Modificare gli elementi di Drenaggio

Arch_s00272.png 

La modalità Modifica Drenaggio dello strumento Drenaggio Solaio permette di intervenire sugli elementi di dre­naggio, sui compluvi, sulle pendenze e sui marcatori di pendenza. Si può procedere spostando un punto di controllo e modificando la geometria del Solaio tramite le misure e le impostazioni. I colmi, le facce in pendenza, i cordoli e le etichette non possono essere modificati direttamente: possono essere modificati solo modificando gli elementi di dre­naggio che ne determinano la geometria.

Nota:è possibile selezionare più oggetti contemporaneamente per modificarli tutti insieme, ma occorre che siano dello stesso tipo: in questo caso, non è possibile usare un punto di controllo per modificarli.

Quando si spostano dei drenaggi, vengono generati dei punti di aggancio per il punto drenaggio e i compluvi ad esso associati, dato che possono avere angoli e pendenze diversi.

Per spostare un elemento di drenaggio tramite il punto di controllo:

1.Selezionare un oggetto Solaio.

2.Attivare lo strumento Drenaggio Solaio Drenaggio_icona00273.png e fare clic nella Barra di Modo sull’icona delle Modifica Drenaggio.

Vengono visualizzati i punti di controllo degli elementi drenaggio, dei compluvi e dei marcatori, in modo da permettere il loro riposizionamento.

3.Fare clic su un punto di controllo per sceglierlo, spostare il mouse e fare clic di nuovo per riposizionarlo.

L’oggetto viene spostato. Quando si spostano elementi di drenaggio o compluvi, gli elementi loro associati vengono ricalcolati e la geometria viene riaggiornata.

Modificare i Drenaggi tramite i comandi del menu contestuale

Modificare i compluvi

Modificare un compluvio pendente