Gli Accessori per l’illuminazione possono essere inseriti scegliendoli i tanti Simboli presenti nelle librerie di Vectorworks, oppure possono essere creati come Simboli personalizzati. Lo strumento Accessorio Apparecchio illuminazione permette di collegare gli accessori agli Apparecchi esistenti nel modello e nelle viste schematiche. Lo strumento può essere utilizzato nell’area di disegno, dove posiziona gli Accessori nella posizione predefinita, oppure può essere utilizzato nella modalità di modifica degli Accessori, dove consente anche il posizionamento personalizzato e la rotazione degli Accessori nelle viste 2D e 3D. Utilizzare questa modalità di modifica speciale per modificare gli Accessori su un singolo Apparecchio o modificare gli stessi Accessori su più dispositivi.
In alternativa a questo flusso di lavoro, è possibile incorporare un Simbolo di Accessorio all’interno di un Simbolo di Apparecchio illuminazione; in questo modo è possibile inserire Apparecchi illuminazione con gli Accessori desiderati già associati. Vedere Specifiche degli Apparecchi illuminazione e degli Accessori.
Nota:I Simboli degli Accessori che si trovano nelle Librerie fornite con Vectorworks Spotlight includono tutte le informazioni necessarie. Se occorre creare degli accessori particolari occorre fare riferimento alle istruzioni che seguono.
Un Apparecchio illuminazione può avere diversi Accessori in posizioni diverse. Può anche avere più accessori nella stessa posizione, solitamente nella parte anteriore dell’Apparecchio.
Ogni Accessorio è identificato da un numero di indice, determinato dall’ordine di impilamento degli Accessori, partendo dal retro in avanti (o iniziando con il primo accessorio creato nell’ordine di impilamento predefinito). Il numero di indice viene utilizzato anche per identificare gli Accessori nella Tavolozza Informazioni e durante l’applicazione delle patch.
Quando un Accessorio è collegato a un Apparecchio illuminazione, viene considerato parte della geometria dell’oggetto. Quando si sposta e si punta l’Apparecchio, i suoi accessori si spostano e ruotano con esso.
Quando sono inseriti con lo strumento Apparecchio illuminazione, gli accessori possono essere collegati alle lenti, al corpo o alla base di un Apparecchio; ciò dipende dalla definizione nello Schedario “Parts”. Vedere Collegare lo Schedario “Parts” all’Apparecchio illuminazione.
● Gli accessori per le lenti si collegano al fronte dell’Apparecchio illuminazione; questa è la posizione predefinita.
● Gli accessori per il corpo si collegano al centro dell’Apparecchio al centro di rotazione.
● Gli accessori per la base si collegano alla base dell’Apparecchio e alterano il suo punto di inserimento.
Quando un morsetto, o qualsiasi accessorio di base, è collegato a un Apparecchio, il punto di inserimento dell’Apparecchio si regola automaticamente per corrispondere al punto di inserimento dell’Accessorio: questo permette un corretto posizionamento automatico e corretti calcoli di carico (è richiesto il modulo Braceworks). Se sono presenti più accessori di base, viene utilizzato il punto di origine del primo Accessorio. Quando l’Accessorio di base viene rimosso, l’Apparecchio illuminazione assume il suo punto di inserimento originale.
Nota:quando si crea un simbolo di morsetto o si incorpora un morsetto all’interno del Simbolo di un Apparecchio illuminazione, è necessario collegare lo Schedario “Parts” per associare il morsetto alla parte Base dell’Apparecchio; vedere Collegare lo Schedario “Light Info Record” al Simbolo di un Accessorio.
Quando un Apparecchio illuminazione viene eliminato, vengono eliminati anche i suoi Accessori.
L’Apparecchio illuminazione e l’Accessorio condividono molti degli stessi parametri, ma i valori sono impostati in modo indipendente. È possibile accedere ai parametri degli Accessori in due modi: dalla Tavolozza Informazioni dell’Apparecchio illuminazione associato o in modalità di modifica degli Accessori, dove vengono visualizzati parametri aggiuntivi per la regolazione fine della posizione dell’Accessorio. La modifica dei parametri dell’Accessorio non cambia i parametri dell’Apparecchio illuminazione, ad eccezione del Peso totale dell’Apparecchio illuminazione: questo valore include il peso degli Accessori associati.
Accessori come cornici colorate, ante scorrevoli e “hat” sono contrassegnati come Tipo Apparecchio: “Accessorio statico”. Gli accessori che richiedono un canale di controllo, come gli scroller colorati, sono contrassegnati come Tipo Apparecchio: “Accessorio”.