Gestione dei colori

Vectorworks permette di accedere a un numero illimitato di colori. Oltre a poter accedere alla Scelta Colore stan­dard del sistema operativo, Vectorworks dispone di funzioni per definire e usare un numero illimitato di Tavolozze Colori. L’uso ottimale dei colori permette inoltre una gestione corretta dei colori in tutti i contenuti importanti in un documento Vectorworks.

Quando si apre un nuovo documento, viene creata sempre una nuova tavolozza, che contiene solo i colori bianco e nero; è possibile aggiungere colori, accedendo alle Tavolozze Colori oppure aggiungendo Risorse: la tavolozza del documento si espanderà per raccogliere tutti i colori aggiunti.

MAC_palette.png

 

Per visualizzare e gestire i colori disponibili nel documento:

1.      Fare clic sul riquadro di anteprima del colore per il Riempimento o la Penna quando è attiva la modalità Colore.

Nota:un’interfaccia simile è accessibile in altre parti dell’interfaccia quando viene proposto di scegliere un colore.

Si apre la tavolozza dei colori, che visualizza i colori disponibili nel documento attivo.

03_Tecniche_di_base00640.png

 

Opzione

Descrizione

Colore Categoria

Quando si utilizza la Tavolozza Colori per specificare il colore di un oggetto, facendo clic su questo bottone si impone di usare il colore definito a livello di Categoria.

Scelta Colore di sistema

Fare clic su questo bottone per aprire il dialogo della Scelta Colore del sistema operativo; vedere Scegliere i colori usando la Scelta Colore di sistema.

Scelta Colore Vectorworks

Fare clic su questo bottone per aprire il dialogo della Scelta Colore speciale di Vectorworks; vedere Scegliere il colori usando la Scelta Colore di Vectorworks.

Gestione Tavolozze Colori

Fare clic su questo bottone per aprire il dialogo Gestione Tavolozze Colori, che permette di gestire le tavolozze e di attivarle o disattivarle; vedere Gestire le Tavolozze Colori.

Area di visualizzazione del nome del colore

Riporta le informazioni associate al nome del colore selezionato. Quest’area permette anche di cercare il nome di un colore nella tavolozza attiva. Per trovare un colore, iniziare a digitare il suo nome: le lettere compaiono nell’area di visualizzazione e viene selezionato il colore con il nome più simile. Premere il tasto Tab per passare al prossimo colore con il nome simile. Effettuare una pausa di alcuni secondi per ricominciare la ricerca.

Colori nella Tavolozza attiva

La tavolozza attiva può essere visualizzata come Griglia o come Lista.

Tavolozze Colori attive

Questi bottoni permettono di aprire le varie tavolozze attive in quel momento. utilizzare la Gestione Tavolozze Colori per attivare o disattivare le tavolozze; vedere Gestire le Tavolozze Colori.

Menu Utility

Permette di accedere al menu che controlla il metodo di visualizzazione delle tavolozze, la loro posizione e il loro ordine; vedere Menu Utility.

2.Selezionare uno dei colori desiderati oppure attivare una Tavolozza Colori e scegliere il colore desiderato.

Menu Utility

Scegliere i colori usando la Scelta Colore di sistema

Scegliere il colori usando la Scelta Colore di Vectorworks

Gestire le Tavolozze Colori

Creare o modificare le Tavolozze Colori personalizzate

Menu Utility

Il menu Utility è posto nella parte alta della Tavolozza Colori e permette di controllare il metodo di visualizzazione delle tavolozze, la loro posizione e il loro ordine.

Per visualizzare e gestire i colori e le tavolozze:

1.      Dopo aver aperto la Tavolozza Colori, fare clic sul bottone del menu Utility.

Tavolozza_Colori_03.png

 

Opzione

Descrizione

Mostra le Tavolozze Colori come

Permette di scegliere la modalità Griglia, che visualizza i colori come una serie di caselle colorate, oppure come Elenco, che mostra una lista di colori con il nome loro associato. In entrambe le modalità il nome dei colori viene mostrato nell’area di visualizzazione del nome quando ci si sofferma con il cursore del mouse sopra a un elemento.

