Impostare i parametri globali del documento

ALS_s.png 

Si può utilizzare il comando “Imposta Documento” per impostare le caratteristiche di base del documento (Unità di Misura, Scala, Area di stampa e griglia) e le impostazioni relative alla squadratura e al blocco del titolo.

Per impostare un disegno tramite il comando “Imposta Documento”:

1.Richiamare il comando Imposta Documento.

Si apre il dialogo Impostazioni Documento in cui si possono impostare i parametri del progetto.

Imposta_docum_dlg.png

Nota:Per maggiori informazioni sulle Unità di misura, sulla Scala, sulle griglie di disegno e sull’area di stampa, vedere Configurare il proprio disegno.

Opzione

Descrizione

Unità di Misura

Fare clic su Cambia per aprire il dialogo Unità di Misura in cui si possono impostare le unità di misura del disegno.

Scala del Lucido

Fare clic su Cambia per aprire il dialogo Scala del Lucido in cui si può specificare la scala standard che avranno i Lucidi del progetto.

Area di stampa

Fare clic su Cambia per aprire il dialogo Impostazioni Griglia in cui si impostano la griglia di rife­rimento e quella di aggancio.

Griglia

Fare clic su Cambia per aprire il dialogo Impostazioni SmartCursor, tramite il quale è possibile impostare le opzioni di controllo della griglia.

Georeferenziato

Fare clic su Cambia per aprire il dialogo Georeferenziazione Documento, tramite il quale è possi­bile impostare le opzioni di georeferenziazione.

Squadratura/Cartiglio

Se non lo si è fatto durante la definizione delle impostazioni, si possono aggiungere manualmente dei cartigli e delle squadrature con lo strumento Squadratura e Cartiglio; per ulteriori informa­zioni, vedere Squadratura e Cartiglio.

Squadratura

Selezionare Squadratura per aggiungere una squadratura in base alle impostazioni definite oppure scegliere Nessuna per non inserire alcuna squadratura.

Cartiglio

Selezionare il Cartiglio dalle Risorse standard oppure dalle Risorse del documento in uso per inclu­derlo automaticamente nel disegno in base alle impostazioni definite oppure selezionare Nessuno per non inserire alcun cartiglio.

Impostazioni Squadra­tura

Usa impostazioni per la creazione di Lucidi presentazione. Registra quanto impostato per la squa­dratura e per il cartiglio e applica queste impostazioni ai Lucidi di presentazione quando si sele­ziona il comando Crea Viewport.

Crea una nuova Squa­dratura sul Lucido

Posiziona immediatamente la squadratura e il cartiglio scelti sul Lucido selezionato.

2.Fare clic su OK.

Nota:Selezionare ancora il comando “Imposta Documento” per riaggiustare la squadratura se la dimensione del foglio deve essere cambiata.