Modificare la Risorsa Texture

Per modificare la Risorsa Texture assegnata all’oggetto selezionato:

1.      Selezionare l’oggetto o gli oggetti dotati della Texture che si desidera modificare.

2.Nel pannello Rendering della Tavolozza Informazioni, fare clic sulla freccia posta vicino al nome della Texture per aprire il menu Texture.

3.Scegliere Modifica (nome Texture) per modificare la Texture attiva oppure selezionare Duplica (nome Texture) e modifica per fare una copia della risorsa da modificare.

Si apre il dialogo Modifica (nome Texture) e viene creata una finestra di anteprima in cui viene mostrato l’oggetto selezionato.

I parametri sono gli stessi di quelli usati per creare la Texture; ogni variazione si riflette direttamente nel disegno.

EdtTexture2.png

 

Opzione

Descrizione

Shader

Selezionare uno shader diverso o aggiuntivo o modificare i parametri come descritto in Creazione delle Texture.

Dimensione

Imposta la dimensione reale di ripetizione della Texture.

Imposta sull’immagine

Per gli shader basati su immagine, fare clic per impostare la dimensione reale in relazione a un segmento dell’immagine (se sono usati diversi shader basati su immagine, scegliere prima lo shader nel dialogo Definizione Immagine). Nel dialogo Impostazioni Immagine Texture, specificare la lunghezza della Texture trascinando gli estremi del segmento lineare. Poi, specificare la dimensione assoluta del segmento in Misura righello. Fare clic su OK per uscire dal dialogo Impostazioni Immagine Texture e aggiornare il valore Dimensione.
La dimensione dovrebbe riflettere l’impostazione del documento. Per esempio, se la Scala del lucido è 1:50 e si usano i centimetri come unità di misura, la dimensione della Texture deve essere espressa in centimetri.

Ombre

Proietta

Permette agli oggetti a cui viene assegnata di proiettare la loro ombra (nelle modalità di rendering che lo prevedono).

Riceve

Permette agli oggetti a cui viene assegnata di ricevere le ombre proiettate da altri oggetti.

Illuminazione indiretta

Apre il dialogo Opzioni Illuminazione indiretta, per impostare le eccezioni riguardanti la Texture quando è usata in una scena renderizzata con illuminazione indiretta. Le impostazioni nella Tavolozza Informazioni sopravanzano quelle di Texture

Opzioni Anteprima

Modalità Rendering

Selezionare una modalità di rendering per la finestra di anteprima; ciò non cambia il modo di rendering del progetto.

Aggiorna quando cambiano i valori

Attivare l’opzione per renderizzare l’anteprima con la modalità Rendering scelta quando cambiano i parametri; se l’opzione è disattiva, il disegno non viene renderizzato fino a quando non si chiude il dialogo.

Rendering del solo oggetto selezionato

Attivare l’opzione per renderizzare solo l’oggetto selezionato quando i parametri cambiano; deselezionare l’opzione per renderizzare gli oggetti nella finestra di anteprima quando variano i parametri.

(Nome Texture) è usata da

Indica il numero di oggetti nel documento a cui è stata applicata la Texture attiva.

Modificare uno shader utilizzato

Modificare uno shader utilizzato

Se è necessario modificare solo i parametri di uno shader coinvolto in un canale di una Texture, si può velocemente accedervi dal menu Texture piuttosto che dover prima accedere al dialogo di modifica della Texture.

Per modificare uno degli shader che compongono i canali della Texture assegnata a un oggetto selezionato:

1.      Selezionare l’oggetto a cui è assegnata la Texture.

2.Nel pannello Rendering della Tavolozza Informazioni, fare clic sulla freccia posta vicino al nome della Texture per aprire il menu Texture.

3.Scegliere Modifica Shader (nome) per modificare direttamente uno degli shader che compongono la Texture applicata.

Si apre il dialogo Modifica Shader (nome) e l’oggetto selezionato compare in una finestra di anteprima.

I parametri sono gli stessi che sono usati per creare lo shader; ogni cambiamento si riflette direttamente nel disegno.

EditShader3.png

 

Modificare Texture e shader con la Gestione Risorse

Una Texture e le sue proprietà di shader possono essere modificate mediante la Tavolozza Gestione Risorse. Non è necessario che la Texture, per poter essere modificata in questo modo, sia applicata a un oggetto; le modifiche sono visualizzate nella finestra di anteprima piuttosto che direttamente nel disegno.

Per modificare una Risorsa Texture, inclusi i suoi shader, dalla Gestione Risorse:

1.      Nella Tavolozza Gestione Risorse, selezionare la Texture da modificare e scegliere Modifica nel menu contestuale.

Si apre il dialogo Impostazioni Texture.

EditShader4.png

 

2.Fare clic sul bottone Modifica corrispondente al canale che utilizza lo shader da modificare. Il dialogo che si apre dipende dallo shader. In “Appendice A: Definizioni di Shader”, vi è una descrizione di tutti i possibili parametri presentati in ordine alfabetico.

3.Modificare le proprietà di Texture come descritto in Modificare Texture e shader. La Texture può anche essere rinominata.

Le modifiche compaiono nella finestra di anteprima.

4.Nel caso in cui si desideri utilizzare uno shader Bumping che corrisponde con lo shader del colore scelto, è possibile utilizzare la voce Armonizza con il colore nel menu del Bumping.

5.Fare clic su OK per uscire dal dialogo Impostazioni Texture. Tutte le istanze della Texture vengono armonizzate per riflettere le modifiche.