Lo strumento Apparecchio illuminazione inserisce i dispositivi multi-cella, come descritto in Inserire gli Apparecchi. Gli Apparecchi illuminazione multi-cela supportano Accessori specifici per le celle ed emettitori multipli.
Gli apparecchi multi-cella agiscono come un’unità ma mantengono i loro parametri specifici per ciascuna cella. Ad esempio, una luce Cyc a tre celle si sposta e si focalizza come un’unità, ma ogni cella conserva le sue informazioni specifiche, come colore e numero canale, visualizzate nella sua Legenda Etichette. Quando si genera un rapporto, ogni elemento dell’Apparecchio viene elencato singolarmente.
Il pannello descritto in Preferenze Spotlight: il pannello Apparecchi illuminazione - Parametri definisce i parametri specifici per le celle.
È possibile impostare i parametri per ciascuna cella tramite la Tavolozza Informazioni del dispositivo multi-cella; vedere Proprietà degli Apparecchi. Seleziona la cella da modificare dall’elenco Modifica cella. Ogni cella è identificata da un numero di indice, determinato dall’ordine di impilamento delle celle, partendo dal retro in avanti (o iniziando con la prima cella creata nell’ordine di impilamento predefinito). Nella lista Parametri Apparecchio illuminazione, un segno di spunta nella colonna Mostra nelle Info indica che il parametro supporta valori di diverse celle.
Il numero di indice viene utilizzato anche per identificare le celle durante l’applicazione delle patch. Ogni cella nell’Apparecchio illuminazione può essere gestita individualmente dal dialogo Patch DMX; vedere Patch DMX. Le singole celle possono essere rinumerate con il comando Numerazione Spotlight quando si assegnano numeri ai campi che supportano valori specifici della cella. Per ulteriori informazioni sul comportamento di numerazione speciale per gli Apparecchi multi-cella, vedere Assegnazione di un numero agli oggetti del Disegno Luci. Quando si generano documenti, ogni cella dell’Apparecchio viene elencata individualmente.
Come descritto nel paragrafo Creare definizioni di Simboli di Accessori, i Simboli multi-cella supportano più fonti di luce durante il rendering.
Nota:il Simbolo del dispositivo multi-cella deve essere costituito solo da oggetti di tipo Simbolo per essere correttamente inserito come Apparecchio illuminazione multi-cella. In caso contrario, lo strumento Apparecchio illuminazione lo tratta come un elemento a cella singola.