Ordina le Tavolozze Colori in 702

modo

Permette di controllare la modalità di ordinamento dei colori: Manuale elenca i colori nel modo stabilito nella Gestione Tavolozze Colori; Per colore elenca i colori in base alla tinta (valori HSV); Alfabetico ascendente o Alfabetico discendente in base al nome.

Posiziona le Tavolozze Colori

Permette di scegliere dove posizionare le tavolozze: In alto, posiziona le tavolozze prima della lista dei colori; In fondo, le posiziona sotto alla lista dei colori.

Adatta e riduci la griglia

Quando si opera con la vista Griglia, è possibile utilizzare questo comando per contrarre la tavolozza, facendo in modo che le tavolozze colori che hanno meno di 16 righe di colori vengano visualizzate in modalità ridotta, per cui la lista non presenti spazi vuoti.

Scegliere i colori usando la Scelta Colore di sistema

Se il progetto necessita di tinte colori non presenti nelle tavolozze attive, ma non si desidera aggiungere o gestire altre tavolozze colori, è possibile utilizzare la Scelta Colore del sistema operativo per selezionare una tinta da aggiun­gere al documento.

Per selezionare un colore usando Scelta Colore del sistema operativo:

1.      Fare clic sul riquadro di anteprima del colore per il Riempimento o la Penna quando è attiva la modalità Colore.

2.Fare clic sul bottone Bottone_colore_sistema.pngper accedere alla Scelta Colore di sistema.

Viene visualizzato il dialogo di scelta del colore.

03_Tecniche_di_base00645.png

 

3.Scegliere il colore desiderato e fare clic su OK per aggiungere il colore alla Tavolozza Colori del documento attivo.

Il colore viene aggiunto ai colori disponibili nel documento attivo.

Tavolozza_Colori_06.png

 

Scegliere il colori usando la Scelta Colore di Vectorworks

Se il progetto necessita di tinte colori non facilmente accessibili tramite la Scelta Colore del sistema operativo, ma non si desidera aggiungere o gestire altre tavolozze colori, è possibile utilizzare la Scelta Colore di Vectorworks per selezionare una tinta da aggiungere al documento.

Per selezionare un colore usando la Scelta Colore di Vectorworks:

1.      Fare clic sul riquadro di anteprima del colore per il Riempimento o la Penna quando è attiva la modalità Colore.

2.Fare clic sul bottone Bottone_colore_vw.pngper accedere alla Scelta Colore di Vectorworks.

Viene visualizzato il dialogo Scelta Colore.

Tavolozza_Colori_07.png

 

Opzione

Descrizione

Tavolozza Colori

Riporta un elenco di tutte le tavolozze accessibili. Fare clic sull’intestazione della colonna per ordinare la colonna in modo alfabetico ascendente o discendente; selezionare una delle tavolozze per visualizzare il suo contenuto nell’area di destra

Elenco colori

Visualizza un elenco di tutti i colori presenti nella tavolozza selezionata sulla sinistra. Fare clic sull’intestazione della colonna per ordinare la colonna in modo alfabetico ascendente o discendente.

Griglia colori

Visualizza una griglia che riporta tutti i colori presenti nella tavolozza selezionata sulla sinistra.

Informazioni colore

Visualizza le informazioni sul colore selezionato, incluso nome, valori RGB, valori CMYK, valori HSV. Queste informazioni vengono anche mostrate come Messaggio Dinamico quando ci si sofferma con il cursore del mouse su un colore

3.Selezionare una delle tavolozze colori nell’elenco di sinistra, scegliere il colore desiderato nell’elenco a destra e fare clic su OK per aggiungere il colore alla Tavolozza Colori del documento attivo.

