Creare componenti di Muri

ALS_s00038.png 

I componenti dei muri definiscono le sezioni che compongono un muro. Per esempio, per indicare che un muro è composto da intonaco, mattoni interni e rivestimento esterno, definire un componente per ciascuno di questi mate­riali, in modo da illustrare la loro collocazione. L’area e il volume dei componenti possono essere calcolate tramite le funzioni del Foglio Elettronico (vedere Le funzioni di calcolo dei Fogli Elettronici).

Comp_ex.png

 

Lo spessore totale di un muro è uguale alla somma dei suoi componenti. Il Riempimento e il tratteggio di linea dei componenti vengono mostrati solo in Pianta.

Utilizzare lo strumento “Seleziona Attributi” per trasferire le impostazioni dei componenti da un muro all’altro (vedere Trasferire gli Attributi).

I componenti di un muro possono essere definiti prima di disegnare il muro nel dialogo di impostazione o dopo averlo disegnato nella Tavolozza Informazioni.

Definire un componente di un Muro

Modificare un componente di un Muro

Eliminare un componente di un Muro

Definire un componente di un Muro

I componenti di un muro possono essere definiti prima del disegno in Impostazioni Muro oppure nella Tavolozza Informazioni, utilizzando il bottone “Componenti” dopo aver creato l’oggetto.

Per definire un componente di un muro prima di disegnare l’oggetto:

1.      Scegliere lo strumento Muro diritto oppure Muro curvo e fare clic sull’icona Impostazioni Muro nella Barra di Modo.

Si apre il dialogo Impostazioni Muro.

2.Nel pannello Struttura, fare clic sul bottone Nuovo.

Si apre il dialogo Impostazioni Componente del Muro.

Nuovo_componente_muro.png

 

 

Opzione

Descrizione

Definizione

Nome

Fornisce un nome al componente che poi compare nella lista Componenti nel dialogo Impostazioni Muro.

Funzione

Indica la destinazione d’uso del componente del muro.

Categoria

Si tratta della Categoria del componente. La voce “<Categoria oggetto>” indica che il componente assume la stessa Categoria impostata per l’interno muro.

Usa Materiale

Permette di utilizzare una Risorsa Materiale per questo componente; scegliere un materiale dal Selettore Risorse.

Nota:Le impostazioni di Lambda, Riempimento e Texture seguono quelle del Materiale, mentre i parametri Lambda e Riempimento sono disabilitati.

Lambda

Indica il valore Lambda (conducibilità termica) del componente del muro.

Questo valore rientra nel calcolo di analisi energetica per il componente del muro. Per eseguire un’analisi energetica è richiesto Vectorworks Architect; i parametri relativi possono essere specificati qui a scopo informativo.

Imposta

Apre il dialogo Cerca valori Lambda che permette di specificare il valore Lambda. Questo valore può essere calcolato in base ai valori U e R ed allo spessore del componente; viene visualizzato il valore calcolato.

In alternativa, vengono forniti valori Lambda per tipici elementi di componente; selezionare il componente di elemento con il suo valore Lambda predefinito. Filtrare la lista inserendo un termine; fare clic sul bottone Modifica lista per inserire il valore manualmente.

Spessore

Specifica lo spessore del componente; lo spessore di un muro è dato dalla somma degli spessori dei suoi componenti. Un componente deve avere uno spessore maggiore di 0.

Componente (parte sopra)

Relativo al Muro

Fa in modo che la parte superiore del componente rimanga connessa alla parte superiore del Muro.

Relativo al Piano Edificio (richiede Vectorworks Architect)

Imposta il riferimento verticale che determina la posizione della parte superiore del componente, scegliendolo dalla lista dei riferimenti possibili. I valori di Altezza Muri ed Elevazione Lucido fanno riferimento ai valori impostati per il Lucido design: vedere Impostazione delle proprietà dei Lucidi design.

Se si dispone di Vectorworks Architect è possibile impostare delle proprietà aggiuntive: la parte superiore del componente può essere collegata a un livello del Piano Edificio. Impostando in questo modo la parte superiore del componente, qualsiasi modifica di altezza che viene apportata all’edifico influenza in automatico l’altezza del componente.

Offset sopra

Imposta una distanza particolare del componente dalla sommità del muro.

Componente (parte sotto)

Relativo al Muro

Fa in modo che la parte inferiore del componente rimanga connessa alla parte inferiore del Muro.

Relativo al Piano Edificio (richiede Vectorworks Architect)

Imposta il riferimento verticale che determina la posizione della parte inferiore del componente, scegliendolo dalla lista dei riferimenti possibili. Il valore Elevazione Lucido corrisponde a quanto impostato per il Lucido design: vedere Impostazione delle proprietà dei Lucidi design.

Se si dispone di Vectorworks Architect è possibile impostare delle proprietà aggiuntive: la parte inferiore del componente può essere collegata a un livello del Piano Edificio. Impostando in questo modo la parte inferiore del componente, qualsiasi modifica di altezza che viene apportata all’edifico influenza in automatico l’altezza del componente.

Offset sotto

Imposta una distanza particolare del componente dalla base del muro.

