Creare Linee Sezione - Prospetto

Lo strumento Linea Sezione - Prospetto SecElevMarker_ico.png crea oggetti che fungono da linee grafiche di riferimento per sezioni verticali e prospetti o come rappresentazione grafica di piani di taglio.

Nei prodotti Design Suite, una linea di sezione può anche essere collegata a una Viewport Sezione. Se la linea è stata usata durante la creazione della Viewport Sezione, essa le è collegata e la “definisce”, nel senso che se si sposta o si modifica la Viewport Sezione, la Viewport può esserne influenzata. Inoltre le Linea Sezione - Prospetto hanno le seguenti funzionalità:

        Creano Viewport Sezione a partire da Linee Sezione - Prospetto non collegate.

        Collegano una Linea Sezione - Prospetto a una Viewport esistente, per scopi di annotazione.

        Sincronizzano il nome disegno, il numero disegno e il numero tavola della Linea con la Viewport collegata.

        Cancellano automaticamente le Linee collegate quando una Viewport viene eliminata.

Per creare una Linea Sezione - Prospetto:

1.      Attivare lo strumento.

2.Eseguire una delle seguenti azioni:

        Fare clic sul menu Stile nella Barra di Modo per scegliere una Risorsa mediante il Selettore Risorse.

        Fare clic sull’icona Impostazioni nella stessa barra per aprire il dialogo Proprietà Oggetto e specificare i parametri predefiniti dello strumento.

I parametri possono essere modificati più tardi nella Tavolozza Informazioni.

Opzione

Descrizione

Stile Oggetto

Sostituire lo Stile attuale con uno preso nel Selettore Risorse oppure usare l’opzione senza Stile.

Nascondi parametri Stile

Nascondere i parametri non impostati dallo Stile; questi non possono essere modificati nel dialogo delle proprietà o nella Tavolozza Informazioni.

Viewport collegata
(richiesto prodotto Design Suite)

Specifica la Viewport a cui la Linea è collegata.

        Se compare una Viewport, ma non può essere modificata, l’oggetto definisce la Viewport. Vedere Modificare le Linee Sezione - Prospetto per dettagli su come spostare o modificare la linea senza provocare effetti sulla Viewport.

        Se compare una Viewport e risulta modificabile, l’oggetto è collegato alla Viewport senza definirla.

        Gli oggetti Linea Sezione - Prospetto non collegati ad alcuna Viewport in questo menu mostrano la voce <nessuna> e nel disegno, presso di loro, compare una piccola icona rossa (non stampabile).

Nota:Se si elimina una Viewport Sezione, si può specificare se eliminare l’oggetto collegato oppure lasciare nel disegno l’oggetto non più collegato.

Usa coordinazione automatica
(richiesto prodotto Design Suite)

Nel caso di una Linea collegata a una Viewport, l’attivazione di questa opzione fa comparire nel marcatore della Linea Nome disegno, Numero disegno e Numero Tavola della Viewport. Se la Linea definisce una Viewport Sezione, deselezionare l’opzione in modo da poter inserire le informazioni manualmente.

Nome disegno / Numero disegno / Numero Tavola

Identificano l’elemento a cui la Linea si riferisce. Se la Linea non è collegata a una Viewport oppure se Usa coordinazione automatica è disattiva, inserire le informazioni manualmente. Altrimenti vengono usati i dati della Viewport collegata.

Nota

Testo opzionale che può comparire nel layout del Marcatore.

Configurazione

        Sezione: traccia un Marcatore sezione ad entrambi gli estremi di una Linea Sezione continua o interrotta.

        Sezione parziale: traccia un Marcatore sezione all’inizio di una Linea Sezione continua o interrotta.

        Prospetto: Traccia un Marcatore sezione lungo una Linea Sezione continua in un punto di controllo che può essere trascinato in una posizione diversa.

Rotazione automatica dei Marcatori

Fa ruotare automaticamente di 180° un Marcatore quando il so angolo è minore o uguale a -90° o 90°.

Fattore Scala Marcatore

Riscala il Marcatore più in grande o più in piccolo del fattore specificato.

Usa linea interrotta

Per le configurazioni Sezione o Sezione parziale, crea un’interruzione nella Linea.

Lungh. interruzione

Se è attiva l’opzione Usa linea interrotta, specifica la lunghezza della linea continua ad ogni estremità della Linea sezione.

3.Fare clic per inserire un estremo della Linea Sezione - Prospetto. Per inserire una Linea con molti segmenti, fare più clic per definire i vari segmenti. Fare doppio clic nell’ultimo punto per terminare la Linea Sezione - Prospetto.

Modificare le Linee Sezione - Prospetto

Una volta inserita nel disegno una Linea Sezione - Prospetto, si può usare lo strumento Selezione o Modifica per modificare la forma dell’oggetto lineare.

Le seguenti opzioni addizionali sono disponibili nella Tavolozza Informazioni quando si modificano Linee Sezione - Prospetto.

Opzione

Descrizione

Opzioni menu Stile Oggetto

        Sostituisci: Applica uno Stile diverso all’oggetto.

        Modifica Stile: Permette di modificare le impostazioni e il layout dei marcatori per ogni oggetto nel disegno che usa lo Stile attivo.

        Converti in Oggetto senza Stile: Permette di modificare le impostazioni e il layout dei marcatori del solo oggetto selezionato.

Per ulteriori dettagli vedere Creare Stili per Marcatori e Identificatori disegno

Crea Viewport Sezione
(richiesto prodotto Design Suite)

Nel caso di un marcatore non collegato a una Viewport, apre un dialogo per creare una Viewport Sezione verticale (vedere Creare Viewport Sezione verticali).

Vai alla Viewport
(richiesto prodotto Design Suite)

Nel caso di un marcatore collegato a una Viewport, consente di arrivare alla Viewport.

Inverti direzione

Inverte la direzione della freccia del marcatore; per una Viewport Sezione definita dalla linea, inverte anche la vista se gli oggetti oltre il piano di sezione sono visibili.

Modifica Layout Marcatore
(Marcatori senza Stile)

Apre una finestra di modifica che permette di modificare geometria e testo nel marcatore; vedere Creare Stili per Marcatori e Identificatori disegno.

Usa Marcatori diversi

Se nel menu Configurazione è attiva la voce Sezione, il marcatore definito nel Layout Marcatore finale viene usato per un’estremità della Linea Sezione - Prospetto.

Modifica Layout fine Marcatore

Se è attiva l’opzione Usa Marcatori diversi, apre un dialogo di modifica per creare o modificare un marcatore per l’estremità della Linea Sezione - Prospetto; vedere Creare Stili per Marcatori e Identificatori disegno.

Se una Linea Sezione - Prospetto definisce una Viewport Sezione (necessario prodotto Design Suite), spostando o modificando l’oggetto, si determina un effetto sulla Viewport. Per modificare l’oggetto senza provocare effetti sulla Viewport, selezionare l’oggetto e richiamare il comando Taglia e poi il comando Incolla riportando per incollare una nuova Linea Sezione - Prospetto nel disegno. Il nuovo oggetto non definisce Viewport e quindi può essere modifi­cato come si desidera.