Il colore viene aggiunto ai colori disponibili nel documento attivo

Gestire le Tavolozze Colori

Tramite la funzione di gestione delle Tavolozze Colori è possibile controllare quali tavolozze rendere attive nell’elenco principale; è anche possibile creare nuove tavolozze, importare colori da altri documenti Vectorworks, aggiungere o eliminare colori dalle tavolozze già presenti.

Per gestire le Tavolozze Colori utilizzabili con Vectorworks:

1.      Fare clic sul riquadro di anteprima del colore per il Riempimento o la Penna quando è attiva la modalità Colore.

2.Fare clic sul bottone Bottone_prefs.pngper accedere alla Gestione Tavolozze.

Viene visualizzato il dialogo Gestione Tavolozze Colori.

Tavolozza_Colori_08.png

 

Opzione

Descrizione

Lista Tavolozza Colori

Riporta un elenco di tutte le tavolozze disponibili. Fare clic sull’intestazione della colonna per ordinare la colonna in modo alfabetico ascendente o discendente; selezionare una delle tavolozze per visualizzare il suo contenuto nell’area di destra. Fare clic nella colonna Attiva in corrispondenza della tavolozza desiderata per attivarla e renderla disponibile nella finestra principale di selezione dei colori. Le tavolozze attive sono contraddistinte da un segno di spunta Icona_spunta00648.png.

Elenco colori

Visualizza un elenco di tutti i colori presenti nella tavolozza selezionata sulla sinistra. Fare clic sull’intestazione della colonna per ordinare la colonna in modo alfabetico ascendente o discendente

Griglia colori

Visualizza una griglia che riporta tutti i colori presenti nella tavolozza selezionata sulla sinistra.

Nuova

Permette di creare una nuova tavolozza personalizzata; vedere Creare o modificare le Tavolozze Colori personalizzate.

Duplica

Permette di duplicare le tavolozze personalizzate; viene aggiunto un numero incrementale al nome della tavolozza. Utilizzare la funzione Modifica per intervenire sul nome e sui colori.

Elimina

Permette di eliminare le tavolozze personalizzate; non è possibile eliminare la tavolozza del documento attivo o le tavolozze standard.

Elimina non usati

Se si seleziona la Tavolozza Colori del documento attivo, viene visualizzato il bottone Elimina non usati, che permette appunto di eliminare le tinte che sono state inserite ma non vengono usate. I colori degli elementi referenziati rimangono nella Tavolozza Colori anche se gli oggetti sono stati eliminati: questa funzione permette di eliminare i colori non usati.

Modifica

Permette di modificare le tavolozze personalizzate; vedere Creare o modificare le Tavolozze Colori personalizzate.

3.Fare clic su OK per chiudere il dialogo.

Creare o modificare le Tavolozze Colori personalizzate

Tramite la Gestione Tavolozze Colori è possibile creare e modificare le tavolozze colori.

Per creare o modificare le Tavolozze Colori personalizzate:

1.      Fare clic sul riquadro di anteprima del colore per il Riempimento o la Penna quando è attiva la modalità Colore.

2.Fare clic sul bottone Bottone_prefs00649.pngper accedere alla Gestione Tavolozze.

Viene visualizzato il dialogo Gestione Tavolozze Colori.

3.Fare clic sul bottone Nuova per creare una nuova tavolozza, oppure su Modifica per modificare una tavolozza creata precedentemente.

Viene visualizzato il dialogo Nuova Tavolozza Colori, oppure il dialogo Modifica Tavolozza Colori (i controlli sono identici).

Tavolozza_Colori_09.png

 

Opzione

Descrizione

Nome

Permette di assegnare un nome della Tavolozza Colori.

Elenco colori

Visualizza un elenco di tutti i colori presenti nella tavolozza. Fare clic sulle intestazioni delle colonne per ordinare la colonna in modo alfabetico ascendente o discendente. Per modificare l’ordine dei colore, fare clic su un colore nella colonna Ordine e quando compare il cursore Cursore_sposta00650.png trascinarlo nel punto desiderato della lista, effettuando un Drag & Drop.

Griglia colori

Visualizza una griglia che riporta tutti i colori presenti nella tavolozza.

