Per aggiungere un Drenaggio a un Solaio:
1.Selezionare un oggetto Solaio.
2.Attivare lo strumento Drenaggio Solaio e fare clicnella Barra di Modo sull’icona delle Impostazioni.
Si apre il dialogo Impostazioni Drenaggio Solaio.
3.Impostare i parametri per questo drenaggio e fare clic su OK (vedere Le impostazioni del Drenaggio Solaio). Alcune di queste impostazioni possono essere modificate tramite la modalità Modifica Drenaggio (vedere Modificare gli elementi di Drenaggio)
4.Fare clic nella Barra di Modo sulla modalità Crea Drenaggio.
Mentre si sposta il cursore sul Solaio, vengono visualizzati dei punti di aggancio speciali per permettere un posizionamento dei drenaggi con un cordolo ad altezza costante. Non è necessario posizionare il drenaggio nel punto di aggancio, ma se un elemento drenaggio viene posizionato in un punto di aggancio su un solaio senza drenaggi esistenti, i compluvi risultanti presenteranno un’altezza costante per almeno alcuni dei bordi che si estendono dagli angoli indicati.
Per fare in modo che l’altezza del cordolo sia costante lungo un bordo, la pendenza del Solaio deve essere perpendicolare a quel bordo lungo tutta la sua lunghezza. Per fare in modo che ogni coppia di bordi abbia altezza costante, la pendenza del solaio deve cambiare nell’angolo tra i bordi e sarà presente un compluvio. Le altezze dei cordoli vengono generato globalmente come effetto dell’interazione della geometria di drenaggio sulla geometria del Solaio; i cordoli non possono essere modificati direttamente utilizzando lo strumento Drenaggio Solaio.
5.Fare clic all’interno del Solaio selezionato per posizionare il drenaggio.
Viene inserito un elemento drenaggio e vengono creati dei compluvi lungo le quattro direzioni diagonali; i compluvi sono sempre orientati in diagonale, anche se la Vista in Pianta è sottoposta a rotazione. Vengono aggiunti automaticamente dei marcatori pendenza, che indicano la direzione e l’angolo della pendenza.
Nel caso in cui il Solaio abbia un componente inclinato, l’altezza dell’elemento di drenaggio viene impostata rispetto alla parte superiore del componente inclinato; nel caso in cui l’intero Solaio sia inclinato, l’altezza del drenaggio è relativa alla altezza della base del Solaio. Vedere Creare gli Stili di Solaio per informazioni sui Solai che hanno un componente inclinato o sui Solai interamente inclinati.
Per poter essere associato, il drenaggio deve essere inizialmente collocato entro i bordi del Solaio selezionato, ma può successivamente essere spostato anche al di fuori dei bordi.
Nota: teoricamente è possibile creare un drenaggio posizionato in modo tale che non vi scarichi alcuna superficie: è responsabilità del progettista fare in modo che ciò non accada. L'unica indicazione di ciò è che lo scarico non influenza la geometria del Solaio.