombreggiato.

5.Attivare lo strumento Heliodon e inserire un oggetto nel disegno. Nella Tavolozza Informazioni, fare clic sul bottone Animazione solare per regolare interattivamente la data e l’ora per l’Heliodon (vedere Creare animazioni della luce solare). Ciò è particolarmente efficace con gli Sfondi Renderworks basati sul cielo fisico.

6.Scegliere uno Stile Renderworks appropriato.

Per scene di esterno, scegliere Realistico - Veloce per esterni o Realistico - Accurato per esterni.

Per scene di interno, scegliere Realistico - Veloce per interni o Realistico - Accurato per interni.

Aggiungere Luci

Luce Ambiente e Luce solare

Impostare la posizione del sole