Condivisione dei progetti

ALS_s00073.png 

I prodotti Vectorworks Design Suite permettono di creare un progetto e condividerlo con altri utenti. Ciò è utile in caso di grandi progetti, perché rende possibile a diversi utenti di occuparsi contemporaneamente di parti diverse del progetto complessivo. Ognuno condivide un singolo documento di progetto, usando servizi Cloud oppure dispositivi di rete condivisi localmente.

Nota:Tutti coloro che partecipano a una condivisione di un progetto Vectorworks devono utilizzare la stessa versione di Vectorworks.

Sono possibili molteplici configurazioni di condivisione; scegliere la soluzione migliore per la propria situazione.

        Condivisione basata su file in Cloud: per collaborare facilmente con utenti in qualunque punto del mondo, si possono caricare i file di progetto in una cartella condivisa o su uno dei seguenti servizi di memorizzazione di file basati su Cloud. Questo metodo si adatta bene ai piccoli gruppi, in modo che i ritardi di sincronizzazione Cloud siano contenuti.

        Vectorworks Cloud Services

        Dropbox

        Resilio Sync

        Microsoft OneDrive

        Box Drive

        Google Drive (Backup e sincronizzazione e Drive File Stream)

        Condivisione basata su file in rete locale: i piccoli gruppi che hanno accesso alla stessa rete locale possono registrare il documento di progetto in una cartella condivisa sulla rete. In questo caso, tutti gli utenti dovrebbero usare lo stesso protocollo di rete per accedere al documento di progetto. In particolare, non mescolare i protocolli SMB e AFP. Inoltre è consigliabile rinforzare il protocollo di connessione dal lato server.

        Condivisione basata su server in rete locale: per gruppi di progettisti di otto o più elementi che hanno accesso alla stessa rete locale, utilizzare Il Project Sharing Server per controllare l’accesso ai file del progetto. Il server è eseguito in modo nativo in macOS e in Windows e su altre piattaforme come Linux o dispositivi NAS come un contenitore sulla piattaforma Docker.

Dal Documento Progetto (.vwxp), ogni utente crea un Documento di Lavoro temporaneo che gli permette di lavorare sul progetto principale. Ogni utente prende il controllo di specifici Lucidi o oggetti su cui inizia a lavorare; nessun altro utente è autorizzato ad operare modifiche su questi oggetti, mentre sono gli oggetti sono “impegnati” da un certo utente. Ogni utente riporta periodicamente le modifiche eseguite nel suo Documento di Lavoro nel Docu­mento Progetto per mantenerlo aggiornato; questa operazione si chiama “conferma”. Allo stesso modo, ogni utente può aggiornare il suo Documento di Lavoro ricevendo le ultime variazioni riportate nel Documento Progetto dagli altri utenti. Quando il suo lavoro è completo, l’utente chiude i suoi Documenti di Lavoro e “rilascia” gli oggetti o il Lucido, in modo che altri utenti possano prenderne il controllo per modificarli.

02_Collaborazione00074.png

 

Server_sharing.png

 

Tipicamente, un Documento di Lavoro aperto è connesso al Documento Progetto, in modo che l’intero progetto risulti visibile e che gli elementi al livello di progetto (come le Risorse, e i dati dei Piani Edificio) siano disponibili. Se il Documento Progetto non è disponibile perché ad esempio si sta lavorando su un portatile e non si è connessi ad Internet, gli utenti possono comunque lavorare sui Lucidi o sugli oggetti che hanno impegnato per riconnettersi al Documento Progetto più tardi.

Per avere informazioni sul documento Vectorworks in uso, è possibile usare il comando “Info sul File”. Compare la posizione del Documento Progetto associato e l’URL del Project Sharing Server, se il progetto è basato su server.

Nota:La comunicazione fra utenti è essenziale quando si condividono i progetti. È opportuno tenersi reciprocamente infor­mati sulle modifiche, specialmente delle Risorse, che potrebbero causare conflitti con effetti di ricaduta su più file.

Creare e modificare un Documento di Lavoro

Aggiornare il Documento di Lavoro

Confermare le modifiche nel Documento Progetto

Interazioni nel Documento di Lavoro

Il dialogo Condivisione Progetto

Impegnare e rilasciare gli oggetti

Cancellare i metadati da un Documento Progetto

Visualizzare gli oggetti impegnati

Livelli di permessi per Preferenze e Impostazioni

Livelli di permessi per impostazioni relative a Viste

Livelli di permessi per Risorse e altri dati globali