Nuovo

Permette di accedere al dialogo Nuovo colore, con cui si può scegliere il colore tramite la Scelta Colore del sistema operativo e assegnargli un nome.

Modifica

Permette di accedere al dialogo Modifica colore, con cui si può cambiare il colore tramite la Scelta Colore del sistema operativo e cambiargli il nome

Elimina

Permette di eliminare i colori selezionati.

Inserisci

Apre il dialogo Scelta Colori, che permette di scegliere uno o più colori presenti nelle tavolozze colori disponibili. Per ulteriori informazioni, vedere Scegliere il colori usando la Scelta Colore di Vectorworks.

Più chiaro

Aumenta la luminosità del colore selezionato.

Più scuro

Riduce la luminosità del colore selezionato.

Intervallo RGB

Crea un blend di colori partendo da due tinte selezionate. Il blend viene calcolato in base ai valori RGB; è possibile creare un massimo di 1000 tinte intermedie.

Intervallo HSV

Crea un blend di colori partendo da due tinte selezionate. Il blend viene calcolato in base ai valori HSV; è possibile creare un massimo di 1000 tinte intermedie.

Importa

Permette di importare tutti i colori presenti nella Tavolozza Colori di un altro documento Vectorworks. È necessario che il documento sia in versione aggiornata

4.Dopo aver apportato le scelte desiderate, fare clic su OK per chiudere il dialogo.

Trasferire gli Attributi

Lo strumento Seleziona Attributi permette di trasferire uno o più Attributi da un oggetto a un altro, con una singola operazione:

Lo strumento ha due modalità: la prima permette di selezionare degli attributi di un oggetto, mentre la secondo per­mette di applicare gli attributi a ogni oggetto su cui si fa clic. Agendo sul terzo bottone presente nella Barra di Modo, si apre il dialogo Impostazioni Selezione Attributi, mentre il menu posto sulla destra della Barra di Modo permette di scegliere un set di impostazioni di Attributi precedentemente impostato.

03_Tecniche_di_base00651.png

 

Opzione

Descrizione

Set attivo

Scegliere <Impostazioni attive> per usare gli Attributi attualmente selezionati nel dialogo; per usare invece un set registrato di altri Attributi, sceglierlo nel menu a discesa.

Registra

Apre un dialogo che permette di assegnare un nome e registrare gli Attributi attualmente selezionati in modo che in seguito possano essere rapidamente riattivati.

Gestione

Apre il dialogo Set Attributi che permette di rinominare o eliminare gli insiemi di Attributi restanti (vedere Gestione delle impostazioni registrate).

Tutti

        Casella attivata: tutti gli Attributi del gruppo sono attivi; fare clic per deselezionare tutti gli Attributi del gruppo.

        Casella disattivata: nessun Attributo del gruppo è attivo; fare clic per selezionare tutti gli Attributi del gruppo.

        La casella assume questo aspetto Box_Win.png(Windows) o Box_Mac.png (macOS): uno o più Attributi nel gruppo sono disattivi; fare clic per selezionare tutti gli Attributi del gruppo in vista del trasferimento ad altri oggetti.

Attributi Riempimento

Trasferisce gli Attributi di colore, retino, tratteggio, sfumatura immagine e Texture.

Attributi Penna

Trasferisce gli Attributi di colore, retino, tratteggio e spessore.

Attributi Marcatori

Trasferisce gli Attributi di stile e dimensione dei marcatori.

Attributi Testo

Trasferisce gli Attributi di carattere, dimensione, stile, allineamento, interlinea, tabulatori e spaziatura del testo.

Attributi Muro/Solaio/Tetto

(solo versioni Design Suite)

Trasferisce lo spessore e le impostazioni dei muri, dei solai, dei tetti e delle falde tetti; per trasferire gli stili è necessario disporre di uno dei prodotti Vectorworks Design Suite.

Se si scegliere il parametro Stile, vengono trasferiti automaticamente anche i parametri di spessore e Componenti.

