Quando un progetto è completo, in genere è necessario pensare alla sua presentazione al cliente con viste da diverse direzioni, complete di dettagli, annotazioni, quote e cartigli. A questo scopo Vectorworks prevede la creazione di oggetti chiamati “Viewport” su Lucidi presentazione.
Le Viewport possono visualizzare un disegno per intero oppure singole parti ritagliate, con impostazioni specifiche per i parametri di visibilità di Lucidi e Categorie, di proiezione, di modalità di rendering e di orientazione. Se il disegno viene modificato, le Viewport possono essere facilmente aggiornate in modo che riflettano le modifiche.
I prodotti della Vectorworks Design Series permettono la creazione di Viewport anche su Lucidi design per mostrare il contenuto di Lucidi design appartenenti ad altri documenti, ottenendo così la referenziazione (XREF) del contenuto di vari progetti in uno di riferimento; inoltre le Viewport contenute in un Lucido design possono visualizzare il contenuto di Lucidi design appartenenti allo stesso documento, sostituendo di fatto l’uso dei Collegamenti Lucidi e garantendo una maggiore versatilità. Per ulteriori dettagli sulle Viewport inserire sui Lucidi design, vedere Usare le Viewport sui Lucidi design.