Stili Renderworks

Per creare un rendering soddisfacente occorre combinare diversi elementi: la scelta della modalità di rendering, le sue opzioni, le opzioni di illuminazione, gli effetti della Camera Renderworks e lo Sfondo Renderworks scelto.  Uno Stile Renderworks registra le impostazioni per questi parametri come un Risorsa che può successivamente essere applicata e riutilizzata in diversi documenti. Sono forniti diversi Stili Renderworks predefiniti per ottenere veloce­mente una buona varietà di visualizzazioni, senza la richiesta di aggiustamenti di parametri o approfondite cono­scenze dei principi del rendering.

10_Presentare_il_progetto00296.png

 

E' anche possibile creare Stili Renderworks personalizzati e registrarli come Risorse, come descritto in Creazione di Stili Renderworks. Vectorworks prevede Stili di tipo Realistico e di tipo Artistico che possono essere personalizzati come necessario. La Vectorworks collabora con la Maxon per fornire un tipo di rendering Redshift by Maxon.  Queste tipologie di rendering hanno diverse capacità e vantaggi, per soddisfare una grande varietà di biso­gni di presentazione.

Il tipo Artistico offre una serie di stili a schizzo e a blocco del colore che non risultano foto-realistici.

I tipi di rendering Realistico e Redshift by Maxon possono entrambi creare risultati molto foto-realistici, ma essi interpretano l'illuminazione e i materiali in modo diverso, sono appropriati per diversi tipi di scene e supportano effetti diversi.

Redshift by Maxon

Redshift by Maxon eccelle nel processare grandi modelli con molta geometria e complessi effetti di rendering, incluse le riflessioni sfocate, illuminazione indiretta, texture di incandescenza, molti effetti di telecamera e anti-alia­sing. In aggiunta ai rendering di alta qualità, le immagini di maggior qualità che dipendono fortemente da questi effetti visivi sono processate moto più velocemente in Redshift by Maxon che con Stili Renderworks Realistici.

La tecnologia Redshift impiega la GPU del computer per generare rendering di alta qualità di grandi o complicati modelli 3D. Dato che per l’elaborazione del file utilizza la GPU del computer piuttosto che la CPU, Redshift dipende da certe specifiche hardware per poter funzionare bene; vedere vectorworks.net/sysreq per i requisiti di sistema di Redshift by Maxon. I computer non in grado di supportare Redshift passano automaticamente ad utilizzare lo stile realistico. Per gli abbonati al Vectorworks Service Select, i rendering con Stili Redshift by Maxon possono essere ese­guiti mediante i Vectorworks Cloud Services.

Realistico

Il rendering di tipo Realistico produce risultati di alta qualità. Può trattare determinate texture ed effetti, come erba, shadow catcher, tessuti, certi metalli, displacement e parallasse, non supportati in Redshift. Il tipo Realistico usa anche alcuni tipi di illuminazione ed effetti, come le luci d'area e di linee, le caustiche, separati sfondi per le rifles­sioni, non usati nei tipi di rendering Redshift. I file che usano questi effetti sono renderizzati meglio con il tipo Reali­stico.

Rendering che non dipendono profondamente dal ray tracing per creare gli effetti d’illuminazione sono spesso ela­borati meglio con il tipo Realistico,

Per i migliori risultati, il tipo di rendering e le impostazioni devono essere impostati al meglio per la scena e gli effetti visuali desiderati.

10_Presentare_il_progetto00299.png