La correlazione fra spessore e Componenti è diversa per ogni tipologia di oggetto: ad esempio lo spessore del muro può essere modificato in modo indipendente dai suoi Componenti, mentre la modifica dello spessore del solaio ha un effetto diretto sui suoi Componenti. Gli attributi vengono trasferiti in modo adeguato in base a ogni tipologia di oggetto.

Attributi Viewport

Permette di trasferire gli Attributi da una Viewport a un’altra, includendo:

        la visibilità di Lucidi e Categorie

        le eccezioni di Lucidi e Categorie

        le proprietà di rendering (modalità di rendering principale e di e velina, opzioni di rendering, opzioni illuminazione, Sfondo Renderworks, eccezioni illuminazione, Stile Renderworks)

        l’opzione Altre Proprietà si riferisce alle opzioni restanti di una Viewport come la Vista, il modo di rendering, la proiezione e le proprietà avanzate.

Gli Attributi di Viewport possono essere trasferiti fra documenti; Categorie, Lucidi e altre Risorse specificate in un’eccezione di Attributo possono essere risolti con il nome della Categoria, Lucido o Risorsa, rispettivamente.

Attributi Quotatura

Permette di trasferire gli Attributi da una quotatura a un’altra:

        fra due quotature lineari o in catena; fanno eccezione gli attributi della Linea Testimone, che non possono essere trasferiti da una quotatura lineare a una in catena o viceversa

        fra due quotature non lineari (lunghezza arco, radiale, diametrale, angolare); fanno eccezione le impostazioni di tolleranza e precisione, che non possono essere trasferite da una quotatura angolare a un diverso tipo di quotatura non lineare o viceversa

        non è possibile trasferire gli attributi da una quotatura lineare a una non lineare

È possibile trasferire i seguenti attributi:

        posizione testo (offset e rotazione)

        standard di quotatura

        visibilità della Linea Testimone ed eccezioni

        testo preceduto/seguito

        l’opzione Altro si riferisce alle opzioni restanti di una quota: Marcatori interni, Contorna il Testo, Linea Guida, Precisione, Mostra il Testo, Annotazione, Tolleranza.

Altri Attributi

Permette di trasferire gli Attributi da un oggetto a un altro, includendo:

        Schedari

        Parametri dell’Oggetto Parametrico, inclusi gli oggetti inseriti nei muri

        Categoria (assegna all’oggetto destinatario la stessa Categoria dell’oggetto sorgente)

        Dati IFC (solo prodotti Vectorworks Design Suite). Preserva l’identificatore IFC univoco: se l’oggetto destinatario non ha un identificatore IFC, ne viene creato uno automaticamente

        Opacità oggetto

        Usa Attributi Categoria: attivando questa opzione insieme all’opzione Categoria, l’oggetto destinazione viene assegnato alla Categoria dell’oggetto sorgente e vengono attivati gli Attributi del relativo Stile di Categoria.

Imposta come standard

Trasferisce gli Attributi di un oggetto e li imposta come standard per il documento: gli oggetti che verranno creati da quel momento in poi useranno tali Attributi.

Rilevare e trasferire gli Attributi

Rilevare e trasferire gli Attributi

Per trasferire gli Attributi di un oggetto:

1.      Attivare lo strumento Seleziona Attributi contagocce.png.

2.Fare clic sull’icona Seleziona gli Attributi presente nella Barra di Modo.

3.Fare clic sull’icona Impostazioni Selezione Attributi.

Si apre il dialogo Impostazioni Selezione Attributi.

Altrimenti scegliere nel menu delle Impostazioni della Barra di Modo un set di Attributi registrato.

4.Fare clic sugli Attributi che si desidera siano copiati dallo strumento.

5.Fare clic su OK.

Il cursore assume la forma di un Contagocce.

6.Fare clic sull’oggetto di cui si vogliono catturare gli Attributi.

7.Fare clic sull’icona Applica gli Attributi.

Il cursore assume la forma di un secchiello.

