OpenGL

Per creare rendering di buona qualità, veloci e interattivi, è possibile utilizzare la modalità di rendering OpenGL. I calcoli di illuminazione sono eseguiti su base poligonale; ciò significa che i modelli con più poligoni sono renderiz­zati in modo più realistico. Motori di rendering più avanzati, come Renderworks, calcolano gli effetti di illumina­zione a livello di pixel: questa procedura richiede calcoli più lunghi ma produce risultati di qualità superiore.

Le modifiche a qualsiasi parametro del dialogo Opzioni OpenGL e i parametri relativi alla Luce Ambiente del dia­logo Opzioni di illuminazione attivano automaticamente un ricalcolo istantaneo dell’immagine, per permettere di valutare le modifiche e regolare più rapidamente i valori.

Vectorworks presenta uno schema standard di illuminazione, in modo che un rendering di base non richieda sorgenti di luce aggiuntive. Tuttavia, per ottenere risultati più realistici, di solito è necessario aggiungere fonti luminose. L’aggiunta di una sorgente luminosa nasconde automaticamente lo schema standard di illuminazione, in modo che la scena non risulti troppo illuminata.

Nota:OpenGL tratta fino a otto sorgenti luminose nella scena; qualsiasi fonte luminosa aggiunta successivamente non ha alcun effetto.

Per ottenere le migliori performance da OpenGL, utilizzare schede video che eseguano l’accelerazione diretta di OpenGL. Alcune schede video possono avere problemi o essere non raccomandate all’uso. Consultare la documenta­zione fornita online per avere ragguagli sulle schede video controindicate. Se un modello è troppo complesso per essere calcolato dalla scheda video, viene visualizzato un messaggio di avviso e la modalità di rendering passa a Fil di Ferro.

Nota:alcuni computer portatili hanno delle opzioni a livello di sistema che disattivano parti della scheda video per risparmiare energia. Tali impostazioni possono generare messaggi di avviso di memoria insufficiente: in que­sto caso, ove possibile, disattivare le opzioni di risparmio energia.

Le opzioni di OpenGLFunzionalità di Renderworks per OpenGL

Stondamento automatico delle mesh