Proprietà avanzate delle Viewport

Facendo clic sul bottone “Proprietà Avanzate” della Tavolozza Informazioni si accede ad altri parametri della Viewport selezionata, contenuti nel dialogo Proprietà avanzate Viewport. Queste impostazioni hanno effetto solo sulla Viewport e non sul Lucido design referenziato.

Vp_ProprAvanz.png

Opzione

Descrizione

Scala spessori Linee

L’inserimento di un valore maggiore di 1 fa aumentare lo spessore delle linee, mentre un valore maggiore di 0 e minore di 1 lo fa diminuire.

Scala tratteggio Linee

Un valore maggiore di 1 fa aumentare la lunghezza e la spaziatura dei segmenti del tratteggio delle linee della Viewport, un valore maggiore di 0 e minore di 1 la fa diminuire.

Scala Tratteggi
Vettoriali

Un valore maggiore di 1 fa aumentare lo spaziatura fra le linee appartenenti ai Tratteggi Vettoriali in una Viewport, un valore maggiore di 0 e minore di 1 la fa diminuire.

Scala Testi

Se si inserisce un valore maggiore di 1 la dimensione del carattere nella Viewport aumenta, se il valore è maggiore di 0 e minore di 1 la dimensione del testo diminuisce; questa opzione ha effetto solo sul testo referenziato nella Viewport. Gli oggetti grafici che fanno parte del testo, come il cer­chio che circonda un marcatore di riferimento, sono riscalati come il testo.

Nota: Non tutti i testi contenuti in oggetti parametrici obbediscono al parametro Scala Testi quando si vuole compensare la variazione di Scala applicata a una Viewport Lucido presentazione, come per esempio nel caso della Freccia Nord. Questo stesso oggetto parametrico, inoltre, non si riscala affatto quando viene inserito direttamente nella modalità Modifica Annotazioni della Viewport.

Ridimensionamento Marcatori

Permette di definire come si comportano i Marcatori (presenti nelle quotature, nelle Annotazioni e in altri tipi di note) si comportano rispetto alla Scala della Viewport. È possibile fare in modo che si adattino automaticamente oppure è possibile scegliere un fattore di ridimensionamento personaliz­zato.

Ridimensionamento Simboli

Queste impostazioni hanno effetto sui Simboli assoluti nelle Viewport (vedere Tipi di Simboli).

Scala Simboli

Imposta un fattore di Scala per i Simboli con misure assolute; se il fattore è inferiore a 1 ha l’effetto di diminuire la dimensione del Simbolo, mentre se è maggiore di 1, ne incrementa la dimensione.

Attributi
Ridimensionamento

Queste impostazioni hanno effetto sugli attributi (come lo spessore di linea) dei Simboli assoluti nella Viewport.

Usa fattore unico

Usa il fattore Scala Simbolo per riscalare gli attributi.

Usa fattori individuali

Usa gli altri fattori di Scala individuali contenuti nel dialogo, come Scala spessori Linee, per risca­lare gli attributi dei Simboli assoluti.

Mostra elementi
architettonici

Mostra o nasconde i componenti dei muri nella Vista Alto/Pianta, indipendentemente dalla prefe­renza di documento Mostra vista schematica degli elementi architettonici se la Scala è <= 1:. Vedere Le Preferenze Documento.

Rendi trasparenti i Lucidi filtrati

I Lucidi design con lo stato di visibilità impostato a Filtrato sono resi come trasparenti, in modo simile all’effetto del comando Vista unificata dei Lucidi 3D. Vedere Vista unificata dei Lucidi 3D.

Usa solo Bianco/Nero

Cambia tutti i colori nella Viewport in nero o bianco; ciò può essere utile per visualizzare due copie di una Viewport sullo stesso Lucido presentazione, una a colori l’altra in bianco e nero. Tuttavia, se la preferenza di documento Usa solo Bianco/Nero è attiva, entrambe le copie della Viewport com­pariranno in bianco/nero.

Testo ribaltato leggibile

Questa opzione permette di ri-orientare il testo fatto ruotare o ribaltato nella Viewport in modo che risulti sempre leggibile (indipendentemente dall’impostazione dell’opzione Testo ribaltato leggi­bile del pannello “Visualizzazione” del dialogo Impostazioni Generali Vectorworks.

Riposiziona testo Quote

Attivare questa modalità per riposizionare il testo delle Quote nelle Viewport ruotate in base alla impostazione “Posizione Testo” definita per le Quote nelle Preferenze Documento.

dim_flipoptions2.png

Riempimento
<Nessuno> usa
Trasparenza Alpha

Attivare questa opzione per migliorare la resa nelle Viewport che usano OpenGL e Renderworks quando lo stile di riempimento è impostato su “Nessuno”.

Ombre 2D visibili

Attivare questa opzione per fare in modo che gli oggetti che hanno l’attributo di Ombra 2D proiet­tino delle ombre 2D nella Viewport.

Anteprima

Visualizza le Viewport con un’anteprima delle nuove impostazioni avanzate.