Struttura di un Disegno Luci

Spot_s00141.png 

Un sistema di Lucidi e di Categorie ben strutturato rende la gestione, la visualizzazione e la stampa degli elementi molto semplice. Quando si crea un Disegno Luci, si sviluppa un Lucido standard e una struttura di Categorie, si defi­nisce poi un appropriato sistema di assegnamento degli elementi ai Lucidi e alle Categorie.

Per maggiori informazioni sulle Categorie e i Lucidi, vedere Organizzare il disegno.

Usare i Lucidi

Usare le Categorie

Lucidi e Categorie: esempi

Usare i Lucidi

Comprendere la differenza tra Lucidi e Categorie è essenziale per capire la struttura dei documenti di Spotlight. Un Lucido di Vectorworks è tipicamente un contenitore di vari elementi. I Lucidi sono paragonabili ai fogli di carta velina utilizzati per realizzare disegni a mano; ogni elemento “appartiene” a un Lucido così come ogni segno creato a mano “appartiene” al relativo foglio di carta velina.

Si raccomanda di collocare la scena, i puntamenti e gli elementi scenografici su Lucidi design separati; inserire invece le Posizioni di aggancio, gli Apparecchi illuminazione e i vari accessori sullo stesso Lucido. Utilizzare il dialogo Orga­nizzazione per creare e gestire i Lucidi.

Nota:usare la stessa Scala per tutti i Lucidi design.

Usare le Categorie

A differenza del Lucido, una Categoria è un Attributo di un oggetto e non il suo contenitore. Le Categorie permet­tono di controllare gli Attributi e la visibilità degli oggetti attraverso molteplici Lucidi.

Inserire gli elementi del Disegno Luci in Categorie proprie. In questo modo è possibile attivare o disattivare global­mente alcune Categorie durante la visualizzazione e la stampa. Utilizzare il dialogo Organizzazione per creare e gestire le Categorie. Gli Apparecchi illuminazione possono essere assegnati automaticamente a determinate Catego­rie durante la fase di inserimento.

Vectorworks crea automaticamente determinate Categorie per controllare la visibilità degli elementi.

Lucidi e Categorie: esempi

Come esempio di utilizzo di Lucidi e Categorie si può immaginare un progetto di scenografia per uno spettacolo tea­trale, in cui tutti gli elementi che compongono lo scenario vengono raccolti in un dato Lucido, mentre gli elementi del primo e secondo Atto vengono assegnati a due Categorie preposte a distinguerli. Quando si aggiungono degli elementi alla scena, basta collocarli nel Lucido relativo e assegnarli alla Categoria Atto 1 o Atto 2. Con questa strut­tura, utilizzare la visibilità dei Lucidi per visualizzare solo il Lucido della scena e quella delle Categorie per attivare o disattivare Atto 1 o Atto 2. In questo modo è possibile visualizzare la posizione degli elementi della scena in ciascun Atto in maniera indipendente.

09_Progettare_eventi00142.png

 

Un altro modo per trarre vantaggio da questa struttura è quello di utilizzare le Categorie anche per gli Apparecchi illuminazione. In una situazione con molteplici scene in repertorio, assegnare ogni apparecchio alla Categoria della scena in cui viene utilizzato: è così possibile visualizzare gli apparecchi di ogni scena indipendentemente da quelli presenti nelle altre scene.

Importare i Simboli

Le Risorse di un altro documento Vectorworks, compresi i Simboli e le Cartelle Simboli, possono essere importati e successivamente utilizzati nel documento in uso.

Per importare un Simbolo o una Cartella Simboli:

1.      Nella Tavolozza Gestione Risorse, individuare il Simbolo o la Cartella Simboli desiderata. È possibile effettuare una selezione multipla utilizzando il tasto Maiuscole.

2.Scegliere la voce Importa nel menu Risorse della Tavolozza Gestione Risorse.

3.I nuovi Simboli o le nuove Cartelle vengono importati nel documento in uso.