Un Vincolo parametrico è una relazione fra un oggetto e lo spazio (come nel caso di una linea costretta a essere verticale), una relazione fra due parti di uno stesso oggetto (come nel caso del lato di un poligono vincolato a restare parallelo a un altro lato) o una relazione fra due oggetti (come nel caso di un’istanza di un Simbolo vincolata a restare a una certa distanza da un’altra istanza del Simbolo).
Ci sono due tipi di Vincoli parametrici: quelli dimensionali e quelli geometrici. I Vincoli parametrici dimensionali determinano una relazione misurabile limitando la geometria di un oggetto a particolari conformazioni. I Vincoli geometrici mantengono una relazione posizionale limitando gli orientamenti possibili degli oggetti.
I Vincoli parametrici possono essere imposti a tutti gli oggetti 2D. I Vincoli parametrici non sono supportati dagli oggetti 3D, con l’eccezione dei muri, dei Simboli e degli oggetti parametrici che posseggono componenti 2D. Possono essere applicati più vincoli a un oggetto. I Vincoli parametrici possono essere imposti fra oggetti che risiedono su diversi Lucidi a patto che i Lucidi siano tutti in Pianta 2D, alla stessa scala e sia attiva l’opzione Lucidi “Mostra/aggancia/modifica altri”.
I Vincoli parametrici assegnati a un singolo oggetto lo seguono quando esso viene copiato, tagliato o incollato. Quando solo uno di una coppia di oggetti vincolati è duplicato, copiato o incollato, il Vincolo parametrico viene rimosso.
Quando si applica un Vincolo parametrico, compaiono degli indicatori verdi sull’oggetto o sugli oggetti coinvolti. Per nascondere gli indicatori, disabilitare “Mostra Vincoli Parametrici” nella scheda “Visualizzazione” delle Impostazioni Generali di Vectorworks. Allo stesso scopo, è possibile usare il comando “Mostra/Nascondi Vincoli”, che permette di cambiare l’opzione senza dover accedere al dialogo delle Impostazioni Generali.