Nota:lo strumento Magnete e lo strumento Traliccio condividono la stessa posizione nel set di strumenti Rigging. Fare clic e tenere premuto il mouse sullo strumento visibile per attivare lo strumento desiderato.
Lo strumento Magnete permette di posiziona i magneti nelle definizioni dei Simboli del tralicci per controllare le opzioni di connessione. Gli utenti avanzati possono posizionare i magneti con precisione nello spazio 3D: ciò è utile quando si creano o si modificano i Simboli di tralicci personalizzati con geometria insolita, come hub, angoli triangolare o tralicci midspan. Per oggetti più semplici come tralicci diritti, angolari a L o tralicci curvi, potrebbe essere più veloce utilizzare il metodo di inserimento dei magneti basato sui dati del traliccio (vedere Inserire i magneti in base ai dati del traliccio). Lo strumento può però essere utilizzato per posizionare i magneti in qualsiasi definizione di Simbolo di traliccio; vedere Magneti dei tralicci.
Per i tralicci a cerniera, il magnete che controlla la connessione sul lato destro deve essere aggiunto alla geometria raggruppata definita nello Schedario “BrxHingePart” come “Right Part 3D”. Occorre effettuare la stessa operazione anche per il magnete che controlla la connessione sul lato sinistro, aggiungendolo alla geometria raggruppata definita come “Left Part 3D”.
Per inserire i magneti nella definizione di un Simbolo di traliccio:
1. Selezionare l’istanza di un Simbolo di traliccio presente nella Gestione Risorse e richiamare il comando Modifica Componente 3D.
Si attiva la modalità di modifica e viene visualizzata la geometria del Componente 3D del Simbolo.
2. Attivare lo strumento Magnete .
3.Fare clic per inserire il Magnete in corrispondenza dei punti di connessione: di regola si tratta del centro dell’estremo del traliccio, nel punto in cui due tralicci di attaccano fra loro.
4.Viene visualizzato un avviso che informa che i magneti modificheranno i dati di connessione specificati durante l’impostazione dei parametri personalizzati del traliccio (vedere Impostare i parametri del traliccio personalizzato); fare clic su OK.
5.Si apre il dialogo Magnete.
Opzione |
Descrizione |
---|---|
Tipo connessione |
Scegliere il tipo di connessione. ![]()
|
Modalità |
Utilizzare questo menu per scegliere una delle modalità: ● ● ● |
Permetti angoli rollio extra |
Queste opzioni permettono angoli di rollio aggiuntivi per il traliccio collegato. Le opzioni sono indicate da rettangoli neri sul magnete. Nota:i tralicci triangolari non supportano angoli di rollio. ● Nessuno: Il traliccio collegato si allineerà sempre con la freccia del magnete. ![]()
● 180°: il traliccio collegato può allinearsi con la freccia del magnete o collegarsi con un angolo di 180°, a seconda della posizione del cursore. ![]()
● 90°, 180°, 270°: il traliccio collegato può essere allineato con la freccia del magnete o essere collegato a un angolo di 90°, 180° o 270°, a seconda della posizione del cursore. ![]()
|
6.Impostare i parametri desiderati e fare clic su OK.
Il magnete viene inserito. Il suo punto centrale dovrebbe essere allineato con la croce del traliccio.
Modifica la posizione del magnete e altre proprietà tramite la Tavolozza Informazioni; per ulteriori informazioni, vedere Intervenire sui magneti, con alcuni suggerimenti sulla configurazione dei magneti per tralicci con geometria complessa.