Segue i picchi della base del Muro

Il componente segue i picchi appartenenti alla superficie inferiore del muro.

Riempimento

Stile

Specificare il tipo di Attributi di Riempimento del muro oppure scegliere la voce Nessuno. per non applicare alcun Riempimento. I Tratteggi Vettoriali, le Sfumature o le Immagini scelte, se non sono già presenti nel progetto sono importate e aggiunte nella Gestione Risorse (gli Elementi di base sono automaticamente importati nel documento attivo nel punto di uso e compaiono nella Gestione Risorse). Vedere Risorse Vectorworks.

Usa Stile Categoria

Imposta gli Attributi di Riempimento del componente per Categoria piuttosto che per parametri nel dialogo Attributi Componente. Se la Categoria del componente viene successivamente cambiata, il componente viene modificato in modo che usi gli Attributi della nuova Categoria.

Penna sinistra/Penna destra

Stile

Gli Attributi di Categoria possono essere usati per i parametri di Penna sinistra e destra. Altrimenti, scegliere uno Stile, uno Spessore e un Tratteggio per le linee di bordo sinistra e destra del componente. Le linee di bordo dei componenti contigui non sono condivise.

Spessore

Utilizzare questo menu per scegliere lo spessore di penna.

Texture

Nessuna

Non vengono applicate Texture al componente.

Texture Categoria

Assegna al componente la Texture specificata dalla sua Categoria. La Texture di Categoria è impostata nel pannello Altro del dialogo Impostazioni Categoria; vedere Impostare le proprietà delle Categorie.

Texture

Seleziona una Texture per il componente fra quelle appartenenti agli Elementi base o al documento attivo (vedere Risorse Vectorworks.

3.Fare clic su OK per ritornare al dialogo Impostazioni Muro.

Una volta che è stato definito un componente del muro, il valore dello Spessore totale cambia in base al nuovo valore complessivo determinato.

WallPrefs2_dlg.png

 

Per definire un componente per dei muri esistenti:

1.      Selezionare i muri.

2.Nella Tavolozza Informazioni fare clic sul bottone Componenti.

Si apre il dialogo Componenti Muro.

Componenti_dlg.png

 

Opzione

Descrizione

Anteprima

Mostra un’anteprima della struttura del muro, includendo i componenti definiti; il muro di anteprima viene rappresentato come se fosse tracciato da sinistra a destra: la parte superiore dell’anteprima indica la parte sinistra del muro.

Spessore totale

Mostra lo spessore totale del muro; lo spessore di un muro con componenti è definito dalla somma degli spessori dei singoli componenti.

Componenti

Elenca i componenti che formano la struttura del muro, in ordine dall’alto verso il basso (da sinistra a destra rispetto al senso di costruzione).

Nuovo

Fare clic per definire i componenti del muro, come descritto in precedenza.

Modifica

Permette di specificare lo spessore e gli Attributi grafici dei componenti.

Duplica

Duplica il componente selezionato; lo spessore totale del muro viene ricalcolato di conseguenza.

Elimina

Elimina il componente selezionato; lo spessore totale del muro viene ricalcolato di conseguenza.

3.Fare clic su Nuovo e definire i componenti come descritto in precedenza.

4.Fare clic su OK per chiudere il dialogo. La definizione del nuovo componente è applicata al muro selezionato.

Modificare un componente di un Muro

Per modificare un componente esistente di un muro:

1.      Fare clic sul componente da modificare, nel dialogo Impostazioni Muro (a cui si può accedere dalla Barra di Modo se è attivo lo strumento Muro diritto o Muro curvo) o nel dialogo Componenti Muro (a cui si accede selezionando il muro e facendo clic sul bottone Componenti nella Tavolozza Informazioni).

Nota:La modifica di un componente nelle Impostazioni Muro non ha effetti sui muri esistenti.

2.Fare clic su Modifica (in alternativa fare doppio clic sul nome del componente nella lista).

Si apre il dialogo Impostazioni Componente del Muro.

3.Modificare il componente come descritto in Creare componenti di Muri.

4.Fare clic su OK per ritornare al dialogo Impostazioni Muro o Componenti.

Le modifiche applicate al componente compaiono nell’anteprima.

Nota:È possibile selezionare contemporaneamente più componenti da modificare simultaneamente. Tutte le variazioni fatte durante la modifica sono applicate a tutti i componenti selezionati.

Eliminare un componente di un Muro

Per eliminare un componente di muro:

1.      Fare clic sul componente da eliminare dalla lista nel dialogo Impostazioni Muro (accessibile dalla Barra di Modo quando è attivo lo strumento Muro diritto o Muro curvo) oppure nel dialogo Componenti Muro (a cui si accede facendo clic sul bottone Componenti della Tavolozza Informazioni quando vi è un muro selezionato).

Nota:L’eliminazione di un componente dalle Impostazioni Muro non ha effetto sui muri esistenti.

2.Fare clic su Elimina.

Questa azione non può essere annullata; tuttavia, il componente può essere conservato facendo clic sul bottone Annulla nei dialoghi Impostazioni Muro e Componenti Muro.

3.Il componente del muro viene eliminato e lo spessore totale ricalcolato di conseguenza.