Home > Modificare gli oggetti 3D > Funzioni di modellazione solida

 

Funzioni di modellazione solida

La combinazione di oggetti 3D fa parte di quell’ambito di lavoro denominato “modellazione solida”; permette di ese­guire nell’ambiente 3D operazioni simili ai comandi “Somma Superfici” o “Taglia Superficie”. Nel 3D, si possono sommare due oggetti per crearne uno nuovo o sottrarre oggetti per generare dei fori o degli scavi. Si può anche creare un oggetto dall’intersezione di due oggetti.

Il comando “Interseca” permette di ottenere un modello singolo dal volume di intersezione di due o più oggetti 3D. Il comando “Unisci” permette di congiungere due o più oggetti 3D in un modello singolo. Il comando “Sottrai” per­mette di tagliare uno o più oggetti 3D da un altro oggetto 3D, creando un nuovo modello. Il comando “Seziona” eli­mina una parte dei solidi o delle superfici NURBS, consentendo la creazione di sezioni planari o a gradoni di un solido o di una superficie. Risulta chiaro che anche in questo caso si tratta di operazioni booleane su insiemi.

Questi comandi funzionano con i seguenti oggetti solidi: estrusioni, estrusioni multiple, muri diritti, rotazioni attorno, mesh, primitive solide (cilindri, semisfere, sfere e coni) e oggetti creati usando gli strumenti “Poligono 3D”, “Poli­gono 3D estruso” e “Parallelepipedo estruso”, a patto che le seguenti condizioni siano soddisfatte.

Opzione

Descrizione

Rotazioni attorno

Non possono contenere linee, o avere l’asse di rotazione attorno a un punto che si trova fra i limiti sinistro e destro della primitiva 2D; se non sono fatti ruotare attorno a un punto, devono avere un segmento verticale sul bordo sinistro.

Rotazioni attorno a vite

Devono essere fatte ruotare attorno a un punto al di fuori dei limiti sinistro e destro dell’oggetto.

Estrusioni multiple

Devono avere poligoni complanari.

Mesh

Non possono avere poligoni che si compenetrano; ogni bordo di ogni poligono nella mesh deve essere condiviso con un altro poligono.

Muri

Non devono avere Simboli che si estendono al di sopra o al di sotto del muro.

Nota:Per poter essere considerati solidi quando vengono convertiti in 3D, gli oggetti 2D devono avere un colore di riempimento: se non lo hanno, l’oggetto 3D generato è uno “scheletro” formato da fili tridimensionali. Per correggere a posteriori tale condizione, si utilizzi il comando “Modifica Solido” per ritornare alla forma 2D originale: sarà dunque possibile intervenire sul riempimento tramite la Tavolozza Attributi.

Unione booleana

Intersezione booleana

Sottrazione booleana

Sezione booleana