Prima di iniziare a progettare in Vectorworks, è bene impiegare un po’ di tempo a riflettere sul disegno come se si volesse eseguirlo a mano. L’uso di Vectorworks è più simile al disegno a mano di quanto lo siano altri programmi CAD. Si considerino l’aspetto che il progetto deve assumere, lo schema dei colori, le Viste, le Quote e tutti gli altri elementi che si desidera entrino nel disegno. Ci si può limitare a una prima idea, da sviluppare successivamente.
Nel disegno a mano, si dispongono tutti i propri strumenti e la carta a portata di mano; poi si configura il disegno nel modo preferito. La concezione dell’impostazione di un disegno è del tutto personale, ma quasi tutti vogliono impostare i propri disegni sempre più o meno allo stesso modo. In Agganciare le tavolozze, si è visto che è possibile cambiare le opzioni di configurazione della finestra. È opportuno configurare correttamente la finestra prima di iniziare l’impostazione del disegno.
In Vectorworks, si può utilizzare un unico documento per generare più tavole di stampa. La combinazione di Lucidi e Categorie in Viste registrate può produrre una gran varietà di disegni stampati da un solo documento di progetto. Un’appropriata impostazione del progetto può assicurare la massima versatilità di output.
I primi tre elementi da impostare per il disegno sono la Scala di Lucido, l’Unità di misura e la Dimensione Disegno. In seguito si dovrebbero impostare le Preferenze Documento, gli Script, le Griglie di Aggancio e Riferimento, i Lucidi, le Categorie.
Nota:Si raccomanda di eseguire queste operazioni di impostazione prima di iniziare a disegnare. Tuttavia, si può avviare il disegno anche senza eseguire queste procedure, ma può risultare più lungo completare il progetto.
Un unico documento può dare origine a molte tavole. La combinazione di Lucidi e Categorie in Viste registrate può produrre molti disegni generati da un singolo documento. L’impostazione appropriata del documento assicura la massima flessibilità nella generazione dei diversi elaborati.