La quotatura è un processo chiave in molti disegni. Vectorworks lo rende agevole mediante un intero Set di strumenti; inoltre consente di misurare facilmente le distanze e di annotare i disegni.
Gli strumenti di quotatura permettono la valutazione di distanze, angoli e dimensioni di oggetti 2D e 3D e di aggiungere al disegno delle linee di quota recanti i risultati delle misure. Le quote possono essere create sui Lucidi design o nella spazio Annotazione delle Viewport inserite sui Lucidi presentazione (vedere Aggiungere annotazioni e quote in una Viewport).
Sono inoltre disponibili lo strumento “Misura” e lo strumento “Goniometro”, che permettono di misurare distanze e angoli, nonché lo strumento “Marcatore centrale”, che permette di contrassegnare il centro di cerchi, ellissi e rettangoli arrotondati.
Per creare nuove quote, Vectorworks usa lo standard predefinito delle Quote, impostato nelle Preferenze Documento (vedere Le Preferenze Documento). Lo standard può essere scelto fra quelli forniti, oppure può essere creato dall’utente specificamente per un certo progetto. Quando è attivo uno strumento di quotatura, lo standard di quotatura può essere scelto in un menu a comparsa posto nella Barra di Modo. Se si modifica lo standard di quotatura di un documento, ogni nuova quota che verrà inserita userà i nuovi parametri: le quote già inserite non subiranno modifiche.