Il dialogo delle impostazioni, a cui si accede dal comando “Opzioni OpenGL” permette di ottenere rendering OpenGL più veloci o più accurati grazie a un controllo del livello di dettaglio. Queste impostazioni valgono solo per il disegno attivo e restano in vigore fino a quando non vengono modificate. Inoltre le impostazioni vengono registrate nei Modelli (vedere Creare i Modelli).
Per la resa stondata degli oggetti mesh si raccomanda di attivare lo stondamento automatico nelle Preferenze Documento; per ulteriori informazioni, vedere Stondamento automatico delle mesh, oppure usare il menu “Stond. automatico Mesh” nel pannello Rendering della Tavolozza Informazioni (vedere Applicare una Texture a un oggetto).
Per impostare le opzioni di rendering OpenGL:
1.Scegliere il comando Rendering > Opzioni OpenGL.
Si apre il dialogo Opzioni OpenGL.
Opzione |
Descrizione |
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Qualità |
Scegliere il livello di dettaglio di rendering; un livello basso di dettaglio comporta una maggiore velocità di rendering. |
Usa texture |
Attivare questa opzione per ottenere la resa delle Texture assegnate agli oggetti; si ottiene maggior dettaglio ma aumenta il tempo di calcolo. |
Usa i colori |
Attivare questa opzione per ottenere la resa dei colori e delle Texture colorate applicate agli oggetti. Se l’opzione è disattiva, le superfici verranno colorate di bianco. |
Usa anti-aliasing |
Attivare questa opzione per filtrare il rendering e ridurre la zigrinatura dei bordi degli oggetti; questa opzione non è disponibile se la scheda grafica del computer non supporta la funzionalità. |
Evidenzia i bordi |
Gli oggetti sono renderizzati con linee che fanno risaltare i bordi, molto simili a quelle della modalità della rimozione delle linee nascoste. I bordi vengono disegnati nei punti di incontro degli oggetti: se sono necessari più bordi, suddividere un oggetto in oggetti multipli. |
Spessore (pixel) |
Inserire un valore compreso fra 1 e 16 pixel per controllare lo spessore dei bordi. |
Angolo stondamento
|
Se è attiva l’opzione Evidenzia i bordi, le superfici che divergono di un angolo maggiore di quello impostato verranno sottoposte a stondamento. Inserire il valore zero per disabilitare tale effetto. Il valore standard è impostato a 70°. |
Genera ombre portate |
Gli oggetti nel disegno proiettano le loro ombre sugli altri (ma non sul Piano del Lucido attivo). |
Qualità |
Se l’opzione Genera ombre portate è attiva, scegliere il livello di qualità dei bordi delle ombre (un basso livello usa meno memoria e favorisce la velocità di rendering). |
Solo sul Piano base |
Se l’opzione Genera ombre portate è attiva, attivare questa opzione per fare in modo che gli oggetti proiettino le loro ombre sul piano posto alla quota minima del disegno, di solito il Piano del Lucido, ma non su altri oggetti. |
2.Scegliere il livello desiderato di dettaglio di rendering e se includere Texture e NURBS nel rendering. Fare clic su OK per modificare le impostazioni del rendering OpenGL per il documento.