Qualunque elaborato grafico realizzato con un programma CAD ha come scopo ultimo la sua impaginazione e stampa, utilizzando uno dei dispositivi di output collegati al computer o le più sofisticate apparecchiature in dotazione ai Service commerciali.
Vectorworks utilizza la tecnica del WYSIWYG (quello che vedi è quello che ottieni): in qualsiasi momento è possibile inviare al dispositivo di stampa quanto è in quel momento visibile sullo schermo.
Allo scopo di facilitare l’impaginazione di diverse piante, alzati e prospettive per la presentazione finale del progetto, Vectorworks prevede l’uso delle Viewport.
Le operazioni di stampa possono avere scopi diversi in momenti diversi del processo di progettazione. Per esempio, durante le fasi intermedie, può essere necessario stampare una piccola parte del disegno per poter studiare dei particolari, utilizzando una piccola e veloce stampante Laser o Inkjet in dotazione, capace magari di utilizzare solo fogli A4 o A3. Oppure al termine del lavoro può essere necessario stampare in bianco e nero le tavole da presentare in sede tecnica, che devono avere quindi una veste grafica “sobria” e standardizzata, mentre per i clienti può essere necessario produrre stampe a colori, più espressive e a volte accompagnate da immagini ricavate dal rendering del modello ottenuto. In Vectorworks si possono velocemente governare queste fasi del lavoro, utilizzando pochi parametri disponibili in alcuni dialoghi.