8.Fare clic sull’oggetto a cui si vogliono applicare gli Attributi.

Gli Attributi vengono applicati all’oggetto.

03_Tecniche_di_base00654.png

 

Nota:Tenendo premuto il tasto Opzione (macOS) o Ctrl (Windows) si passa da una modalità all’altra, in modo da velocizzare il lavoro.

Nota:Per trasferire Attributi fra oggetti in documenti diversi, Categorie, Schedari, Texture, e qualunque altro Attributo devono essere giù presenti nel documento in cui si vogliono assegnare a determinati oggetti. Lo strumento Seleziona Attributi non crea oggetti né Attributi.

Gestione delle impostazioni registrate

Trasferire gli Attributi standard

Gestione delle impostazioni registrate

Se in precedenza si sono registrati Attributi da usare come criteri per lo strumento Selezione Attributi, il bottone Gestione posto nel dialogo Impostazioni Selezione Attributi permette di cambiare il nome o eliminare queste impo­stazioni quando si desidera.

Per gestire le impostazioni registrate dello strumento Seleziona Attributi:

1.      Attivare lo strumento Seleziona Attributi contagocce00657.png.

2.Fare clic sull’icona Impostazioni Selezione Attributi nella Barra di Modo.

Si apre il dialogo Impostazioni Selezione Attributi.

3.Fare clic su Gestione.

Si apre il dialogo Gestione Set registrati. Scegliere l’insieme di Attributi registrati da modificare.

Eyedropper_dlg.png

 

Opzione

Descrizione

Rinomina

Scegliere e inserire un nuovo nome per il set di Attributi. Se il nome inserito è già stato assegnato a un altro set, l’utente è invitato a confermare l’intenzione di sostituire quello esistente con quello da registrare.

Elimina

Fare clic per eliminare il set di Attributi. Il programma invita a confermare l’intenzione di eliminare le registrazioni esistenti.

4.Fare clic su OK per chiudere il dialogo di gestione. Fare ancora clic su OK per chiudere il dialogo Impostazioni Selezione Attributi.

Trasferire gli Attributi standard

Utilizzare i seguenti suggerimenti per cambiare le impostazioni predefinite degli Attributi in accordo a quelli usati da un particolare oggetto. Da questo punto in avanti, tutti gli oggetti nuovi che si disegnano assumono gli Attributi impostati.

Per adottare determinati Attributi standard:

1.      Attivare lo strumento Seleziona Attributi contagocce00658.png.

2.Fare clic sull’icona Seleziona gli Attributi.

3.Fare clic sull’icona Impostazioni Selezione Attributi.

Si apre il dialogo Impostazioni Selezione Attributi.

4.Fare clic sulla casella Assegna come standard.

5.Fare clic sugli Attributi che si desidera siano copiati dallo strumento.

6.Fare clic su OK.

Il cursore assume la forma di un Contagocce.

7.Fare clic sull’oggetto di cui si desidera catturare gli Attributi.

Vectorworks assume come standard gli Attributi selezionati nel dialogo. Qualunque oggetto disegnato da questo momento in poi possiederà i nuovi Attributi, fino a quando non verranno cambiati.

Nota:Tenendo premuto il tasto Opzione (macOS) o Ctrl (Windows) si passa da una modalità all’altra.

Il comando Assegna Attributi a Categoria

Con questo comando, che si trova nel sottomenu “Opzioni Categorie”, è possibile rilevare gli Attributi grafici di un oggetto e applicarli direttamente a una Categoria, in modo da poterli utilizzare ripetutamente con altri oggetti.

Per assegnare gli attributi di un oggetto ad una Categoria:

1.      Selezionare l’oggetto sul disegno.

2.Richiamare il comando Assegna Attributi a Categoria.

Si apre il dialogo Assegna Attributi a Categoria.

assegnCat_dlg.png

 

3.Scegliere la Categoria da modifica e fare clic su OK.

Nel menu è presente anche la voce Crea, che permette di creare al volo una nuova Categoria.