Il comando “Vista unificata” fornisce un modo per visualizzare, agganciarsi a, selezionare e modificare molteplici Lucidi design con un sistema di coordinate 3D unificato. Attivare questa funzionalità per vedere il modello intero e modificare con facilità più oggetti attraverso i Lucidi senza dover creare una Viewport o creare un collegamento tra Lucidi.
Nota:nelle versioni precedenti alla versione 2014, questo comando era disponibile solo nelle versioni Design Series.
In una vista unificata, Vectorworks allinea tutti i Lucidi design visibili nel disegno con il Lucido attivo e li visualizza usando la Scala, la modalità di rendering, le opzioni di illuminazione e lo Sfondo Renderworks del Lucido attivo. La vista unificata fornisce anche un sistema unificato di coordinate di riferimento; le coordinate Z di tutti gli oggetti sono espresse relativamente al piano del Lucido attivo. Gli altri Lucidi si trovano al di sopra e al di sotto del Lucido attivo, in funzione della relazione del loro valore Z con quello del Lucido attivo.
Le impostazioni di “Opzioni Lucidi” determinano se gli altri Lucidi possono essere renderizzati e se gli oggetti che si trovano sugli altri Lucidi possono essere agganciati, selezionati e modificati. Per scopi di rendering, scegliere “Mostra altri” o “Filtra altri”. Per ragioni sia di rendering sia di aggancio, scegliere “Mostra/aggancia altri” e “Filtra/aggancia altri”. Se è attiva l’opzione “Mostra/aggancia/modifica altri”, gli oggetti su altri Lucidi possono essere selezionati e modificati.
Per unificare la vista dei Lucidi:
1.Richiamare il comando Vista unificata. In alternativa è possibile fare clic sul bottone presente nella Barra delle Viste.
Un segno di spunta accanto al comando indica che è attivo.