Impegnare e rilasciare gli oggetti

ALS_s00094.png 

Come è stato detto, è possibile impegnare specifici oggetti, incluse le Viewport, a patto che l’oggetto o il Lucido su cui si trova non siano impegnati in un altro Documento di Lavoro; gli altri oggetti presenti sul Lucido rimangono disponibili per essere impegnati da altri utenti.

Dopo aver apportato le modifiche, è possibile selezionare l’oggetto impegnato e rilasciarlo, insieme ad altri oggetti o Lucidi impegnati: quando si effettua il rilascio, tutte le modifiche apportate nel Documento di Lavoro devono essere confermate o scartate.

Impegnare un oggetto specifico

Impegnare o rilasciare gli oggetti in base a criteri specifici

Rilasciare a livello di Amministratore

Impegnare un oggetto specifico

Per impegnare un oggetto specifico:

1.      Aprire il Documento di Lavoro, selezionare uno o più oggetti e richiamare il comando Impegna.

Se un oggetto è impegnato da un altro utente o non è aggiornato nel Documento di Lavoro, viene visualizzato un avviso. Fare doppio clic sull’oggetto indicato nell’elenco per visualizzarlo sul disegno.

Nota:In alternativa è sufficiente iniziare a modificare graficamente un oggetto. Compare un avviso che elenca tutti gli oggetti che sono coinvolti dalla modifica che si è iniziato a compiere. Fare doppio clic su un oggetto indicato nell’elenco per visualizzarlo sul disegno. Fare clic su per procedere.

Richiesta_impegno_dlg.png

 

2.Nel dialogo Impegna, digitare un commento che descrive perché il Lucido o l’oggetto sono impegnati e fare clic su OK.

3.Quando si è terminato il lavoro sull’oggetto, scegliere il comando Rilascia nel menu Modifica oppure fare clic mentre si tiene premuto il tasto Ctrl (macOS) sugli oggetti e scegliere la voce Rilascia nel menu contestuale.

Viene richiesto di confermare le modiche o scartarle. Tutti i blocchi sui Lucidi impegnati vengono rimossi, in modo che altri utenti possano utilizzarli.

Nota: in alternativa è possibile usare il comando Registra e Conferma.

Impegnare o rilasciare gli oggetti in base a criteri specifici

Per impegnare o rilasciare gli oggetti si può usare una procedura molto simile a quella per selezionare tramite un criterio:

1.      Aprire il Documento di Lavoro e richiamare il comando Impegna personalizzato oppure il comando Rilascia personalizzato nel menu Strumenti.

Viene visualizzato il dialogo Impegna personalizzato o il dialogo Rilascia personalizzato.

02_Collaborazione00095.png

 

Opzione

Descrizione

Opzioni per le impostazioni registrate

Vedere Usare le impostazioni registrate  per registrare e applicare impostazioni registrate.

Criterio di selezione

        Se si è scelto il comando Impegna personalizzato, determina quali oggetti impegnare.

        Se si è scelto il comando Rilascia personalizzato, non è possibile scegliere delle modifiche specifiche da confermare o scartare in fase di chiusura. Si può però usare il criterio di selezione per esempio per determinare quanti oggetti verranno modificati in fase di rilascio.

Includi gli elementi in

Applica la sezione ad oggetti che sono raggruppati e/o che sono inserite nelle Annotazioni alle Viewport.

Oggetti che soddisfano il criterio

Riporta il numero di oggetti presenti sul disegno che verranno influenzati dall’operazione.

Altre Opzioni / Meno Opzioni

È possibile aggiungere dei criteri ulteriori facendo clic su Altre Opzioni; per rimuovere il livello di criteri aggiunto per ultimo, fare clic su Meno Opzioni.

2.Attivare le opzioni desiderate: nel dialogo viene indicato il numero di oggetti che rispondono al criterio.

Se si sceglie “Simbolo” come criterio, è possibile fare clic sul bottone a destra (Bottone_simboli.png) per accedere al dialogo di selezione del Simbolo. Scegliere il Simbolo desiderato e fare clic su OK per ritornare al dialogo di definizione del criterio.

3.Effettuare una delle seguenti operazioni:

        Nel dialogo Impegna personalizzato, fare clic su Impegna. Viene visualizzato un avviso se un oggetto non può essere impegnato perché è assegnato a un altro utente oppure se non è aggiornato nel Documento di Lavoro attivo. Digitare un commento che descrive perché il Lucido o l’oggetto viene impegnato e fare clic su OK.

        Nel dialogo Rilascia personalizzato, fare clic su Rilascia. Quando richiesto, fare clic su Conferma per confermare le modifiche o su Scarta per non confermare le modifiche: in entrambi i casi, gli oggetti vengono rilasciati.

Rilasciare a livello di Amministratore

Se si hanno permessi di amministrazione, può occasionalmente accadere che sia necessario rilasciare dei Lucidi o degli oggetti che sono impegnati da un certo utente: qualsiasi modifica non registrata verrà persa.

Per impegnare o rilasciare tutti gli oggetti impegnati da un certo utente:

1.      Aprire il proprio Documento di Lavoro ed effettuare una delle seguenti operazioni:

        Dal dialogo Organizzazione o dalla Tavolozza Navigazione, fare clic-destro su un Lucido o su una Viewport e scegliere la voce Rilascia da Amministratore nel menu contestuale.

        Nel pannello Lucidi del dialogo Condivisione Progetto, scegliere un Lucido e fare clic sul bottone Rilascia da Amministratore.

        Fare clic-destro sugli oggetti e scegliere la voce Rilascia da Amministratore nel menu contestuale.

        Richiamare il comando Rilascia personalizzato nel menu Strumenti e definire un criterio per selezionare uno o più oggetti che sono impegnati da uno o più utenti.

2.Viene visualizzato un avviso che riporta il Lucido e l’utente a cui è assegnato l’oggetto selezionato. Fare doppio clic su un oggetto indicato nell’elenco per visualizzarlo sul disegno.

3.Fare clic su Rilascia comunque per rilasciare tutti gli oggetti e i Lucidi impegnati, senza confermare le modifiche.