L’uso delle Categorie

Oltre ai Lucidi, le Categorie costituiscono un potente metodo per organizzare e classificare gli elementi del disegno. Poiché funzionano indipendentemente dai Lucidi, le Categorie permettono di raggruppare oggetti simili che per ragioni pratiche devono stare su Lucidi separati. È possibile applicare certi Attributi a tutti gli oggetti di una Catego­ria o a particolari oggetti di una Categoria. In questo modo si può visualizzare e controllare un sottoinsieme di oggetti nel progetto.

Nota:Le Categorie di Vectorworks sono funzionalmente simili ai layer di AutoCAD. Se un disegno deve essere esportato in AutoCAD, si consiglia di utilizzare le Categorie per facilitare la visualizzazione delle varie por­zioni. Per esempio, se un consulente che usa AutoCAD è incaricato di progettare le condutture di un edificio, una o più Categorie dedicate all’arredamento gli permetteranno di nascondere gli oggetti di arredamento men­tre lavora, invece di eliminarli dal progetto.

Si consiglia di impostare le Categorie all’inizio di un progetto, in modo che gli oggetti possano essere assegnati alle Categorie appropriate al momento stesso della loro creazione.

In ogni nuovo documento di Vectorworks si trovano sempre almeno due Categorie: “Quote” e “Nessuna”. Quando si creano delle quote, esse vengono automaticamente assegnate alla Categoria “Quote”; si tratta comunque di una prefe­renza che può essere cambiata a livello di Preferenze Documento; vedere Le Preferenze Documento. Gli oggetti Gruppo sono assegnati alla Categoria attiva. Tutti gli altri oggetti e Simboli sono assegnati alla Categoria “Nessuna”, che è la Categoria attiva predefinita. Queste due Categorie possono essere rinominate, ma non eliminate.

Se il disegno è stato creato a partire da un Modello, è possibile che al suo interno si trovino già delle altre Categorie. Vectorworks permette di creare anche altre Categorie. Le nuove Categorie possono essere duplicate, modificate o eli­minate. Anche lo stato di visibilità delle Categorie può essere modificato.

Per esempio, se si progetta una casa con quattro Lucidi separati (primo piano, secondo piano, fondamenta e tetto), è possibile raggruppare tutto il materiale per gli impianti sanitari nella Categoria “Sanitari”. Quindi, rendendo visibile o meno la Categoria così definita, è possibile stabilire rapidamente se stampare la pianta di ciascun piano della casa con o senza i sanitari visibili.

03_organizzazione00003.png

 

Vectorworks permette di utilizzare in modo flessibile sia le Categorie che i Lucidi. È molto importante che si possano collegare le Categorie ai Fogli Elettronici. Tornando all’esempio della casa del precedente paragrafo, non solo è pos­sibile stampare lo schema elettrico della casa ma è anche possibile mantenere un inventario dinamico del costo del materiale.

Per ciascun oggetto ci sono due tipi di dati disponibili: le informazioni di Categoria e le informazioni Oggetto. Le informazioni di Categoria sono i dati sugli Attributi grafici assegnati a una Categoria. Le informazioni Oggetto sono i dati riguardanti gli Attributi grafici assegnati all’oggetto. La casella “Assegna”, nel dialogo Impostazioni Categoria, può essere attivata quando si crea la Categoria per applicare le informazioni di Categoria a tutti gli oggetti che vi appartengono o quando si modifica la Categoria per applicare tali informazioni solo da quel momento in poi. Gli oggetti possono così ereditare gli Attributi grafici della Categoria.

Durante la creazione di un oggetto, si può scegliere di applicare gli Attributi di Categoria o di specificare uno o tutti i suoi Attributi, compresi lo Stile, il Colore e lo Spessore della Penna come lo Stile e il Colore del Riempimento e lo Stile dei Marcatori. Per esempio, quando si crea un oggetto, si possono applicare le informazioni di Categoria allo Stile e al Colore del Riempimento e al Colore della Penna, usando le informazioni di oggetto per gli Attributi: tutto ciò utilizzando la Tavolozza Attributi.

Si raccomanda di impostare le Categorie prima di iniziare a disegnare. In questo modo, si può assegnare ciascun oggetto alla giusta Categoria già quando lo si crea.

Creare le Categorie

Impostare le proprietà delle Categorie

Attivare una Categoria

Copia di oggetti assegnati a Categorie

Eliminare le Categorie

Impostare la visibilità delle Categorie

Impostare le opzioni delle Categorie